[DISCUSSIONE UFFICIALE] GARMIN FENIX

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vudibi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] GARMIN FENIX

Messaggio da vudibi »

Oggi ho fatto un breve confronto usando entrambi nella corsetta di pausa pranzo.

L'ambit ha impiegato 1:30 in meno a fare il fix, entrambi avevano fatto l'ultimo fix ieri (ad essere pignoli, l'ambit l'aveva fatto alle 13:00, il fenix alle 21:00).

questi i dati del garmin:

Distanza: 8 Km
Ascesa: 48 m
Discesa: 50 m

questi i dati del suunto:

Distanza: 8.20 Km
Ascesa: 26 m
Discesa: 28 m

i 200 m di differrenza si giustificano dal fatto che come ho detto prima, l'ambit ha fatto il fix 1:30 prima ed ho subito avviato il tempo. In effetti avrebbe avuto piu' senso farli partire insieme. La prossima volta farò cosi.

Per il resto, altre piccole cose che ho potuto notare, e' che il garmin mi sembra un po lento nella navigazione dei menu, per esempio quando premo il pulsante arancione per entrare nel menu, ci mette anche due secondi ad aprirmi la schermata, l'ambit invece e' immediato. Devo dire che il garmin attualmente ha il firmware 2.80, forse aggiornando alla ver. 3.0 forse la cosa migliora.

Per il resto, un punto a favore del garmin e' proprio il pulsante arancione, che essendo posizionato dal lato opposto rispetto al suunto, non mi capita di premerlo accidentalmente quando piego il polso verso l'alto.

Per il resto..... stay tuned! :-)
PB Mezza Maratona: 01:36:21 Rieti 2015
PB Maratona: 03:28:06 Venezia 2016
vudibi

Messaggio da vudibi »

inchi81 ha scritto:
Ciccio_run ha scritto:Domandone veloce ai possessori del Fenix, come si comporta la misura del passo istantaneo durante la corsa? è abbastanza stabile o ballerina come quella del 910?
Grazie!
Direi che è reale il dato che da sul passo istantaneo, il dato balla un po' perché il gps e molto se sensibile, ed è difficilissimo essere costanti al 100% nella corsa considerando che registra il dato ogni 10metri; ho fatto anche una prova usando in macchina e in autostrada e a velocità costante il rilevamento era fisso. Comunque per non avere dubbi sotto il dato del passo istantaneo mi visualizzo il passo medio per lap così da essere sicuro della velocità da tenere
anche io ho avuto l'impressione che il dato del passo istantaneo sia piuttosto "credibile".
quoto inchi81 di utilizzare il passo-giro, che e' molto piu' affidabile, infatti faccio cosi' anche con l'ambit.
Ciccio_run
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Ciccio_run »

Caspita 1'30'' per fare il fix mi sembra davvero tantino per un Sirf Star IV... Non ho capito se hai cominciato a correre subito prima che il Fenix avesse fatto il fix, in questo caso ovviamente il paragone non può essere credibile. Mi permetto inoltre un piccolo consiglio, nei primi istanti dopo il fix qualunque GPS sballa parecchio, conviene aspettare un mezzo minuto (io per esempio nel frattempo mi stiro prima di partire), ed è assolutamente sconsigliato far fare il fix in movimento...
Detto questo mi sorprende anche la differenza dell'ascesa cumulata, quasi il doppio, anche se per questo confronto ci vorrebbe un percorso in montagna e non un percorso in piano.
vudibi ha scritto:
inchi81 ha scritto: Direi che è reale il dato che da sul passo istantaneo, il dato balla un po' perché il gps e molto se sensibile, ed è difficilissimo essere costanti al 100% nella corsa considerando che registra il dato ogni 10metri; ho fatto anche una prova usando in macchina e in autostrada e a velocità costante il rilevamento era fisso. Comunque per non avere dubbi sotto il dato del passo istantaneo mi visualizzo il passo medio per lap così da essere sicuro della velocità da tenere
anche io ho avuto l'impressione che il dato del passo istantaneo sia piuttosto "credibile".
quoto inchi81 di utilizzare il passo-giro, che e' molto piu' affidabile, infatti faccio cosi' anche con l'ambit.
Personalmente invece trovo molto comodo il passo istantaneo, trovo quello dell'Ambit piuttosto stabile (sarà il fused speed) e abbastanza accurato, mi sono sempre chiesto però perchè gli ingegneri Garmin piuttosto che Suunto non abbiamo mai pensato di rendere personalizzabile l'intervallo di campionamento per il calcolo del passo istantaneo. Per esempio io preferirei che il dato si aggiornasse ogni 5 sec aumentandone quindi la stabilità e precisione, piuttosto che avere un dato che sballa ogni secondo...
vudibi

Messaggio da vudibi »

In effetti ieri ero partito prima che ambo gli orologi facessero il fix, e comunque non ho detto che il fenix ha impiegato 1:30 a fare il fix, bensi' 1:30 in piu' dell'ambit.

