[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Tecno
Mezzofondista

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Tecno »

Mi servirebbe un consiglio per una calzatura che vada bene per corse trail che contengano ostacoli con fango e acqua.
le calzature che ho trovato o sono adatte per sterrato e acqua perchè molto drenanti, o sono trail asfalto + sterrato ma non pronte per acqua e fango.
a me servirebbe qualcosa che vada bene sia su sterrato che su asfalto senza che mi sfondi il piede dopo 7km e che se bagnate caccino via l acqua.

le uniche che si avvicinano forse le REEBOK ALL TERRAIN THRILL, che sembrano meglio delle all terrain or spartan
che però secondo me su asfalto soffrono moltissimo su distanze sopra i 10km .le spartan sopra i 10km già a occhio si vede che ti smontano il piede
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

Ciao a tutti. Qualcuno mi consiglia per una scarpa da trail per gare stile bericus, due rocche... domenica ho fatto la ecomaratona di Monteforte con l xa pro 3d della salomon ma mi sembrava di correre con gli stivali.. vorrei qualcosa di piu reattivo/leggero per questo tipo di taril collinari che mi piacciono parecchio!
Pensavo a peregrine, leadville o sense pro 2 ... e accetto consigli!!

DanieleQ (Il Cimbro)
thp
Ultramaratoneta

Messaggio da thp »

@tecno
Le speedtrak salomon come ti sembrano? Sullo smontare il piede no problem, ci ho già corso una mezza senza avere problemi dopo (anche con tratti su asfalto/sterrato duro).
Forse non sono drenanti al top, ma le ho testate indossandole e poi versando una bottiglia da 1,5lt sopra ognuna e poi ci ho corso. Dopo 200 metri dentro non c'era più un goccio di liquido e il piede non faceva il tipico "squic-squic" di quando c'è acqua.
Anche le asics runnergade dovrebbero essere simili
Frecciadelcarretto
Guru

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@DanieleQ :azz: sono andato a vedere le tue, 410 g!!!
Io al Bericus due anni fa, asciuttissimo, mi sono trovato benissimo con le Patagonia MS Forerunner EVO, leggerissime e flessibili, 240 g drop 6 peccato che forse se ne trova qualche paio avanzato solo negli States...erano veramente splendide :cry: , prese a 40 eur...
Così in vista del CRO ho dovuto ripiegare sulle prime in assoluto di una marca major, le Mizuno Wave Kazan 2 trovate per caso in saldo a 70 eur (e anche adesso le trovi a quel prezzo): abbastanza leggere, sui 280 g, flessibili quanto basta, drop 12 ma non fastidioso neppure per me che ho fatto una mara a drop zero, grande sensazione di protezione in generale...difetti? sul ciottolo e sulla roccia bagnata non sono granché, ma basta farci...il piede :mrgreen: , e in estate sono un po' "calde". Pero' al CRO, con gli ultimi 50k rognosissimi con pietre molto peggio del Bericus, ho avuto solo fastidio all'avampiede ma dai 70k in poi e dopo due giorni era tutto passato!
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350

FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
DanieleQ

Messaggio da DanieleQ »

@frecciadelcarretto intanto Grazie. Sto cercando su internet le Patagonia ma temo siano introvabili [emoji24] .

Delle mizuno non sono un grande estimatore.. le sto usando su strada (wave rider 19) e nn mi ci trovo tantissimo. Comunque studio..sto pomeriggio giro un po di negozi fisici. Magari il feeling con le Kazam è diverso!

DanieleQ (Il Cimbro)
Coralreef
Novellino

Messaggio da Coralreef »

Scarpa per uso su sentieri collinosi, quindi fondo in terra con possibile presenza di qualche sasso. Sono indeciso tra le Inov-8 Terraclaw 220 e le
Spyridon MR. Per la scelta del numero delle Inov-8 Terraclaw 220, ritenete corretto il consiglio di acquistare due numeri in più, per evitare che
le unghie delle dita diventino nere nel percorrere tratti in discesa?
bikerunner1977
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bikerunner1977 »

Le Brooks caldera?
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

Ciao a tutti,cercavo una scarpa per escursioni ,il problema è che comincio a correre,quando capita e cosi',volevo prendere le speedcross,perchè sono a pianta stretta.Ho letto che sui sassi,quindi anche rocce liscie come gli scogli,non sarebbero molto adatte,confermate?Finisco sempre in acqua in spiaggia o lagune per cui mi servirebbero piu' alte tipo scarpa da basket o stivaletti ma leggere,esiste qualcosa o conviene lasciar perdere?Ho visto un modello adidas terrex ma dicono che la suola è rigida..Per correre ho utilizatto saucony ed asics per cui pensavo alla fujitrabuco oppure le xodus ma qualcuno parla di pianta larga..Avete dei suggerimenti? :nonzo: Attualmente ho delle reebok che a forza di finire in acqua non sono piu' impermeabili.
grazie ciao
Coralreef
Novellino

Messaggio da Coralreef »

bikerunner1977 ha scritto:Le Brooks caldera?
L'interesse è per una scarpa leggera con poco spessore, dovrei decidere tra Spyridon MR e Inov-8 Terraclaw 220;
per quest'ultima vorrei un parere sul fatto di acquistare due numeri in più, per evitare che le unghie delle dita diventino nere nel
percorrere tratti in discesa
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Oppototto »

Guarda anche le Adidas Raven, le trovo comodissime, con un ottimo grip e nelle discese attutiscono molto.

:salut:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield

Torna a “Scarpe da Trail”