dolore dietro alla coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

oscar56
Top Runner

Re: dolore dietro alla coscia

Messaggio da oscar56 »

Se mi ricordo bene ho fatto 10 giorni di stop circa, poi ho ripreso con cautela. Ma un leggerissimo fastidio retrocoscia c'è sempre anche se compare e scompare. C'è da dire però che chi può dire di non avere niente di niente alle gambe? qualche doloretto c'è sempre, è così il nostro sport.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Risonanza magnetica negativa! E con ciò sembrerebbe confermata la diagnosi di contrattura. E da domani allora mi sottoporrò ad un ciclo di quei dolorosissimi massaggi che dice fanno tanto bene in questi casi per tornare a correre velocemente :)
petitbogho
Mezzofondista

Messaggio da petitbogho »

Ciao ragazzi, vorrei qualche conforto da parte di chi ha superato il mio problema, che credo sia piuttosto inerente a questo topic.
Dunque, a circa un mese dalla maratona di Roma inizio a prepararmi per il Magraid, di punto in bianco mi salta fuori un dolore al secondo metatarso piede sinistro, il problema mi fa zoppicare per ore dopo ogni allenamento, è un dolore costante, ma sopportabile ad ogni appoggio, accuso poi delle scosse alle terminazioni nervose del metatarso a riposo.
Vado dall'ortopedico, oramai a ridosso della gara (Magraid) per avere il via libera, metarsalgia con arcata plantare collassata. Mi prescrive plantari con scarico.

Gli espongo poi, e torniamo on topic, un dolore proprio tra la piega del gluteo e l'adduttore della coscia destra. Mi parla di tendinopatia e prescrive 12 tecar.

Faccio il Magraid con i miei plantarini, va bene la gara, i dolori però rimangono, sia al piede che all'adduttore. Rientro, 3 gg di riposo e mercoledì esco per un 14 km senza forzare, sento subito però che alla coscia qualcosa è peggiorato, il tendine mi da molta noia e in alcuni tratti di discesa sento che non riesco più ad allungare la falcata, dopo 10 km mi fermo e mi faccio venire a prendere. :emb:
Comincio le tecar, ad oggi ne ho fatte 2 a settimana per 12 totali, stretching a ginocchio flesso, il punto è proprio sotto il gluteo e lo sento praticamente sempre, non mi impedisce di camminare ma si avverte il fastidio. Nelle settimane di terapie alerno bicicletta ellittica in palestra e corsa. devo ammettere di aver fatto anche due toste sedute in montagna con d+ 1200 mt e alcuni km a bomba.... il fisio mi dice che devo rallentare, che ho la sindrome del maratoneta che è un problema ostico, senza certezza nei tempi di recupero da poche settimane a mesi.... :afraid:

Dopo 10 gg senza corsa, esco domenica e poi martedi sui 12km a ritmi di 4'30". Sento male e allora mi impongo di rallentare, così due sere fa ho provato a fare un giro ad un ritmo lento, sforzandomi di andare leggero e piano. 12km su ondulato in 1h01'.
A parte il fatto che odio andare così, le sensazioni sono state tutt'altro che rassicuranti, più dolore del solito dopo i canonici 8 km, il fatto poi di andare fuori ritmo mi fa sentire imballato, ed emergono piccoli altri fastidi che mi ero scordato di avere . Insomma, una schifezza.
Riposo assoluto unica soluzione? Ho gia dato il là alla ricerca di una mtb, spero che almeno quella mi sia concessa. Nuoto?
Sedute tecar finite e non credo proprio di farne ancora, il fisio mi darà in settimana degli esercizi specifici da eseguire in eccentrica oltre che a ginastica propriocettiva.....
A settembre torno dall'ortopedico. Per il momento è una tristezza.
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Dodo »

Purtroppo stai facendo l'errore di tanti runner che, anche con il supporto dei fisioterapisti, si curano ma continuano a correre, peggiorando la situazione.
Putroppo grande o piccolo che sia l'infortunio bisogna fermarsi finchè non è completamente scomparso!!!
Le tecar costano e risolvono poco o niente soprattutto se si continua a correre.
So che è dura, io ho passato i mesi di giugno e luglio con due infortuni con 20 giorni di stop all'uno.
Ora ho ricominciato con cautela.
Io ho paura che la tua situazione sia bbastanza compromessa e che adesso ti ci voglia più di qualche mese di stop dalla corsa.
La bicicletta può andar bene sempre che la coscia non ti dolga.
Resta il solito nuoto che a me per esempio purtroppo fa schifo.
Oppure niente cora e camminare (se non fa male).
petitbogho
Mezzofondista

Messaggio da petitbogho »

