Noi Novellini sugli Anta....

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Alemarconi
Maratoneta

Re: Noi Novellini sugli Anta....

Messaggio da Alemarconi »

Ciao, mi ero perso il topic. Ho 45 anni ed ho cominciato a corricchiare a luglio di quest'anno, dopo 8 anni di completa sedentarietà (ma anche prima non è che facessi molto). Dopo le prime 2 settimane a sensazione (e uscendo tutte le mattine) ho cominciato a seguire la tabella del forum, che ho concluso in ottobre battendo il moribondo. Dopo 10 giorni di stop per influenza e una settimana di corse a sensazione ho cominciato 2 settimane fa le 14 ore di massini. Sto vivendo davvero una bella avventura, anche se per andare a correre mi alzo alle 5:30... o forse quello è proprio uno degli aspetti che amo di più. In questi mesi ho perso 14 kg. passando dai 104 ai 90. In bocca al lupo a tutti noi novellini stagionati!
Alessandro

PB
5 Km ------> 21.39 (19/05/13 Race for the Cure)
10Km -----> 43.14 (08/12/13 Best Woman)
Mezza-----> 1.35.10 (02/03/14 40° Roma-Ostia)
Maratona-> 3:38:06 (24/11/13 Maratona di Firenze)
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Ciao Ale ben venuto qui, e complimentoni per essere già riuscito a correre per un'ora continuativa e sopettuttu per aver battuto il moribondo :hail:
A me dopo circa 2 mesi dall' inizio, sembra ancora un traguardo tanto tanto irraggiungibile. :wacko:
Max@RunningForum.it
Mezzofondista

Messaggio da Max@RunningForum.it »

Extra300 ha scritto:Ciao Ale ben venuto qui, e complimentoni per essere già riuscito a correre per un'ora continuativa e sopettuttu per aver battuto il moribondo :hail:
A me dopo circa 2 mesi dall' inizio, sembra ancora un traguardo tanto tanto irraggiungibile. :wacko:
Ognuno di noi ha tempi diversi.
Io ho cominciato a Luglio ed il moribondo mi svernicia ancora.
Per il momento arrivo a fare solo 8 km in un'ora alternando corsa e camminata. Anche se la strada da fare è ancora tanta non demordo.
:)
Iniziato a correre a Luglio 2012
5 km: 28'34" - 10 km 58'58"
Alemarconi
Maratoneta

Messaggio da Alemarconi »

Max@RunningForum.it ha scritto:
Extra300 ha scritto:Ciao Ale ben venuto qui, e complimentoni per essere già riuscito a correre per un'ora continuativa e sopettuttu per aver battuto il moribondo :hail:
Ognuno di noi ha tempi diversi.
Io ho cominciato a Luglio ed il moribondo mi svernicia ancora.
Per il momento arrivo a fare solo 8 km in un'ora alternando corsa e camminata. Anche se la strada da fare è ancora tanta non demordo.
:)
quoto assolutamente! ognuno ha i suoi tempi e soprattutto noi dobbiamo tenere conto che specialmente se veniamo da lunghi periodi di sedentarietà e siamo sovrappeso rischiamo ancora di più di infortunarci... e passati i quaranta purtroppo si allungano anche i tempi di recupero... ma comunque mai scoraggiarsi! avanti sempre, piano ma avanti!
Alessandro

PB
5 Km ------> 21.39 (19/05/13 Race for the Cure)
10Km -----> 43.14 (08/12/13 Best Woman)
Mezza-----> 1.35.10 (02/03/14 40° Roma-Ostia)
Maratona-> 3:38:06 (24/11/13 Maratona di Firenze)
walter.20
Maratoneta

Messaggio da walter.20 »

Ciao a tutti gli anta,

che bello incontrare qualcuno della terza età :nonno: :nonno: , si scherza ovviamente, ho sempre avuto la sensazione, frequentando il forum, di essere più o meno solo come anta/anta (52) tra una miriade di baldi giovani.

Ho letto un po i vari commenti e, mi è sembrato di tornare indietro allo scorso anno quando decisi di iniziare a correre per "fare fiato" necessario alle escursioni toste in montagna.
Inutile a dirsi in montagna non ci sono più andato, però continuo a correre; ho iniziato come voi con il passo e corsa, sino a macinare tranquillamente la mezzora tutta d'un fiato. In quel periodo mi fermai per un problema al ginocchio sx, il medico mi disse che era solo un problema di età e cartilagine un po usurata :help:.
Ho ripreso dopo una interruzione di circa 4 mesi a maggio periodo in cui ho scoperto le tabelle di RunnersWorld, e sono arrivato all'ora di corsa, perfezionandola con le "14 settimane".

