voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Windtale
Maratoneta

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Windtale »

Ma fare un LL ogni 15 gg non è un pò troppo?
Io devo fare Treviso il 3 marzo e da settembre ho fatto 2 25K, un 28K, un 30K ed ho ancora in programma un 33 ed un 36, nel mezzo ho corso 2 mezze maratone. L'intervallo tra un lungo e l'altro è di 3 settimane, e mi pare di pompare comunque abbastanza :shock:
Classe 1959, 1.80 x 70 Kg
PB 10.000: allenamento - 50:51
PB 21.097: Maratonina di Palmanova 2013 - 1:54:09
Maratona: 4:11:02 Berlino 2013
Next step: ...quando il menisco me lo permetterà. Sob!
Run for fun, but run
castoro

Messaggio da castoro »

FedericoG ha scritto:ciao Castoro,
posso approfittare anch’io della tua disponibilità? [-o< Da quasi un mese sono alla ricerca di un programma di allenamento per affrontare la mia prima maratona (Padova 21 aprile), ma mi sto perdendo tra le molte tabelle che si trovano in rete. Sto cercando un programma con tre allenamenti a settimana, purtroppo tra impegni di lavoro e famiglia non riesco a dedicare più giorni. Ho trovato qualcosa sul Metodo FIRST, ma mi dicono che è troppo impegnativo per un principiante. Altre tabelle mi propongono delle ripetute su 400/800 m ma forse non è di questo che ho bisogno. Il mio obiettivo, essendo la prima maratona, è arrivare alla fine! Attualmente corro i 10km in 54’ e nelle ultime settimane ho abbassato il mio tempo sui 21km a 2h 06’. Non è che potresti fare anche a me un programmino di allenamento? perdonami, ma il tempo passa e ho paura di commettere degli errori… ](*,)
Grazie mille!

per 3 volte a settimana puoi riprendere in toto il programma che ho fatto per tordg chiaramente adattandolo ai tuoi ritmi.
Per darti una maggiore idea, prendi come riferimento il tempo che vuoi correre in maratona che nel tuo caso avendo corso la mezza in 2h06' realisticamente potrebbe essere tra le 4h25' e le 4h30' (proviamo cmq a puntare alle 4h25' quindi il passo dei lunghi lo imposti alla media di 6.15).

Come puoi vedere nella tabella che ho fatto, le ripetute sui 4000 le corri ad un passo di 10" + veloce e ogni 1000mt in meno togli ancora 10"
se hai delle domande sono a disposizione
;)
castoro

Messaggio da castoro »

Windtale ha scritto:Ma fare un LL ogni 15 gg non è un pò troppo?
Io devo fare Treviso il 3 marzo e da settembre ho fatto 2 25K, un 28K, un 30K ed ho ancora in programma un 33 ed un 36, nel mezzo ho corso 2 mezze maratone. L'intervallo tra un lungo e l'altro è di 3 settimane, e mi pare di pompare comunque abbastanza :shock:

se si aumenta in modo progressivo e cmq correndo solo 3 volte a settimana non sono troppi.
C'è sempre da considerare che chiedo sempre alle persone a cui faccio un programma di riportare i vari allenamenti, perchè il "vantaggio" di vedere come vanno le così fa si che durante la preparazione possano esserci degli aggiustamenti (vuoi per infortunio, vuoi per influenze e vuoi magari anche per miglioramenti molto evidenti durante la preparazione che fanno si di ricalcolare i vari ritmi)
;)
castoro

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:
castoro ha scritto:@ Tordg: come promesso ecco il programmino per la maratona di Roma:

sei un grande castoro meriti un sincero =D> per la tua disponibilità....!
Grande...!
se posso aiutare qualcuno a me fa solo piacere
;)
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

Vediamo ...stavolta come ne esce il nostro castoro....:
ciao castoro ho conosciuto un'amica che vuol fare una "maratona" con me......puoi aiutarmi???
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

castoro ha scritto:
Windtale ha scritto:Ma fare un LL ogni 15 gg non è un pò troppo?

se si aumenta in modo progressivo e cmq correndo solo 3 volte a settimana non sono troppi.
C'è sempre da considerare che chiedo sempre alle persone a cui faccio un programma di riportare i vari allenamenti, perchè il "vantaggio" di vedere come vanno le così fa si che durante la preparazione possano esserci degli aggiustamenti (vuoi per infortunio, vuoi per influenze e vuoi magari anche per miglioramenti molto evidenti durante la preparazione che fanno si di ricalcolare i vari ritmi)
;)
Corro anch'io tre volte la settimana, ma considerato l'età e le mie povere ginocchia preferisco non abusare :emb:
Per il resto faccio parecchi medi in progressione e cerco di migliorare la velocità sui 10 e 15 K, più qualche ripetuta. Comunque il mio obiettivo per la prima maratona è 4:15...ed in piedi se ci riesco :-"

Ciao
Run for fun, but run
castoro

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:Vediamo ...stavolta come ne esce il nostro castoro....:
ciao castoro ho conosciuto un'amica che vuol fare una "maratona" con me......puoi aiutarmi???
che tipo di maratona vuole fare insieme a te ?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

castoro ha scritto:
enzomagno ha scritto:Vediamo ...stavolta come ne esce il nostro castoro....:
che tipo di maratona vuole fare insieme a te ?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
beh...il problema è in quel campo io sono da ripetuta breve.... :D :smoked:
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Red_Shift
Mezzofondista

Messaggio da Red_Shift »

