Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

riccardoyaya
Guru

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

Si quando faccio un lento @giokaos , io mi trovo bene come ti scrissi 1 respirazione a tirata, non ho avuto possibilità di fare ripetute perché lo uso solo per fare volume al posto della corsa, lo uso perché facevo troppi kilometri e vorrei preservarmi, alla fine con una tecnica decente , una buona fluidità e un minimo di forza mentale 6..12km tutti i giorni Easy si fanno che è un piacere.

Un attimo di tempo per riprendere ci vuole però
Oggi 45' , 21 vogate al minuto di media passo 2:08 battiti un pó più alto di ieri, ma ci sta... la mia ragazza stava facendo palestra e parlavamo un pó
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Stevi »

Nuovo record del mondo sulla mezza di Conlin McCabe, canottiere canadese...battuto Eric Murray.

https://www.instagram.com/p/CI_dspIl3pg ... hare_sheet

@Pertoni Se passi qui prima della tua mezza, osserva il negative split e segui l'esempio :asd2:
Immagine
Immagine
Immagine
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

Madonna che scheggia...
Dai domani si inizia 2:20 e sto lì buono buono, anche se il gusto della morte verso la fine mi tenta troppo
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
canserbero
Guru

Messaggio da canserbero »

Cose dell’altro mondo. Mi accontento dei 20k di stamattina a 1’58, 210W medi e 24 spm. Attualmente direi che nelle prossime settimane, visto il lockdown, vorrei tentare di girare un pelo più forte o più a lungo, anche se temo di non conoscere ancora la linea di confine sul vogatore.
riccardoyaya
Guru

Messaggio da riccardoyaya »

@canserbero tu utilizzi water- rowing?
Cmq 20km sono tanta roba e sopratutto a quel ritmo , complimenti davvero , come FC a che battiti % sei a quei ritmi? .. noti deriva dopo xx minuti?

Grazie
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
canserbero
Guru

Ciao Riccardo, sì uso il waterrower con kit smartrow per rilevare la potenza.

Oggi ho fatto 146 bpm medi, tieni presente che sul vogatore non sono mai andato oltre i 170bpm (quando facevo ripetute “hard” di due minuti); quindi dovrei aver girato a circa 85% fcmax. Oggi niente deriva, ad un certo punto, credo dopo il 40/45’ mi sono stabilizzato tra poco sotto i 150bpm e sono stai lì fino al km finale in cui ho tirato un po’ per finire (1’54, niente di esoterico, arrivando a 164 bpm come massima). Insomma, direi che ne avevo per andare avanti ancora, ma probabilmente avrei ceduto muscolarmente. Per quello dico che non so bene ancora dove è il limite; credo molto sia dovuto al fatto che finora ho usato il vogatore come scarico o, al massino, sedute brevi e intense.
canserbero
Guru

Il mio unico rammarico è non avere il c2 per un confronto, ma il waterrower era più adatti alle mie necessita. Ad ogni modo, alla pagina

https://www.concept2.com/indoor-rowers/ ... calculator

ho inserito i watt medi di oggi e mi restituisce il passo che ho tenuto oggi (210w sono convertiti a 1’58/59). Insomma, direi che dovremmo avere delle macchine confrontabili (ignoro l’impatto di drag factor sul c2 e del livello dell’acqua nel waterrower)
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Stevi »

Avendo vogato sempre e solo su C2 non posso dare un mio parere ma nei forum se ne parla molto:

https://www.reddit.com/r/orangetheory/c ... =post_body
Immagine
Immagine
Immagine
canserbero
Guru

Sì, è noto che il waterrower regali rispetto al c2, ma questo vale certamente se si confrontano le due macchine con l’equipaggiamento di fabbrica (il monitor pm4/5 del c2 contro l’a1/s4 del waterrower). Nel mio caso, ho un misuratore di potenza dedicato, aftermarket, che quindi non ha nulla a che vedere con il monitor a1/s4, e mi conforta il fatto che l’output sembra essere coerente col quello del c2 (almeno la relazione potenza/passo). Mi rimane comunque il pallino di provare il c2 per capire la differenza di erogazione/distribuzione della forza durante la vogata, la posizione sulla macchina ecc (tutte variabili che possono favorire/sfavorire un’atleta)
Pertoni
Maratoneta
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Messaggio da Pertoni »

Canserbero sei una bestia! 20km a quel ritmo sono pazzeschi
Per me 22km media 2:18, apparte la prima parte un po' troppo veloce il resto è stato abbastanza uniforme
Dopo più di 170km di voga nelle ultime due settimane le mani sono a dir poco distrutte ahahah
Per chi voga senza guanti, dovremmo fare le foto e confrontare
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461

Torna a “Cross Training”