Marco1980 ha scritto:Forrest75 ha scritto:durante la transizione o tutt'ora avete riscontrato particolari problemi a livello articolare ?
intendo a ginocchia, schiena, tendini, etc.
Con le Nimbus ho dolori dopo 10 minuti di passeggiata e non scherzo. Con le five fingers gioco e saltello e giro (in casa) anche un giorno intero senza problemi. Anche se mi accorgo che col le five fingers ai piedi faccio più attenzione a come appoggio il piede perché se per sbaglio arrivò di tallone si sente. Come può stupire la cosa? Ero uno di quei bimbi che non metteva mai le scarpe in casa e passava 4 mesi in spiaggia e non ho mai avuto problemi!
Mi ricordo la prima volta che mi dissero: hai il piede piatto, vanno messi i plantari. Mi sentii in colpa perché pensavo avessi sbagliato ...
Alle prime scarpe da corsa mi dissero: sei pronatore, dobbiamo correggere col supporto. Mi risentii in errore, ma stavolta ero più grande

Mi sono infortunato, di nuovo piedi piatti e plantari .... Ho fatto pure l'errore di comprarli!!!!
Ora voglio provare a correre come i miei piedi sanno fare. Se mi faccio male almeno darò la colpa solo alla mia ambizione! A proposito, ma voi come avete imparato la tecnica?
io ho l'arco basso e con il drop da 12 mm prono su un piede. Più son basse le scarpe e meno lo faccio: con le green silence (8 mm, flessibile e suola molto bassa, cosa importante quanto il drop) praticamente atterro già di mesopiede naturalmente e, a differenza che con le A4, non mi riempio di doloretti (salvo stamane, ma ho fatto le ripetute in salita! :DDD ).
Quello che posso dirti è che provando con una scarpa più minimalista già correndo dopo un poco dovresti cambiare naturalmente assetto.
Se non ci riesci, o la tua falcata rimane innaturalmente allungata in avanti, cosa che ti fa poggiare il tallone, prova ad accorciare il passo, imponendoti di aumentare la frequenza (conta i passi, cerca di stare dai 180 passi in su) e non assumere una posizione del bacino all'indietro col busto piegato molto avanti. Devi stare un po' inclinato in avanti, ma devi correre provando a sentire gli addominali che spingono in fuori. Sinceramente non so se sono riuscito a spiegarlo, però su youtube ci sono parecchi video e c'è pure qualche immagine illustrativa su corsanaturale.it.
Ad ogni modo è più facile a farsi che a dirsi!
Nel frattempo il corriere mi ha appena consegnato le new balance minimus road 00!
Provate in casa, domani potrei corricchiarci per uno o due chilometri. Sono relativamente dure, spaventosamente leggere (185 grammi il 10,5 US) e davvero flessibili (quasi come le nike free 3 della mia ragazza). E sono anche piacevolmente basse, con un avampiede accogliente! Si sente esattamente dove atterri, zero filtri (rispetto anche ad una scarpa strutturata da gara come la green silence) direi. La suola vibram pare morbida, vedremo com'è il grip, visto che leggo pareri molto contrastanti