A quel punto in piena estate ho avuto la folgorazione iscrivermi alla Roma-Ostia, e quindi i dubbi, ma posso farcela a correre i 21 km? Si l'ho fatto. Con una tabella d'allenamento leggera, e correndo a sensazione/criterio, ad ottobre ho "tagliato il traguardo" di una ipotetica 21 km.

Tra l'altro in questo periodo ho scoperto di essere iperteso, ed un po sordo (otosclerosi), con tutti i problemi del caso, terapia farmacologica ecc.ecc.

L'importante è non arrendersi mai, ma non strafare. Gli infortuni negli anta possono essere fastidiosissimi e lunghi come periodo di recupero.

Dimenticavo circa un anno fa sul Corriere della Sera un articolo descriveva in maniera ironica (si fa per dire) il runner dai capelli grigi. Un vero spasso.
contatto garmin connect: walter.imbimbo
Luca73
Mezzofondista

Messaggio da Luca73 »

Io di anni ne ho 39, ma mi sento parte del gruppo sia per vicinanza di età che per livello di prestazioni

e devo dire di essere orgoglioso di esserlo :D

ho iniziato da agosto, la corsa che prima odiavo ora mi piace molto e la consodero una valvola di sfogo, un momento per me stesso e anche un'assicurazione sulla vita

ieri è stato il mio compleanno e questa mattina ho corso 7,3 km appena sotto i 6min/al km. per me è un gran bel risultato !!!!

che dire di piu.....daje tutti :beer: :beer:
simpep
Guru

Messaggio da simpep »

Ciao Ragà. A proposito di "anta".
L'estate scorsa, ospite in Sicilia da mio fratello, avevano trovato spazio in valigia pantaloncini, maglietta e scarpe.
In una delle uscite dei mie soliti 10-12 km in stile libero mi ha voluto accompagnare un mio nipote che ha meno della metà dei miei anni e ha un atteggiamento alla vita non proprio da sedentario.
Tenuta sportiva da partita di tennis e partenza tutto pimpante.
Dopo il primo km a 6-6:30 , un po sudato, sembrava volesse e potesse continuare.
Ma dopo il secondo km, mi indica di sostare e mi dice :
"azz.. zio, non respiro più, sento le gambe che non reggono e se non mi fermo svengo, io faccio rientro camminando, tu continua pure, ci rivediamo a casa".
Al rientro stava ancora raccontando al resto della famiglia della sua drammatica esperienza di 30enne.
Altro che "anta".
:salut: >simone
simone . . . . . corro perché così le mie collinette di emozioni diventano montagne.

My best (si fa per dire) / 10 km 56:03 Ott.2012 / 21 km 2:12:00 Apr.2012 / anno della cicogna 1950
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

E sò soddisfazioni...... :twisted:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

simpep ha scritto:Ciao Ragà. A proposito di "anta".
L'estate scorsa, ospite in Sicilia da mio fratello, avevano trovato spazio in valigia pantaloncini, maglietta e scarpe.
In una delle uscite dei mie soliti 10-12 km in stile libero mi ha voluto accompagnare un mio nipote che ha meno della metà dei miei anni e ha un atteggiamento alla vita non proprio da sedentario.
Tenuta sportiva da partita di tennis e partenza tutto pimpante.
Dopo il primo km a 6-6:30 , un po sudato, sembrava volesse e potesse continuare.
Ma dopo il secondo km, mi indica di sostare e mi dice :
"azz.. zio, non respiro più, sento le gambe che non reggono e se non mi fermo svengo, io faccio rientro camminando, tu continua pure, ci rivediamo a casa".
Al rientro stava ancora raccontando al resto della famiglia della sua drammatica esperienza di 30enne.
Altro che "anta".
:salut: >simone
vai Simone!
(io ne ho 43 suonati...per la cronaca...)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Extra300
Mezzofondista

Messaggio da Extra300 »

Questo è il grafico dell'andamento del mio peso da quando ho iniziato la dieta.
il punto rosso è il mio obbiettivo, mentre l linea verde è l'andamento teorico per raggiungerlo.

Immagine

Per adesso tutto bene ma le festività natalizie incombono :shock:
Quindi anche se i risultati sulla corsa vanno a rilento nonostante l'impegno sono comunque contento perchè stò scendendo di peso

Torna a “Storie di Corsa”