Mi inserisco anche io in questo thread perchè da qualche giorno sto covando l'insana idea di iscrivermi alla mia prima maratona.
Beh, come succede a molti runners o aspiranti tali, all'arrivare dei primi risultati positivi può succedere che la fantasia voli e che ci si immagini già a tagliare il traguardo di una 42 km.
Ecco, anche io ora faccio parte di questo popolo di sognatori (più o meno ad occhi aperti) e sono qui per chiedervi un consiglio. Ho già deciso che il 2013 sarà l'anno della mia prima maratona (almeno spero), ora devo capire se ha senso che mi impegni per farla in primavera o in autunno (e se la faccio in primavera probabile che nel 2013 farò anche la mia seconda maratona).
Allora, sparo qualche dato in maniera che poi possiate darmi un parere. Attualmente corro 3 volte a settimana (4 quando ci riesco). Cerco di variare le mie uscite in maniera di dedicare il sabato o la domenica a corse sui 20 km e le uscite infrasettimanali invece provo a fare un po' di velocità. Attualmente sono su tempi di poco inferiori ai 50 minuti per i 10 km (48 e 30) e di poco superiori all'ora e 50 per la mezza (1 e 52 fatti due settimane fa in una tapasciata). La settimana scorsa ho fatto il mio primo lungo di 26 km, a un ritmo di 5' e 31'' al km e tuttosommato non ero del tutto distrutto alla fine (anche se i 5 km di più rispetto alla mezza li ho sentiti).
Ora arriva il domandone, partendo dalle basi di cui sopra, sono ancora in tempo a preparare la mia prima maratona per Aprile ( vorrei fare Padova il 21), o meglio che continui gli allenamenti per preparare una maratona autunnale? Se decidessi di fare Padova il mio obiettivo sarebbe semplicemente finirla (magari entro le 4 ore e mezza) senza riportare grossi infortuni.....
Mentre scrivo comunque ho due angeli consiglieri sulle spalle, uno che mi dice "sei matto, vai solo in cerca di farti male, apri il frigo e stappa quella birra!" e l'altro che bisbiglia "dai che puoi farcela, domani mattina sveglia presto e via a correre per due orette". Premesso vado a correre anche perchè così ho meno sensi di colpa quando mi bevo una birra :), credo che prima di decidere proverò a fare un altro paio di lunghi oltre i 25 (arrivando a 29-30) per vedere in che condizioni arrivo e se riesco a recuperare in un paio di giorni. A seconda dell'esito vedrò cosa fare! Voi che ne pensate, meglio questa primavera o questo autunno per il mio debutto nella distanza regina? ciao e grazie
Windtale
Maratoneta

Messaggio da Windtale »

Red_Shift ha scritto:Mi inserisco anche io in questo thread perchè da qualche giorno sto covando l'insana idea di iscrivermi alla mia prima maratona.
Beh, come succede a molti runners o aspiranti tali, all'arrivare dei primi risultati positivi può succedere che la fantasia voli e che ci si immagini già a tagliare il traguardo di una 42 km.
Ecco, anche io ora faccio parte di questo popolo di sognatori (più o meno ad occhi aperti) e sono qui per chiedervi un consiglio. Ho già deciso che il 2013 sarà l'anno della mia prima maratona (almeno spero), ora devo capire se ha senso che mi impegni per farla in primavera o in autunno (e se la faccio in primavera probabile che nel 2013 farò anche la mia seconda maratona).
Allora, sparo qualche dato in maniera che poi possiate darmi un parere. Attualmente corro 3 volte a settimana (4 quando ci riesco). Cerco di variare le mie uscite in maniera di dedicare il sabato o la domenica a corse sui 20 km e le uscite infrasettimanali invece provo a fare un po' di velocità. Attualmente sono su tempi di poco inferiori ai 50 minuti per i 10 km (48 e 30) e di poco superiori all'ora e 50 per la mezza (1 e 52 fatti due settimane fa in una tapasciata). La settimana scorsa ho fatto il mio primo lungo di 26 km, a un ritmo di 5' e 31'' al km e tuttosommato non ero del tutto distrutto alla fine (anche se i 5 km di più rispetto alla mezza li ho sentiti).
Ora arriva il domandone, partendo dalle basi di cui sopra, sono ancora in tempo a preparare la mia prima maratona per Aprile ( vorrei fare Padova il 21), o meglio che continui gli allenamenti per preparare una maratona autunnale? Se decidessi di fare Padova il mio obiettivo sarebbe semplicemente finirla (magari entro le 4 ore e mezza) senza riportare grossi infortuni.....
Mentre scrivo comunque ho due angeli consiglieri sulle spalle, uno che mi dice "sei matto, vai solo in cerca di farti male, apri il frigo e stappa quella birra!" e l'altro che bisbiglia "dai che puoi farcela, domani mattina sveglia presto e via a correre per due orette". Premesso vado a correre anche perchè così ho meno sensi di colpa quando mi bevo una birra :), credo che prima di decidere proverò a fare un altro paio di lunghi oltre i 25 (arrivando a 29-30) per vedere in che condizioni arrivo e se riesco a recuperare in un paio di giorni. A seconda dell'esito vedrò cosa fare! Voi che ne pensate, meglio questa primavera o questo autunno per il mio debutto nella distanza regina? ciao e grazie
Con i tempi che hai e con davanti 4 mesi potresti farcela benissimo, magari non con tempi stratosferici, ma in 4 ore e mezza ce la puoi fare :thumleft:
Basta volerlo :beer:
Run for fun, but run

Torna a “Correre la prima Maratona”