Correre tutti i giorni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marcominuti

Re: Quante volte alla settimana, figliuolo?

Messaggio da marcominuti »

Io ritengo che sia meglio 3 volte a settimana ma tre tipologie di allenamento diverse che 5 volte la stessa cosa. Altrimenti non serve a niente. Io con 3 volte sto per abbattere la soglia di 1h30' sulla mezza maratona. Certo non sarà il record olimpico ma credo che il 70% dei runners ci metterebbero la firma!
marco_m1971
Maratoneta

Messaggio da marco_m1971 »

Si narra che meno di tre volte sia troppo poca cosa.

Albanesi docet:
http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/03giorni9.htm

Non credo ci sia un limite superiore se non quello imposto dal tuo fisico.

Se poi la domanda non e' inerente la corsa quando ero piu' giovine ero convinto che una al giorno leva il medico di torno....pero' ora son miope, non so se c'e' relazione :-)
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
Diana va di fretta
Maratoneta

Messaggio da Diana va di fretta »

Non serve a niente? Dici?
Mah, forse dipende dal fatto che corro ancora da poco, e che non mi sono ancora impegnata in una competizione, ma per il momento il mio fisico sembra rispondere bene, almeno rispetto agli obiettivi di partenza (più fiato, gambe più toniche, dimagrimento).
Siccome in un prossimo futuro vorrei provare a gareggiare, come potrei cambiare la mia routine? (anche per renderla più stimolante...temo di essere entrata nella fase di moderata noia...)
Chick Runner
cesarecolasanti
Top Runner

Re: R: Quante volte alla settimana, figliuolo?

Messaggio da cesarecolasanti »

5 volte? Se hai tempo xké no.. L'importante secondo me è variare la tipologia delle uscite.. Buonecorse

inviato dal cellulare "ciao superbelli !!!!"
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
Diana va di fretta
Maratoneta

marco_m1971 ha scritto:Si narra che meno di tre volte sia troppo poca cosa.

Albanesi docet:

Se poi la domanda non e' inerente la corsa quando ero piu' giovine ero convinto che una al giorno leva il medico di torno....pero' ora son miope, non so se c'e' relazione :-)
Ecco, rispetto a questa cosa, vorrei fare una domanda banale.
Ho già parlato in questo forum di una volta in cui non ero proprio riuscita a vincere l'apatia, ed ero rimasta a letto invece che andare a correre.
In questa settimana è già capitato un paio di volte che mi svegliassi troppo tardi per andare a correre - quando, fino a pochi giorni fa la sola gioia di scatenarmi in pista mi faceva aprire gli occhi alle 5 e mezza.
Stamattina avrei anche potuto provarci ma pensavo "sì, ma poi faccio tardi a lavoro...""ok, mi sono messa la tuta, ma poi non faccio in tempo neanche a farmi la doccia" (cosa realistica perché a farmi la doccia sono LENTISSSIMA)"...insomma, un po'per ragioni reali, un po' per scarsa voglia, non sono andata.
Ecco, mi chiedo: se la testa proprio non c'è, conviene andare comunque a correre o bisogna aspettare di averne una voglia pazza?
Il corpo, grazieaddio, mi aiuta abbastanza, ed è difficile che resti a casa per dolori fisici; sono arrivata ad una media di 5 volte a settimana anche forzandomi un po'in alcuni casi (e c'è da dire che dopo ero sempre contenta). Ma se proprio non riesci a togliere il culo dal letto vale come impedimento fisico? :D
Chick Runner
Diana va di fretta
Maratoneta

marco_m1971 ha scritto:Si narra che meno di tre volte sia troppo poca cosa.

Albanesi docet:

Ecco, rispetto a questa cosa, vorrei fare una domanda banale.
Ho già parlato in questo forum di una volta in cui non ero proprio riuscita a vincere l'apatia, ed ero rimasta a letto invece che andare a correre.
In questa settimana è già capitato un paio di volte che mi svegliassi troppo tardi per andare a correre - quando, fino a pochi giorni fa la sola gioia di scatenarmi in pista mi faceva aprire gli occhi alle 5 e mezza.
Stamattina avrei anche potuto provarci ma pensavo "sì, ma poi faccio tardi a lavoro...""ok, mi sono messa la tuta, ma poi non faccio in tempo neanche a farmi la doccia" (cosa realistica perché a farmi la doccia sono LENTISSSIMA)"...insomma, un po'per ragioni reali, un po' per scarsa voglia, non sono andata.
Ecco, mi chiedo: se la testa proprio non c'è, conviene andare comunque a correre o bisogna aspettare di averne una voglia pazza?
Il corpo, grazieaddio, mi aiuta abbastanza, ed è difficile che resti a casa per dolori fisici; sono arrivata ad una media di 5 volte a settimana anche forzandomi un po'in alcuni casi (e c'è da dire che dopo ero sempre contenta). Ma se proprio non riesci a togliere il culo dal letto vale come impedimento fisico? :D
Chick Runner
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Concordo abbastanza con Albanesi.

Passando da 3 a 4 allenamenti c'è un bel salto di qualità come prestazioni.
Potendoli fare, 5 sarebbe ancor più ottimale.
Purchè variati di ritmi e intensità.
6 secondo me diventano troppi e c'è poco recupero fisico.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
Cooper
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cooper »

Diana va di fretta ha scritto:Una cosa che mi sono sempre chiesta: quante volte alla settimana si dovrebbe correre per trarne i massimi benefici?
(io di solito corro 5 volte a settimana, per un'ora...ma questa settimana sono stata 'na mezza sega...mi sveglio tardissimo, e non riesco ad andare...per miracolo sono riuscita ad organizzarmi solo ieri...)
:shock: :shock:

..firmerei col sangue per farne 5 a settimana ....al massimo arrivo a 4, ma rischio sempre di dover finire a dormire sotto ad un ponte..... :mrgreen:
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)

10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
marco_m1971
Maratoneta

Messaggio da marco_m1971 »

Diana va di fretta ha scritto: Ma se proprio non riesci a togliere il culo dal letto vale come impedimento fisico? :D
Ma, qui si entra secondo me nel personale.
Io posso fare solo tre allenamenti a settimana e cerco di non saltare per nessun motivo.
Ovvio che lo faccio perche' mi fa star bene se proprio non ho avuto voglia, e' capitato a volte d'estate quando per il gran caldo puntavo la sveglia alle 6 del mattino, salto.

Occhio pero' che non sia un calo di stimoli, magari, io faccio cosi', fai qualche garetta/tapasciata domenicale, tanto per ritrovare lo stimolo perduto.
10k: 0.49.00 --> 29 Settembre 2013 Empoli run 10000
21k: 1.42.43 --> 6 Aprile 2014 Mezza di Firenze
---------------------------------------------------------------
Pain is temporary, if I quit, however lasts forever.
Diana va di fretta
Maratoneta

Io sto cercando di fare un lavoro per incrementare la velocità, dopo un lungo periodo in cui mi sono concentrata solo sulla resistenza (per capirci, il mio obiettivo era quello di riuscire a correre per un'ora di fila, senza mai fermarmi).
Adesso sto cercando di alternare corsa moderata e corsa più rapida, con delle accelerate "occasionali" (diciamo che corro a perdifiato per un centinaio di metri ogni due o tre giri di corsa, poi riprendo fiato con una corsa più lenta poi riprendo un ritmo rapido).
Sto a fa delle cojonate?
Chick Runner

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”