mancanza di tenuta

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Jakon
Top Runner

Re: mancanza di tenuta

Messaggio da Jakon »

Dopo le mie due prime maratone "fatte in casa" ho deciso di approfondire le conoscenze per cercare di "sgrezzare" un pò il mio allenamento. Ora sto leggendo <<Maratona: L'allenamento del maratoneta di alto e medio livello>> di E. Arcelli-R. Canova, Ed. Correre. Ti basta scorrere l'indice per vedere che tratta la prestazione da tutti i punti di vista: parte dalla fisiologia e dalla comprensione dei meccanismi che la determinano e quindi la limitano per poi individuare come allenare tali meccanismi. Ci sono anche i piani di allenamento di 4 campioni, info sui test di verifica etc etc etc.

E da buon ingegnere-che-corre quale sono :mrgreen: lo trovo molto interessante sia per gli aspetti qualitativi che per quelli quantitativi (leggi numeri&formule :smoked: )
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Jakon ha scritto:Dopo le mie due prime maratone "fatte in casa" ho deciso di approfondire le conoscenze per cercare di "sgrezzare" un pò il mio allenamento. Ora sto leggendo <<Maratona: L'allenamento del maratoneta di alto e medio livello>> di E. Arcelli-R. Canova, Ed. Correre. Ti basta scorrere l'indice per vedere che tratta la prestazione da tutti i punti di vista: parte dalla fisiologia e dalla comprensione dei meccanismi che la determinano e quindi la limitano per poi individuare come allenare tali meccanismi. Ci sono anche i piani di allenamento di 4 campioni, info sui test di verifica etc etc etc.

E da buon ingegnere-che-corre quale sono :mrgreen: lo trovo molto interessante sia per gli aspetti qualitativi che per quelli quantitativi (leggi numeri&formule :smoked: )
Ciao Francesco.
Io mi perdo un po' con i libri (sto leggendo quello di pizzolato) non tanto per la difficoltà tecnica quanto nel mettere in pratica
con tutti i vincoli legati alla scarsità di tempo...
Detto questo, sto provando perlomeno a sgrezzarmi facendo un ciclo di allenamenti che alterna gli stimoli.
Sto cercando uno schema facile da impostare, basato su 4 uscite (quasi sempre ne faccio di più...ma cominciamo a vincolarne 4)
e che sia un minimo flessibile.
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

lcmanto ha scritto:Ciao Francesco.
Io mi perdo un po' con i libri (sto leggendo quello di pizzolato) non tanto per la difficoltà tecnica quanto nel mettere in pratica
Detto questo, sto provando perlomeno a sgrezzarmi facendo un ciclo di allenamenti che alterna gli stimoli.
Sto cercando uno schema facile da impostare, basato su 4 uscite (quasi sempre ne faccio di più...ma cominciamo a vincolarne 4)
Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subito ;)

Per quello che può valere posso mandarti gli allenamenti fatti tra Venezia e Firenze e, appena l'avrò terminato, il nuovo piano di allenamento O:)

lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Jakon ha scritto:
lcmanto ha scritto:Ciao Francesco.
Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subito ;)

Per quello che può valere posso mandarti gli allenamenti fatti tra Venezia e Firenze e, appena l'avrò terminato, il nuovo piano di allenamento O:)
Te ne sarei grato. :beer:
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

le tabelle di jakon funzionano!!

il 20 un 12km a 5:01
il 21 un progressivo di 10km (2 riscaldamento, 5 a 5:15, 3 a 4:29)
il 23 10km a 4:55 in progressione
il 25 8 km a 4:42 in progressione
il 26 un 21km superprudente a 5:35 con un po' di saliscendi
il 27 12km a 5:03

oggi gambe pesanti, ma voglio lo stesso provare delle ripetute (l'idea sarebbe 8*1km a 4:30 recupero 500 a 5:10). Mi sa che schiatto....vedremo!
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

lcmanto ha scritto: oggi gambe pesanti, ma voglio lo stesso provare delle ripetute (l'idea sarebbe 8*1km a 4:30 recupero 500 a 5:10). Mi sa che schiatto....vedremo!
In bocca al lupo, considerato il carico che hai dietro secondo me stai andando alla grande!!!

Joe
Per aspera ad astra ...
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

lcmanto ha scritto:le tabelle di jakon funzionano!!

il 20 un 12km a 5:01
il 21 un progressivo di 10km (2 riscaldamento, 5 a 5:15, 3 a 4:29)
il 23 10km a 4:55 in progressione
il 25 8 km a 4:42 in progressione
il 26 un 21km superprudente a 5:35 con un po' di saliscendi
il 27 12km a 5:03

oggi gambe pesanti, ma voglio lo stesso provare delle ripetute (l'idea sarebbe 8*1km a 4:30 recupero 500 a 5:10). Mi sa che schiatto....vedremo!
=D> =D>

lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

ieri sera ho provato le ripetute 12 km totali a 4:50 di media.
riscaldamento, 7*1km (4:30 le prime 2, poi 4 a 4:20 e finale a 4:10) con recupero di 500m a 5:10 (gli ultimi 2-3 più lenti).
Faccio fatica a tenere il recupero a quella velocità, non mi scendono sufficentremente le pulsazioni.
Per quanto riguarda il recupero, mi conviene tenere quella velocità nel tratto veloce, e aspettare di abituarmi un po',
o mi conviene rallentare per adesso?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

lcmanto ha scritto:ieri sera ho provato le ripetute 12 km totali a 4:50 di media.
riscaldamento, 7*1km (4:30 le prime 2, poi 4 a 4:20 e finale a 4:10) con recupero di 500m a 5:10 (gli ultimi 2-3 più lenti).
Faccio fatica a tenere il recupero a quella velocità, non mi scendono sufficentremente le pulsazioni.
Per quanto riguarda il recupero, mi conviene tenere quella velocità nel tratto veloce, e aspettare di abituarmi un po',
o mi conviene rallentare per adesso?
Se sei costretto a fare il recupero troppo lento c'è una sola spiegazione: stai correndo le ripetute troppo velocemente.
Parlando di maratona poi (secondo me) potresti portarti fino a un 10x1000. Vedendo i tuoi passi potresti provare le ripetute a 4'30"/4'40" e il recupero 5'10". :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Mistermind
Maratoneta

Messaggio da Mistermind »

Jakon ha scritto: Io sto facendo lo stesso: sto mettendo giù il prossimo programma di allenamento: 12 settimane, 4 uscite/settimana, target <= 3h20' (obiettivo mancato a Firenze a causa degli "ultimi" 12km di dolore al fianco, alla fine chiusa in 3h31'); ma vorrei farlo con più ratio di quanto fatto finora, complice anche il fatto che non devo correre da subito ;)

Anche io cercherò di stare sotto le 3h20' a Roma. Che ne pensi di confrontare le nostre tabelle? Io la mia l'ho appena iniziata. :D
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)

Torna a “Maratona - Allenamento”