Mi inserisco anche io in questo thread perchè da qualche giorno sto covando l'insana idea di iscrivermi alla mia prima maratona.
Beh, come succede a molti runners o aspiranti tali, all'arrivare dei primi risultati positivi può succedere che la fantasia voli e che ci si immagini già a tagliare il traguardo di una 42 km.
Ecco, anche io ora faccio parte di questo popolo di sognatori (più o meno ad occhi aperti) e sono qui per chiedervi un consiglio. Ho già deciso che il 2013 sarà l'anno della mia prima maratona (almeno spero), ora devo capire se ha senso che mi impegni per farla in primavera o in autunno (e se la faccio in primavera probabile che nel 2013 farò anche la mia seconda maratona).
Allora, sparo qualche dato in maniera che poi possiate darmi un parere. Attualmente corro 3 volte a settimana (4 quando ci riesco). Cerco di variare le mie uscite in maniera di dedicare il sabato o la domenica a corse sui 20 km e le uscite infrasettimanali invece provo a fare un po' di velocità. Attualmente sono su tempi di poco inferiori ai 50 minuti per i 10 km (48 e 30) e di poco superiori all'ora e 50 per la mezza (1 e 52 fatti due settimane fa in una tapasciata). La settimana scorsa ho fatto il mio primo lungo di 26 km, a un ritmo di 5' e 31'' al km e tuttosommato non ero del tutto distrutto alla fine (anche se i 5 km di più rispetto alla mezza li ho sentiti).
Ora arriva il domandone, partendo dalle basi di cui sopra, sono ancora in tempo a preparare la mia prima maratona per Aprile ( vorrei fare Padova il 21), o meglio che continui gli allenamenti per preparare una maratona autunnale? Se decidessi di fare Padova il mio obiettivo sarebbe semplicemente finirla (magari entro le 4 ore e mezza) senza riportare grossi infortuni.....
Mentre scrivo comunque ho due angeli consiglieri sulle spalle, uno che mi dice "sei matto, vai solo in cerca di farti male, apri il frigo e stappa quella birra!" e l'altro che bisbiglia "dai che puoi farcela, domani mattina sveglia presto e via a correre per due orette". Premesso vado a correre anche perchè così ho meno sensi di colpa quando mi bevo una birra

, credo che prima di decidere proverò a fare un altro paio di lunghi oltre i 25 (arrivando a 29-30) per vedere in che condizioni arrivo e se riesco a recuperare in un paio di giorni. A seconda dell'esito vedrò cosa fare! Voi che ne pensate, meglio questa primavera o questo autunno per il mio debutto nella distanza regina? ciao e grazie