E da buon ingegnere-che-corre quale sono

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Ciao Francesco.Jakon ha scritto:Dopo le mie due prime maratone "fatte in casa" ho deciso di approfondire le conoscenze per cercare di "sgrezzare" un pò il mio allenamento. Ora sto leggendo <<Maratona: L'allenamento del maratoneta di alto e medio livello>> di E. Arcelli-R. Canova, Ed. Correre. Ti basta scorrere l'indice per vedere che tratta la prestazione da tutti i punti di vista: parte dalla fisiologia e dalla comprensione dei meccanismi che la determinano e quindi la limitano per poi individuare come allenare tali meccanismi. Ci sono anche i piani di allenamento di 4 campioni, info sui test di verifica etc etc etc.
E da buon ingegnere-che-corre quale sonolo trovo molto interessante sia per gli aspetti qualitativi che per quelli quantitativi (leggi numeri&formule
)
Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subitolcmanto ha scritto:Ciao Francesco.
Io mi perdo un po' con i libri (sto leggendo quello di pizzolato) non tanto per la difficoltà tecnica quanto nel mettere in pratica
con tutti i vincoli legati alla scarsità di tempo...
Detto questo, sto provando perlomeno a sgrezzarmi facendo un ciclo di allenamenti che alterna gli stimoli.
Sto cercando uno schema facile da impostare, basato su 4 uscite (quasi sempre ne faccio di più...ma cominciamo a vincolarne 4)
e che sia un minimo flessibile.
Te ne sarei grato.Jakon ha scritto:Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subitolcmanto ha scritto:Ciao Francesco.
Io mi perdo un po' con i libri (sto leggendo quello di pizzolato) non tanto per la difficoltà tecnica quanto nel mettere in pratica
con tutti i vincoli legati alla scarsità di tempo...
Detto questo, sto provando perlomeno a sgrezzarmi facendo un ciclo di allenamenti che alterna gli stimoli.
Sto cercando uno schema facile da impostare, basato su 4 uscite (quasi sempre ne faccio di più...ma cominciamo a vincolarne 4)
e che sia un minimo flessibile.
Per quello che può valere posso mandarti gli allenamenti fatti tra Venezia e Firenze e, appena l'avrò terminato, il nuovo piano di allenamento
In bocca al lupo, considerato il carico che hai dietro secondo me stai andando alla grande!!!lcmanto ha scritto: oggi gambe pesanti, ma voglio lo stesso provare delle ripetute (l'idea sarebbe 8*1km a 4:30 recupero 500 a 5:10). Mi sa che schiatto....vedremo!
lcmanto ha scritto:le tabelle di jakon funzionano!!
il 20 un 12km a 5:01
il 21 un progressivo di 10km (2 riscaldamento, 5 a 5:15, 3 a 4:29)
il 23 10km a 4:55 in progressione
il 25 8 km a 4:42 in progressione
il 26 un 21km superprudente a 5:35 con un po' di saliscendi
il 27 12km a 5:03
oggi gambe pesanti, ma voglio lo stesso provare delle ripetute (l'idea sarebbe 8*1km a 4:30 recupero 500 a 5:10). Mi sa che schiatto....vedremo!
Se sei costretto a fare il recupero troppo lento c'è una sola spiegazione: stai correndo le ripetute troppo velocemente.lcmanto ha scritto:ieri sera ho provato le ripetute 12 km totali a 4:50 di media.
riscaldamento, 7*1km (4:30 le prime 2, poi 4 a 4:20 e finale a 4:10) con recupero di 500m a 5:10 (gli ultimi 2-3 più lenti).
Faccio fatica a tenere il recupero a quella velocità, non mi scendono sufficentremente le pulsazioni.
Per quanto riguarda il recupero, mi conviene tenere quella velocità nel tratto veloce, e aspettare di abituarmi un po',
o mi conviene rallentare per adesso?
Anche io cercherò di stare sotto le 3h20' a Roma. Che ne pensi di confrontare le nostre tabelle? Io la mia l'ho appena iniziata.Jakon ha scritto: Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subito
Per quello che può valere posso mandarti gli allenamenti fatti tra Venezia e Firenze e, appena l'avrò terminato, il nuovo piano di allenamento