DietaGIFT o Dieta Italiana?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

duende77
Mezzofondista

Re: DietaGIFT o Dieta Italiana?

Messaggio da duende77 »

Scusatemi....ma perchè stiamo sempre a parlare di grassi ( troppi o troppo pochi )..? Alla fine non conta solo il calcolo di cio' che entra e cio' che esce?.....Sara' mica il nostro corpo tanto imbranato ( e non lo è ) da non saper adoperare le varie fonti di energia?....Ponendo il caso che i grassi siano presenti nella nostra dieta in maniera evidente...ci si dovrebbe preoccupare se poi di questi grassi ne consumiamo o meno.....se ingerisco 2000 kcal al giorno ( a prescindere dal tipo di alimento che me li apporta ) e ne consumo 2300 tra basale e spesa energenitca x allenamento....vien da se che in un anno circa avro' perso attorno ai 8-10 kg di peso ( se si considera che un kg di grasso è circa 9000 kcal tra lipidi e acqua )....ed è da escludere che questa perdita sia a discapito totale della massa magra...perchè ormai è provato che, il consumo delle proteine a scopo energetico non supera mai un 15% del totale....basterebbe quindi effettuare dei lavori di potenziamento ogni tanto.....con questo voglio solo dire che forse, se non si riesce a mantenere un certo peso corporeo per sempre...è perchè checchè se ne dica le diete intese come metodo sistematico...non sono umanamente sopportabili a lungo...o almeno non da tutti....
180cm
69kg
best performance :
15km= 1h5'45''
10km= 41'35''
1000mt = 3'03''
massima distanza percorsa = mezzamaratona
un unica gara....quella con se stessi...iniziata anni fa'...della quale non vedo ancora il traguardo...!!
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Allora premetto che la GIFT mi piace e la sto seguendo da giugno, prima per dimagrire eppoi per mantenermi a tempo indeterminato diciamo. Una precisazione però mi sembra doveroso farla, ovvero ho notato che se mi do veramente il via libera a mangiare la verdura e la frutta a volontà come loro dicono, io ingrasso! Sarà che sono in grado di mangiarmi tipo 600 gr e più di frutta per pasto insieme ad altrettanta grammatura di carote crude e forse non è così usuale. Quello che so è che comunque io mi devo autoimporre dei paletti nel quotidiano anche per la frutta se voglio restare magro, che scocciatura...

Sent from my iPhone using Tapatalk
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

filorun ha scritto:Allora premetto che la GIFT mi piace e la sto seguendo da giugno, prima per dimagrire eppoi per mantenermi a tempo indeterminato diciamo. Una precisazione però mi sembra doveroso farla, ovvero ho notato che se mi do veramente il via libera a mangiare la verdura e la frutta a volontà come loro dicono, io ingrasso! Sarà che sono in grado di mangiarmi tipo 600 gr e più di frutta per pasto insieme ad altrettanta grammatura di carote crude e forse non è così usuale. Quello che so è che comunque io mi devo autoimporre dei paletti nel quotidiano anche per la frutta se voglio restare magro, che scocciatura...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma :nonzo: mi pare strano,per la frutta ci puo stare ma per la verdura mi pare strano il contenuto calorico e' molto basso....
Io ne mangio una cifra al giorno,il problema della verdura potrebbe essere l'eccesso di olio a livello di calorie.
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Però molta verdura contiene zuccheri. Le carote hanno 35 cal/100gr, 600 gr di carote quindi sarebbero circa 200 cal, in 2 pasti diventano 400 :shock:
http://www.calorie.it/alimenti/
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

runningmamy ha scritto:Però molta verdura contiene zuccheri. Le carote hanno 35 cal/100gr, 600 gr di carote quindi sarebbero circa 200 cal, in 2 pasti diventano 400 :shock:
Le carote sono famose per essere sono fra le verdure maggiormente zuccherine , meglio a pranzo senza eccedere
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Salve1907 ha scritto:
runningmamy ha scritto:Però molta verdura contiene zuccheri. Le carote hanno 35 cal/100gr, 600 gr di carote quindi sarebbero circa 200 cal, in 2 pasti diventano 400 :shock:
Le carote sono famose per essere sono fra le verdure maggiormente zuccherine , meglio a pranzo senza eccedere
Vero :thumleft: , poi se cotte aumentano il loro IG ed e' ancora peggio.
Comunque con tutte le verdure che ci sono perche' fissarsi con le carote? :nonzo:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

Io di verdure ne mangio e neppure poche,se sono carote sono minimo 2/3 sara' che ho un metabolismo lampo....
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

filorun ha scritto:Allora premetto che la GIFT mi piace e la sto seguendo da giugno, prima per dimagrire eppoi per mantenermi a tempo indeterminato diciamo. Una precisazione però mi sembra doveroso farla, ovvero ho notato che se mi do veramente il via libera a mangiare la verdura e la frutta a volontà come loro dicono, io ingrasso! Sarà che sono in grado di mangiarmi tipo 600 gr e più di frutta per pasto insieme ad altrettanta grammatura di carote crude e forse non è così usuale. Quello che so è che comunque io mi devo autoimporre dei paletti nel quotidiano anche per la frutta se voglio restare magro, che scocciatura...
ennesimo punto debole della GIFT rispetto alla dieta italiana: molti tipi di frutta e verdura contengono quantità considerevoli di zuccheri, pertanto è assolutamente sbagliato prevedere in una dieta libertà assoluta nell'assumere qualsiasi tipo di cibo.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Louis
Ultramaratoneta

Messaggio da Louis »

Tra l'altro sul fruttosio vorrei condividere l'osservazione di questo nutrizionista: http://www.youtube.com/watch?v=dYPFICkQfeU&t=2m40s (lo dice a 2:40).

La frutta contiene perlopiù zuccheri semplici per cui è un alimento che va assolutamente limitato. Posto una tabella: http://bressanini-lescienze.blogautore. ... la-frutta/

Anche io sono un accanito divoratore di frutta e sto cercando di ridurla. D'altronde siamo italiani e il suo costo è veramente basso. Se la pagassimo 10€ al kg come in alcuni Paesi che per ragioni geografiche la importano, vorrei vedere in quanti la consumerebbero a sazietà in quasi tutti i pasti. Converebbe mangiare zucchero a cucchiaiate per evitare il salasso. :D
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Ma scusate perchè bisognerebbe evitare la frutta? Contiene zuccheri semplici, embè? il fruttosio ha pure un indice glicemico basso! La frutta è preferibile a molti altri cibi perchè sazia molto di più, oltre ad avere notevoli benefici "secondari" soprattutto per gli sportivi. Quello che conta in ottica peso forma sono le calorie non gli zuccheri, e la frutta contenendo molti liquidi e fibre riempie con poche calorie. Una mela ha mediamente 80 calorie, tre mele che per voi sono un'enormità riempiono e apportano meno calorie di un piattino di pasta o di 100g di pane.

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”