Saucony Endorphin Speed (serie)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Re: Saucony Endorphin Speed (serie)

Messaggio da pippotek »

@Matt21 Ho letto e la penso anch'io così su tutta la linea, a parte il confronto con le NB che non posso fare perché non le ho :D
Confermo il ciak ciak, si ha l'impressione che qualcosa non sia a posto, che ci sia un difetto, poi mi pare anche che non sia sempre lo stesso, mah.
Ieri, incuriosito dai post di questo 3D, ho tirato fuori le mie Speed2 con 900km e le Speed3 con meno di 300, se si piega la piastra si avverte immediatamente
che quella della 2 è più duretta, la 3 si piega in punta (piccolo disclaimer, la 2 è da uomo, la 3 da donna, non so se usano piastre più flessibili).
La pro3, comprensibilmente, è la più rigida di tutte.
Detto ciò, per me la Speed3 è la scarpa perfetta per i lunghissimi, allenamenti di qualità, difficili, dove si ha bisogno di ammortizzazione per il chilometraggio, ma anche un po' di reattività per riuscire a stare dalle parti del RMA, che non è FL.
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Si, ritengo che può essere anche una buona scarpa unica per chi non ha grandi pretese o non può permettersi o comunque non vuole avere 3-4 paia di scarpe.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Io mi sono trovato benissimo con la prima serie, ho saltato la seconda e sono assolutamente indeciso se provare la terza...qualcuno può aiutarmi?
francisti
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francisti »

io ho avuto la seconda serie e posso dirti che la terza è decisamente meno "racing" della seconda, è decisamente più all-around e strizza l'occhio ai lavori veloci in allenamento e alle mezze senza necessità di PB.

almeno io la vivo così... è certamente più comoda della seconda, più spazio in avanpiede .. se si vuole qualcosa di spinto c'è la pro. Questa è la via di mezzo tra la triumph e la PRO, in una rotazione ideale è la scarpa da usare per i lavori più veloci.

Poi chiaramente ognuno a seconda del passo e della corporatura, mette addosso un' etichetta più personale a ciascun tipo di scarpa.
Immagine

5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Chiaro, grazie @francisti
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Matt21 ha scritto: 3 dic 2023, 19:17 Qui ho scritto le mie impressioni rispondendo a Batteo85, non riporto anche qui per evitare cross-posting :beer:
Dopo l'uscita da 18k (non propriamente un lungo per me visto che i miei allenamenti 'standard' oscillano sempre tra i 13k e, appunto, i 18k), confermo quanto avevo scritto.

Potrei aggiungere che portano ad avere un passo leggermente più veloce del prefissato (gli ultimi 5k ho lasciato andare il corpo e sono stato a -15"/km più o meno), forse i lacci un po' corti se si vuole fare il runner's knot (non credo ci si riesca), io non lo faccio mai quindi va bene così.

Ho trovato esattamente quello che cercavo, comodissime e protettive nonostante il peso ridotto.
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Molto interessante! @Matt21
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Mh...

Immagine

Immagine

Solo 49 km... normalmente questo consumo lo riscontro dopo almeno 4-500 km.
Vedremo come va più avanti... intanto oggi altri 18k di totale comfort, la scarpa che più in assoluto mi lascia le gambe riposate. È la scarpa che userei per una maratona.

Ne avevo un altro paio da restituire avendo poi trovato queste a un prezzo inferiore, ma le terrò entrambe e sono apposto per tutto il 2024 per le uscite tranquille.

Sarà dura finire le Novablast3...
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

È risaputo, vai tranquillo.
Ne risente solo l'estetica, non l'integrità o la performance della schiuma.

Certamente non è una bella cosa, lo so.
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Grazie per il feedback @Pizza

Peccato, perchè di solito quando le pensiono le uso tutti i giorni ma non oso immaginare come sarà ridotta dopo 1000 km...

A proposito, come le trovate a livello di longevità?

Torna a “Saucony”