Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

andreat1029
Maratoneta

Re: Omega 3 per cartilagini e articolazioni

Messaggio da andreat1029 »

Sto facendo uso di Omega 3 a capsule e mi trovo benissimo. 1 mattina dopo colazione e 1 sera dopo cena. A me è sparito anche qualche dolorino causato da carico preparazione maratona ma sicuramente non cura le patologie gravi, ovvio. Ha anche una percentuale di vitamina E.
10 km 00:40:14
21 km 01:30:27
42 km 03:40:30
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Gian984 ha scritto:Non è così schifosa...
Cmq mi hanno consigliato la mattina (se uno riesce a mandare giù le pastiglie).
Ma qualcosa di più naturale come l'olio di lino no eh?

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
andreat1029
Maratoneta

Leo, sono vent'anni che faccio sport dal ciclismo al podismo e per vent'anni sempre sport agonistico. Ti assicuro che ho solo fatto uso di pasta, carni bianche, verdura e frutta. Nel ciclismo ero più tentato ad usare qualche aminoacidi o sali minerali, anche perchè gli allenamenti erano più massacranti e non riuscivo a recuperare solo con una sana alimentazione. Nel podismo ti assicuro che anche gli aminoacidi o vitamine varie mi danno fastidio, sarà anche l'età. :D
Una cosa però ho scoperto proprio da un Ultramaratoneta, gli omega 3. Prodotto magico per quanto riguarda i piccoli traumi che si hanno nella corsa. Ho provato con gli alimenti naturali ma ti assicuro che non danno lo stesso risultato. Oggi chi fa sport e continua a confermare che con un alimentazione corretta avrà gli stessi risultati è sbagliato. Almeno che non è un semplice amatore che gareggia poche volte l'anno. Voglio essere chiaro, assumere O3 non significa migliorare la propria prestazione ma in certe situazioni aiuta a recuperare. Dipende sempre dagli obiettivi che una ha.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

andreat1029 ha scritto:Leo, sono vent'anni che faccio sport dal ciclismo al podismo e per vent'anni sempre sport agonistico. Ti assicuro che ho solo fatto uso di pasta, carni bianche, verdura e frutta. Nel ciclismo ero più tentato ad usare qualche aminoacidi o sali minerali, anche perchè gli allenamenti erano più massacranti e non riuscivo a recuperare solo con una sana alimentazione. Nel podismo ti assicuro che anche gli aminoacidi o vitamine varie mi danno fastidio, sarà anche l'età. :D
Una cosa però ho scoperto proprio da un Ultramaratoneta, gli omega 3. Prodotto magico per quanto riguarda i piccoli traumi che si hanno nella corsa. Ho provato con gli alimenti naturali ma ti assicuro che non danno lo stesso risultato. Oggi chi fa sport e continua a confermare che con un alimentazione corretta avrà gli stessi risultati è sbagliato. Almeno che non è un semplice amatore che gareggia poche volte l'anno. Voglio essere chiaro, assumere O3 non significa migliorare la propria prestazione ma in certe situazioni aiuta a recuperare. Dipende sempre dagli obiettivi che una ha.
Io ho 23 anni ed anche io la penso come sull'utilizzo di aminoacidi,ecc. (si nella bici mentre nel podismo solo in certi casi).
Hai trovato così tanti benefici nell'utilizzo degli omega3, (quando e quanto li assumi)? non è sufficiente consumare 100-150 gr di pesce e frutta secca al giorno?
andreat1029
Maratoneta

Io a 23 anni non userei niente. Con tutto quello che il corpo produce velocemente a 23 anni non c'è bisogno di prendere nessun integratore. Hai i tempi giusti per recuperare naturalmente. Io uso gli omega 3 in un periodo di carico ma solo se preparo le maratone. 2 volte al giorno a stomaco pieno. Di solito colazione e cena. Purtroppo l'alimentazione a volte non basta ma non è il tuo caso dove a questa età uno sportivo consuma talmente tanto che può permettersi anche qualche peccato di gola. :D :D :D
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