Grazie Dodo, proverò ad avere pazienza, e conoscendomi non sarà facilissimo, la bici (MTB) non mi dispiace, nel nuoto sono un sasso.
Tra l'altro ho gia una pessima esperienza con una pubalgia ai tempi del calcio, tempo di guarigione bibblico gennaio-maggio....speriamo di metterci meno, altrimenti arrivederci al 2014, toccherà lasciare altra gloria a Kilian. :D
kekambas83
Mezzofondista

Messaggio da kekambas83 »

Salve a tutti, volevo un vostro parere...
Inizio con il dire che non corro da molto e il mio ritmo è molto blando, corsa leggera e non faccio tantissimi km, al momento faccio un giorno corsa e un giorno piscina, anche se in questi ultimi 10 giorni ho fatto poco di entrambi.
Mercoledì sono andato a correre e dopo nemmeno 2 km ho cominciato a sentire qualche fastidio/doloretto all'addome (cosa che in queste ultime uscite mi capita, paradossalmente quando ho iniziato a correre non sentivo), comunque proseguo ancora un po' e poi decido di tornare indietro camminando; visto che poi sembrava che il fastidio/dolorino fosse sparito sono riuscito a correre per 7.5 km. Finita la corsa ero stanco e affaticato, forse un po' più del solito perché in totale ho corso più di quanto faccio di solito, comunque mi sembrava tutto nella norma.
Giovedì che dovevo andare in piscina a nuotare alla fine causa varie commissioni che avevo da fare non ci sono andato e poi comunque mi sentivo le gambe un po' pesanti e stanche, quindi ho preferito riposare.
Tra giovedì e oggi comunque sento un fastidio al retro coscia della gamba destra, vedendo alcune immagini in internet direi che potrebbe essere zona bicipite femorale, non è che sento dolore, infatti camminando non mi fa male, semmai sento il muscolo un po' "rigido", non so come spiegarlo, se provo a camminare più veloce sento delle lievi fitte ma sopportabilissime, non è proprio dolore, più un fastidio, non sono bravo a spiegarmi scusate.
Ovviamente pensavo di stare a riposo nei prossimi giorni, avete qualche consiglio o qualcosa che dovrei fare ?
rrrooarrr
Maratoneta

Messaggio da rrrooarrr »

Devo dire che nel racconto mi ci riconosco molto...dolore iniziato domenica al 25 km circa della cariparma running...ho (forse purtroppo ) finito la gara...ma dal giorno dopo si e' acutizzato dolore dietro la coscia..non forte ma fastidioso ..non ho fatto nulla in settimana..a parte ghiaccio..ed oggi ho provato a correre...molto lento i primi 5 km...ok poi leggermente più veloce...ma dal decimo in poi ho risentito dolore...al 13esimo..ho preferito fermarmi..avendo paura di peggiorare..
Il problema... È' che ero in preparazione per il mio debutto nella maratona il 6 ottobre...che temo dovrò rimandare..a meno di risolvere quanto prima il problema.. Ma oltre al ghiaccio ..che fare ?
A riposo c'è solo un piccolo fastidio ..ma non dolore...
"Un giorno, uno come tanti, ho realizzato un sogno: la Maratona"
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Ragazzi di fronte ad un dolore muscolare da traumatismo indiretto come quello che può essere causato dalla corsa, prima di tutto occorre fare una diagnosi perchè le lesioni muscolari sono di tanti tipi e la cura è diversa per ognuno, quindi il mio consiglio è di rivolgervi ad un bravo medico dello sport, meglio se si occupa anche di podismo ;)
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Ciao ho un problema analogo e chiedo consigli in merito.
Il dolore c'é dal 12 agosto (giorno dell'infortunio...), la posizione è all''attaccatura tra la coscia e il gluteo, proprio dove c'é la fossetta della chiappa.
Il dolore da allora si è un po' alleviato, ma non mi permette di fare esercizi di qualità tipo ripetute.
Mi ha visto settimana il 20.09 l'osteopata per la una delle 2/3 visite annuali e ieri il fisioterapista... entrambi concordano sulla contrattura.
Il dolore io l'ho sentito dopo circa 6 ore dalla fine dell'allenamento, prima non mi sono accorto di nulla. Infatti ore 8 del mattino running, ore 9 rientro stretch e doccia, ore 10 spiaggia, mare e fare lo zio con i nipotini a 1000. Ore 13 pranzo ore 14 mi alzo dalla sedia e sento molto dolore... pensavo ad un indolenzimento.
Ora sto prendendo muscoril in pastiglie ed esercizi di lieve allungamento 2 volte al giorno. Sono fermo. :(
pelle
Maratoneta

Messaggio da pelle »

purtroppo oggi ho avuto una ricaduta, il mio dolore durante la corsa diventa forte e non riesco piu a correre, quindi meglio fermarsi quando e lieve, comuncque non faro' nessuna tecar, non ho soldi provo solo col riposo e strechting. :cry:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45

Torna a “Infortuni e Terapie”