Non mi sono mai allenato con il cardio, ma da qualche anno soffro di aritmie e per questo ho deciso di regalarmene uno recentemente, cercando di impostare gli allenamenti in sua funzione; ho letto però pareri discordanti, specialmente all'inizio dove si consiglia di non guardare la Fc perché troppo influenzata dalla scarsa preparazione atletica!
Vi do un po' di dati: ho 25 anni, alto 1,73 x 67 kg, Fcmax reale 204-205 (misurati con holter, la fascia segna 1-2 battiti in più), fc a riposo intorno ai 55.
Sono circa 3 settimane che ho ripreso a correre con 2 uscite a settimana, ovviamente in modo blando per togliere la ruggine, con le prime uscite di 30-45' per arrivare adesso all'ora. L'ultimo allenamento l'ho fatto con una media di 6.25-6.30/km con 176 di media; ovviamente sforo zona 3 e pure zona 4 spesso e volentieri, ma specialmente negli ultimi km (che sono 6-7 in totale...quindi pochi) salgo sopra i 180 mantenendo lo stesso passo, possibile che la deriva cardiaca arrivi con kmetraggi cosi bassi?
Devo rallentare questi allenamenti iniziali cercando di stare sul 75-80% della fmax o me ne sbatto del cardio finché non riprendo un po' di forma fisica?
Grazie a tutti