Oggi ho fatto come hai detto tu, ho aspettato fermo che entrambi gli orologi facessero il fix, ed anche oggi il garmin e' stato piu' lento, ma meno di ieri. Ci ha messo esattamente 50sec in piu'.

Oggi ho cercato di fare un po di montagna (con 30cm di neve... una fatica!), per capire meglio le differenze di altitudine.

questi i dati:

Suunto Ambit Garmin Fenix

Distanza: 6.74 km 6,86 Km
Ascesa: 255 m 265 m
Discesa 254 m 263 m
Quota min: 678 m 812 m
Quota max: 942 m 1069 m

Sui dati di quota sono esatti quelli riportati dal garmin. quelli riportati dal suunto sono clamorosamente sbagliati.

Ancora due piccole considerazioni:

Ho aggiornato il FW alla versione 3.0 ma non mi sembra sia cambiato nulla, d'altronde, anche dalle release notes non si parlava di cambiamenti eclatanti.
sono rimasto deluso dal fatto che non si puo' usare il BT per collegare l'orologio al PC per scaricare i dati, bisogna farlo per forza con la culla USB con il risultato di caricare ogni volta l'orologio, mentre, per evitare un rapido deterioramento delle prestazioni di quest'ultima, sarebbe bene caricarlo solo quando la batteria e' molto scarica (meno del 10%).

Il bluetooth puo' essere usato per scaricare i dati con uno smartphone, peccato che al momento, esista solo il software per l'iPhone, quindi io che ho android, mi attacco.
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

vudibi ha scritto:Suunto Ambit Garmin Fenix

Distanza: 6.74 km 6,86 Km
Ascesa: 255 m 265 m
Discesa 254 m 263 m
Quota min: 678 m 812 m
Quota max: 942 m 1069 m

Sui dati di quota sono esatti quelli riportati dal garmin. quelli riportati dal suunto sono clamorosamente sbagliati.
Perchè non hai reimpostato l'altitudine prima di partire, se guardi ascesa e discesa si sono mantenuti entro certi limiti le differenze 10m ascesa e 9m discesa e, anche la differenza tra le due quote min 134m e max 127m quindi 7m, non so come funziona con il garmin ma con suunto se vuoi la precisione devi sapere l'elevazione del punto in cui parti e impostarlo altrimenti avrai un D+ e un D- giusto ma le quote sballate, a volte mi dice che sono sotto il livello del mare e casa mia stando alla carte è sui 216m.
vudibi

Messaggio da vudibi »

Continua la comparativa, ieri li ho usati entrambi in una garetta di trail running e questi sono i dati:

Suunto Ambit Garmin Fenix

Distanza: 13.22 km 13,56 km
Ascesa: 566 m 567 m
Discesa 558 m 562 m
Quota min: 929 m 804 m
Quota max: 1464 m 1340 m

Anche ieri la velocita' del fix e' ad appannaggio dell'Ambit, il quale ha agganciato i satelliti dopo pochi secondi, mentre il Fenix ci ha messo un paio di minuti.

Da notare una cosa strana. Ho collegato il Fenix al PC ed ho scaricato i dati sia su garmin connect, sia la traccia in formato GPX direttamente dall'orologio.
Ho poi caricato quest'ultima su google maps, ma mi risulta incompleta, manca la parte finale.
vudibi

Messaggio da vudibi »

vudibi ha scritto: Da notare una cosa strana. Ho collegato il Fenix al PC ed ho scaricato i dati sia su garmin connect, sia la traccia in formato GPX direttamente dall'orologio.
Ho poi caricato quest'ultima su google maps, ma mi risulta incompleta, manca la parte finale.
Scusate, ho detto una stupidaggine. In effetti la traccia e' completa, ma non so perche', Google Maps me la divide in due parti.
vudibi

Messaggio da vudibi »

Ho appena effettuato l'upgrade del firmware alla visone 3.1. Dal changelog non ci sono miglioramenti eclatanti, solo piccoli fix, però nella consueta pagina dove ti chiede di installare componenti aggiuntivi. Oltre alle solite lingue c'era disponibile un aggiornamento del modulo GPS, ovviamente l'ho fatto e adesso il fix è diventato velocissimo al pari dell'Ambit.
vudibi

Messaggio da vudibi »

Questi i dati della corsa di oggi:

Fenix. Ambit
Distanza. 15.3. 15.1
Ascesa. 424. 412
Discesa 398. 474
vudibi

Messaggio da vudibi »

vudibi ha scritto:Ho appena effettuato l'upgrade del firmware alla visone 3.1. Dal changelog non ci sono miglioramenti eclatanti, solo piccoli fix, però nella consueta pagina dove ti chiede di installare componenti aggiuntivi. Oltre alle solite lingue c'era disponibile un aggiornamento del modulo GPS, ovviamente l'ho fatto e adesso il fix è diventato velocissimo al pari dell'Ambit.
Ho parlato troppo presto. Oggi ha ripreso a fare il fix in ritardo rispetto all'ambit. quest' ultimo ci ha messo si e no 10 sec. mentre il fenix almeno 1 minuto in piu'.

E' proprio vero il detto: "una rondine non fa primavera"! :(

Torna a “Garmin”