Maratona di roma 2009 - vogliamo creare un gruppo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

annarella65

Re: Maratona di roma 2009 - vogliamo creare un gruppo

Messaggio da annarella65 »

Solo terra e cielo non si incontrano mai....
dino7766
Mezzofondista

Messaggio da dino7766 »

visto che quest'anno mi son messo "ca cap e cu penzier" di far un ottima 2° maratona di roma e chiuderla in meno di 4 ore "se dio vuole" :hail: ogni tanto vi busso per avere dei consigli. :salut:
La mia 1° maratona ( roma 2008) - diciamo è stata un mezzo disastro, poco allenamento e fatto male una 10 di kg. in più - per cui fino hai 30km (6' akm) poi il disastro alla fine 4h.42 - gli ultimi 12 km ho sofferto di crampi "zona ginocchio interno coscia" per cui camminavo. [-o<
In poke parole voi durante la corsa vi portate con voi qualcosina per rigenerarvi "enervit gel" o usufruite di quello che vi mettono a disposizione. prima della gara prendete delle polase in bustine.
Oggi mi son fatto un bel 13km a 5'15" -
PB 10km 44'00" 2011
PB 21.1km 1h39'45" - Roma-ostia (2014)
PB 42.2Km. 3h57' Torino 2012
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Dino...ripresentarsi dopo 1 anno ad un altro appuntamento con la maratona con 10kg in meno,hai già vinto praticamente :king: !!!
Fai qualche bel lunghetto dai 30 ai 36/38 km e prova qualche gel mentre corri.Ce ne sono tanti in commercio e non saprei quali consigliarti.
Io per ora sto facendo i lunghi a digiuno,ma tra un paio di settimane inizio a provarne qualcuno.
Nella mia lontana e ultima maratona me ne portai dietro 2 bustine,ma non ne ricordo la marca...ti farò sapere!
Uno lo presi al 21° km e l'altro al 34° km,bevendoci sempre un pò di acqua (sono stradolcissimi).
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

annarella65 ha scritto:Dino...ripresentarsi dopo 1 anno ad un altro appuntamento con la maratona con 10kg in meno,hai già vinto praticamente :king: !!!
Fai qualche bel lunghetto dai 30 ai 36/38 km e prova qualche gel mentre corri.Ce ne sono tanti in commercio e non saprei quali consigliarti.
Io per ora sto facendo i lunghi a digiuno,ma tra un paio di settimane inizio a provarne qualcuno.
Nella mia lontana e ultima maratona me ne portai dietro 2 bustine,ma non ne ricordo la marca...ti farò sapere!
Uno lo presi al 21° km e l'altro al 34° km,bevendoci sempre un pò di acqua (sono stradolcissimi).
Personalmente assumo poca roba da mangiare durante una maratona. Mi è capitato di mangiucchiare qualcosina nelle ultra, ma anche lì poca roba. Persino domenica scorsa non ho mangiato praticamente nulla durante una lunga (6ore e mezza) gita di scialpinismo.
Preferisco mangiare bene a colazione. Durante le gare podistiche
il mio vero imperativo è quello di idratarmi con moderazione ma sempre e costantemente, non salto mai un rifornimento.
Quanto al consiglio di annarella65 di fare i lunghi, sottoscrivo pienamente. Fanne almeno due (meglio se tre), il primo per vedere come arrivi in fondo e negli altri due magari prova anche qualche piccolo cambio di ritmo in mezzo.
mb
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Orbene, archiviata Verona ora è il caso di dare un minimo di logica alla marcia di avvicinamento a Roma. :study:
Considerando che i miei obiettivi sono:
- arrivare in fondo vivo
- magari correndo
- se proprio proprio voglio fare lo splendido, tentare di avvicinare le 4h30' (ma per ora non ci penso, non mi metto limiti di orario, se arriverò oltre le 5 ore andrà bene uguale)

Ho capito solo una cosa fondamentale: abituarmi a stare in strada, quindi provare i lunghi. Ho in saccoccia un 30km di 3 domeniche fa e, a parte domenica scorsa di scarico e un'altra fermo per mutua, è da quasi due mesi che le domeniche sono sempre intorno ai 20km o poco più.
Avrei intenzione di raggiungere i 35-36km, ma ho un dubbio su come distribuire i lunghi in queste settimane.
In crescendo? Ogni fine settimana sciropparmi 30 e più km oppure inserire qualche domenica più tranquilla?
Le ultime due-tre settimane saranno di scarico, ma quanto scarico?
Non mi serve una tabellina, però un'imbeccata sulla visione d'insieme mi farebbe comodo.
Poi in settimana inserirò ogni tanto qualche ripetuta lunga, giusto per non abituarmi troppo al ritmo del bradipo che tengo nei lunghissimi, ma senza esagerare visto che non cerco la prestazione.

