Nuovo timex run trainer gps

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

kappe
Mezzofondista

Re: Nuovo timex run trainer gps

Messaggio da kappe »

[/quote]
Si però così si finisce a dover segnare il lap ad ogni scatto, ripetuta, progressivo... un rottura considerato che non c'è nemmeno un tasto frontale :(
Dovendo scegliere forse a sto punto mi conviene andare su Garmin che mi piace di meno, non è impermeabile, ma credo sia più settabile negli allenamenti... infatti giusto per farci del male ho chiesto qui sul forum nella sezione Garmin e mi hanno risposto così ](*,)[/quote]

qui non ti seguo.
L'intervall Timer oltre a programmare le ripetute, che ripeto se fatte con i tempi calcolati sono molto pratiche da eseguire, ti permette di impostare un allenamento anche di questo tipo:
riscaldamento + tot km a x min/km + tot km a x min/km + tot km a x min/km + defaticamento.
gli intervalli da impostare tra riscaldamento e defaticamento son al massimo 5, che puoi impostare come meglio credi. Nel caso delle ripetute ne usi solo due, settando a 0 il tempo dei restanti tre. Il blocco degli intervalli lo puoi ripetere quante volte vuoi.
Da questo punto di vista il timex è veramente super, considerando che puoi impostare delle soglie di allarme per velocità/passo o FC. Resta solo (spero per il momento) il fatto di dover impostare i tempi degli intervalli facendo due conti per farli coincidere con l'andatura che voui tenere.
Ti assicuro che presa un po' la mano è veramente fatto bene.

Per il discorso tasto, direi che i vari tasti sono molto grandio e comodi da premere, nello specifico per saltare un intervallo o per terminarlo basta tenere premuto qualche secondo il tasto "Start" e si è a quello successivo.
Venice Marathon 2012 .... IO C'ERO
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nico74 »

kappe ha scritto: qui non ti seguo.
L'intervall Timer oltre a programmare le ripetute, che ripeto se fatte con i tempi calcolati sono molto pratiche da eseguire, ti permette di impostare un allenamento anche di questo tipo:
riscaldamento + tot km a x min/km + tot km a x min/km + tot km a x min/km + defaticamento.
La cosa che non mi piace è che l'interval Timer mi "obbliga" a inserire i tempi nelle ripetute e mi obbliga ad impostare negli allenamenti le andature min/a km; ma se io voglio fare ripetute o allenamenti divisi su distanze senza calcolare e inserire le andature, non posso. Cosa che con molti Garmin (ad es. FR410) se po' fà!

Ti faccio un esempio portato all'estremo.
Metti che io voglio fare questo allenamento: 3km riscaldamento + 5 km ritmo medio + 3 km defaticamento.
Quel giorno però sono fiacco e faccio 3km riscaldamento in un ora + 5 km ritmo medio in 3 ore + 3 km defaticamento in in due ore. =D>

Bè in questo esempio assurdo dovrei sapere prima di iniziare l'allenamento i miei tempi e modificare tutte le impostazioni per impostare i tempi sulle distanze a km... invece sarebbe comodo poter solo impostare le distanze e farsi avvisare (a prescindere dal tempo) quando si percorre quella lunghezza.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

quello che evidenzi è cio che stiamo criticando tutti.

venendo al tuo esempio, è fattibilissimo. Per il riscaldamento metti un tempo enorme, tipo 5 ore (anche se basta molto meno) impostando come meta 3 km. fatti i tre km il gps ti avvisa e tenedo premuto Start passi alla seconda fase. qui ovviamente devi sapere molto bene quale è il tuo RM (ritmo medio ) altrimenti ti limiti a fare una corsa libera ( ma a questo punto il gps non ti servirebbe a nulla se non a farti da contachilometri, e quindi verrebbe meno la sua funzione. Se così fosse un modello base potrebbe andarti benissimo, tipo il Garmin 110). Impostata la soglia del RM ti calcoli il tempo necessario per fare i 5 km e lo imposti come timer. Terminato il tempo, avendo impostato gli altri intervalli a 0 secondi e impostato una sola ripetuta, inizia il defaticamento in automatico. Per le impostazioni vale lo stesso riscaldamento.
NB: gli altri gps hanno solitamente solo due intervalli programmabili, il Run ne ha ben 5, il che lo pone ad un livello superiore come duttilità. Resterebbe solo da risolvere il problemino del tempo obbligatorio! Purtroppo!
Io resto fiducioso nella Timex per fututi aggiornamenti.