andreat1029 ha scritto:Leo, sono vent'anni che faccio sport dal ciclismo al podismo e per vent'anni sempre sport agonistico. Ti assicuro che ho solo fatto uso di pasta, carni bianche, verdura e frutta. Nel ciclismo ero più tentato ad usare qualche aminoacidi o sali minerali, anche perchè gli allenamenti erano più massacranti e non riuscivo a recuperare solo con una sana alimentazione. Nel podismo ti assicuro che anche gli aminoacidi o vitamine varie mi danno fastidio, sarà anche l'età. :D
Bisogna vedere cosa si intende per alimentazione corretta. Nel caso di un atleta agonista sarà un'alimentazione corretta per un atleta agonista, quindi mirata e possibilmente individuale. Perchè le differenze tra i soggetti contano. Io sono uno di quelli che lo conferma e lo sostiene, ne sono straconvinto. Semmai il problema per un atleta non professionista è trovare il tempo per seguire un'alimentazione corretta, da questo punto di vista posso capire chi magari per lavoro ha orari strani, oppure è spesso in giro e per sopperire a un'alimentazione non corretta ricorre a barrette o integratori. L'utilità degli integratori per me finisce li. Quando ero più giovane e preparavo gare di mezzofondo ho provato a prendere creatina, amminoacidi ramificati, oltre i soliti multivitaminici e salini. Senza costanza, per motivi di tempo o anche di soldi, e non ho mai notato differenze apprezzabili, quindi ho smesso di arricchire le ditte farmaceutiche. Il recupero? Per me al 80/90% dipende dal sonno ed eventualmente da massaggi e stretching, se non dormo le canoniche 8 ore l'allenamento del giorno prima non lo recupero e nel caso di allenamenti intensivi non lo recupero neanche dopo due giorni senza un'adeguato riposo. Sarebbe bello fare un sondaggio delle ore dormite da chi assume regolarmente integratori, secondo me ne vedremmo delle belle, ovvero molti atleti stanchi dallo scarso riposo e dallo stress lavorativo che assumono integratori nell'illusione di recuperare e combattere lo stress con il cibo. Sbagliando alla grande, perchè il sonno non lo recuperi, e il cibo non compensa la sua mancanza.
Per quanto riguarda il numero di gare, non è questo che distingue il semplice amatore dall'agonista, ma semmai l'intensità degli allenamenti. Anzi correre poche gare è un vantaggio ai fini del risultato.
Non vedo comunque come possano gli integratori a parità di quantità essere migliori di un prodotto naturale. Una dose di pastiglie di omega-3 quanti grammi contiene?

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
andreat1029
Maratoneta

Leo hai toccato il tasto giusto. Purtroppo il tempo non c'è, oggi mettersi in cucina e preparare frullati di verdure o di frutta non è possibile. Non ti nascondo che se fossi più presente in casa sarei già diventato un vegetariano. A me che piace nutrirmi per bene è un mondo che mi affascina e forse un po mi appartiene. Ho fatto anche tantissime ricerche sull'argomento ma mi rendo conto che per la vita lavorativa che conduco non è possibile. Molti atleti che sono vegetariani si infortunano di meno e sono anche più forti, principalmente gli Ultramaratoneti. :( :(
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Io da quest'anno per necessità universitarie spesso pranzo e ceno fuori casa quindi alimenti come pesce (senza impanature e schifezze sopra) non lo trovo o prezzi molto elevati , per questo volevo informarmi per gli omega3
steve
Novellino

Messaggio da steve »

ho approfondito molto l'argomento perchè oltre che essere un maratoneta ho anche una malattia infiammatoria intestinale cronica autoimmune. gli omega 3 mi stanno aiutando molto in questa patologia e a cascata noto grandi benefici anche nelle infiammazioni dovute agli allenamenti e gare. attenzione però, pochi integratori in commercio hanno un elevato grado di purezza e un rapporto EPA e DHA. Esiste un istituto canadese indipendente che valuta e certifica la purezza degli integratori omega 3. ecco il link dove potete verificare:http://www.ifosprogram.com/industry-home.

io uso quelli della Enerzona rx capsule, 4 al giorno sempre e 6 durante i periodo di allenamento intensi. comode e senza ritorno di gusto.
Lippialex
Mezzofondista

Messaggio da Lippialex »

steve ha scritto:ho approfondito molto l'argomento perchè oltre che essere un maratoneta ho anche una malattia infiammatoria intestinale cronica autoimmune. gli omega 3 mi stanno aiutando molto in questa patologia e a cascata noto grandi benefici anche nelle infiammazioni dovute agli allenamenti e gare. attenzione però, pochi integratori in commercio hanno un elevato grado di purezza e un rapporto EPA e DHA. Esiste un istituto canadese indipendente che valuta e certifica la purezza degli integratori omega 3. ecco il link dove potete verificare:http://www.ifosprogram.com/industry-home.

io uso quelli della Enerzona rx capsule, 4 al giorno sempre e 6 durante i periodo di allenamento intensi. comode e senza ritorno di gusto.
Cavolo, 4 capsule al giorno ti costano una fortuna!!!!
10K: 0:42:20 - Stracarrara 29/03/2015
21K: 1:32:31 - Pisa Half Marathon 21/12/2014
42K: 3:41:25 - Pisa Marathon 15/12/2013

Torna a “Alimentazione e Integrazione”