Consigli?
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

io ho fatto una sola maratona nella mia vita, non ho l'esperienza che hanno molti altri nel forum ma da certi punti di vista sono stato molto "simile" a dove sei tu adesso. :D
io ho inserito 1 lungo a settimana con progressione circa così:
20 - 24 - 28 - 30 - 32 - 24 - 28 - 32 - 32 - 36 fatto 3 settimane prima della gara e ti dico che per me è stato molto pesante e nell'ultima parte ho avuto un bel crollo di prestazioni (diciamo nell'ultimo mese di preparazione). Meglio secondo me saltare qualche settimana oppure direttamente 1 settimana sì ed una no per vedere come reagisci soprattutto sopra i 30. Ma magari il problema è stato mio (facevo i lunghi partendo alle sei di sera dopo tutta una giornata di lavoro per tenere il week end libero per la fidanzata, Saretta quando ancora non correva :D ...), quindi aspettiamo i maratoneti veri!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

Now and forever ha scritto:io ho fatto una sola maratona nella mia vita, non ho l'esperienza che hanno molti altri nel forum ma da certi punti di vista sono stato molto "simile" a dove sei tu adesso. :D
io ho inserito 1 lungo a settimana con progressione circa così:
20 - 24 - 28 - 30 - 32 - 24 - 28 - 32 - 32 - 36 fatto 3 settimane prima della gara e ti dico che per me è stato molto pesante e nell'ultima parte ho avuto un bel crollo di prestazioni (diciamo nell'ultimo mese di preparazione). Meglio secondo me saltare qualche settimana oppure direttamente 1 settimana sì ed una no per vedere come reagisci soprattutto sopra i 30. Ma magari il problema è stato mio (facevo i lunghi partendo alle sei di sera dopo tutta una giornata di lavoro per tenere il week end libero per la fidanzata, Saretta quando ancora non correva :D ...), quindi aspettiamo i maratoneti veri!!
Concordo pienamente, i lunghi veri (quelli sopra i 25 km) io ci metto almeno due settimane a recuperarli, se non tre. Ricordiamoci sempre della supercompensazione... ;-)
mb
deep66it
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da deep66it »

:D Contentissimo che il "Re: Maratona di roma 2009 - vogliamo creare un gruppo"
si risveglia [stava languendo da parecchio, ... amme piaceva (l'argomento)] :D
Albertozan ha scritto:cavoli Deep se corri come scrivi son c...i cmq. che ti posso dire corri corri corri e fatti una bella progressione domenica...e quindi parti piano..poi vedi durante il tragitto...e cerca di non mollare :thumleft:
Io, cerco di non mollare! :D . , speriamo me la cavo :mrgreen: !
Ad maiora atuttiVoi.

edit:
"che bello con questa a 50, mi hanno fatto mezzofondista :beer:"

@ingpeo consigli?: seguimi http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=550 (i miei allenamenti, propostimi da chi sa il fatto suo :asd2: ),
tanto vedo che ad obbiettivi stiamo lì... :D
Ad maiora
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

ingpeo ha scritto:Orbene, archiviata Verona ora è il caso di dare un minimo di logica alla marcia di avvicinamento a Roma. :study:
Considerando che i miei obiettivi sono:
- arrivare in fondo vivo
- magari correndo
- se proprio proprio voglio fare lo splendido, tentare di avvicinare le 4h30' (ma per ora non ci penso, non mi metto limiti di orario, se arriverò oltre le 5 ore andrà bene uguale)

Ho capito solo una cosa fondamentale: abituarmi a stare in strada, quindi provare i lunghi. Ho in saccoccia un 30km di 3 domeniche fa e, a parte domenica scorsa di scarico e un'altra fermo per mutua, è da quasi due mesi che le domeniche sono sempre intorno ai 20km o poco più.
Avrei intenzione di raggiungere i 35-36km, ma ho un dubbio su come distribuire i lunghi in queste settimane.
In crescendo? Ogni fine settimana sciropparmi 30 e più km oppure inserire qualche domenica più tranquilla?
Le ultime due-tre settimane saranno di scarico, ma quanto scarico?
Non mi serve una tabellina, però un'imbeccata sulla visione d'insieme mi farebbe comodo.
Poi in settimana inserirò ogni tanto qualche ripetuta lunga, giusto per non abituarmi troppo al ritmo del bradipo che tengo nei lunghissimi, ma senza esagerare visto che non cerco la prestazione.

Consigli?

Andrea il tempo stringe....e allora devi farti il ..... :asd2: ......Quello proposto da Maurizio mi sembra una bella progressione,quella ideale, ma consideriamo che le settimane sono 6..allora visto i tuoi trascorsi io direi subito domenica prossima (sfrutta magari i percorsi di una tapasciata per raggiungere il kmetraggio previsto..) 32-34km (LL) , dopo 25-27km (LL), dopo 34-36 (LL) , dopo 25 (LL), -2 sett. 21 (RM) , -1 (15Rm)...questi sono gli allenamenti chiave da farsi alla domenica. Il carico è pesante, al limite diminuiscilo se non ce la fai...ma non i 2 lunghi chiave...l'ultimo te lo messo 3 settimane prima per un giusto recupero, ma al limite lo puoi fare anche 2 settimane prima di Roma (magari facendolo un po' più lento..) per avere 3 settimane di tempo tra un lunghissimo e l'altro :salut:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Hem, prof, mi sa che c'è qualcosa che non torna nel numero di domeniche:

15/2 32-34km
22/2 25-27km
1/3 34-36km
8/3 25km
15/3 21
22/3 [-o<

e il 15 finale dove lo piazzo?
Comunque me la sono cercata a provare una maratona con poco preavviso e quindi :culone: :asd2: :asd2:
Oh, io ci provo!!!

@deep: andiamo, andiamo!!!
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--

Torna a “Maratona - Allenamento”