Io ci imposto anche le sedute di RP (ritmo progressivo) presenti in molte tabelle di preparazione sfruttando 3 intervalli. Se vuoi ti spiego come fare.
Nico74

Messaggio da Nico74 »

kappe ha scritto:quello che evidenzi è cio che stiamo criticando tutti.

venendo al tuo esempio, è fattibilissimo. Per il riscaldamento metti un tempo enorme, tipo 5 ore (anche se basta molto meno) impostando come meta 3 km. fatti i tre km il gps ti avvisa e tenedo premuto Start passi alla seconda fase. qui ovviamente devi sapere molto bene quale è il tuo RM (ritmo medio ) altrimenti ti limiti a fare una corsa libera ( ma a questo punto il gps non ti servirebbe a nulla se non a farti da contachilometri, e quindi verrebbe meno la sua funzione. Se così fosse un modello base potrebbe andarti benissimo, tipo il Garmin 110).
Bè, io (almeno per adesso) cambio le intensità della corsa a sensazione. E il discorso di premere il tasto start nelle ripetute diventa frequente e noioso...
Comunque ho scritto a Timex.com spiegando il problema. Vediamo cosa mi dicono! ;)

kappe
Mezzofondista

Messaggio da kappe »

bravissimo. Speriamo si rendano conto che questo problema è un difetto non da poco e cerchino di risolverlo il prima possibile.
Restiamo in attesa
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

anch'io mi muovo come kappe per impostare gli allenamenti con ripetute calcolo i tempi considerando le andature da rispettare.

Devo dire che usando di più l'orologio per allenamenti di ripetute ho ridimensionamto il peso del difetto in questione.
Un allenamento di ripetute presuppone sempre che si rispetti una certa andatura.
Certo il giorno che sei stanco devi aver pre impostato un allenamento con soglie di passo più lente.

Rileggendo la recensione di Dcraimaker nei vari post ho visto che altre persone lamentavano il difetto.

Dcrainmaker in realtà non se ne cura nella recensione, anzi è entusiasta delle possibilità di programmazione dei workouts.

Io ho scritto alla Timex al riguardo ma la rispost è stata abbastanza sintetica :

'No I am sorry, but it is not possible to set an interval timer by distance.
Brian Cumalander Wrist Instruments'
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
gale
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gale »

direi di insistere con la TImex sempre cpme dice Kappe sai te un domani...

Devo dire per il resto l'orologio mi piace parecchio, grande ma non troppo, leggero, i menu li uso senza problemi.

Il segnale GPS è ottimo lo ho anche testato in un collinare in mezzi ai boschi e ha registrato tutto.

I pulsanti grandi e comodi.

Insomma un bel prodotto.
"Quello che farò fra qualche ora fa parte soltanto del piacere continuo e mai domo di misurarmi con me stesso" cit. Pietro Mennea
Nico74

Messaggio da Nico74 »

A me questo TIMEX piace veramente un sacco! Forse per molti dirò un bestemmia ma si potrebbe anche paragonare al nuovissimo Garmin 910XT.
Peccato per quella pecca delle distanze, comunque pure io ho scritto alla TIMEX dicendogli apertamente che è poco piacevole che una funzione presente sul vecchio Garmin 305 non ci sia sui nuovissimi TIMEX! Speriamo che si sentano punti sul vivo e che si diano da fare!!! :sbonk:

Nico74

Messaggio da Nico74 »

Ecco la risposta di TIMEX :( :

"I am sorry but the unit is not capable of doing what you are wanting. Thank you for considering Timex."

Gli ho risposto chiedendo se c'è la possibilità nei prossimi firmware di implementare questa funzione dato che molti utenti di forum specializzati si lamentano di questo problema.
Vediamo che mi risponde... magari semplicemente mi manda affan :culone:

Comunque vi do gli indirizzi a cui se volete potete anche voi fare pressione: custserv@timex.com; da questo invece mi hanno risposto: data.link@timex.com

biglux

Messaggio da biglux »

Appena arrivato il Timex Run Trainer GPS (regalo) giusto in tempo visto che è "deceduto" il mio Garmin 305 dopo quasi 3 anni di onorato servizio (penso sia la batteria, ma ho intenzione di sostituirla) e la presenza costante ormai da mesi di una bolla d'acqua nel display :mrgreen: , anche se avrei preferito i nuovissimi Suunto Ambit o Garmin 910 XT, ma a caval donato... Spero solo che sia affidabile nella misura delle distanze e dell'altitudine, anche perchè non ho mai utilizzato la programmazione dell'allenamento per tempo e/o distanza e/o frequenza cardiaca col mio vecchio 305.

Torna a “Timex”