Piriformisti, vi riconoscete?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Top Runner
Re: Piriformisti, vi riconoscete?
Mi dispiace che non sono stato chiaro...
In sostanza il ginocchio deve spingere contro le mani così forte che dà sdraiati si mette in posizione quasi seduta, per poi ritornare in posizione di partenza e tirare la gamba ferso il petto.... In ogni caso è soltanto un esercizio da tutta la serie di quelli che fanno parte di yoga o pilates! Già il video di quale link ho postato è molto valido
In sostanza il ginocchio deve spingere contro le mani così forte che dà sdraiati si mette in posizione quasi seduta, per poi ritornare in posizione di partenza e tirare la gamba ferso il petto.... In ogni caso è soltanto un esercizio da tutta la serie di quelli che fanno parte di yoga o pilates! Già il video di quale link ho postato è molto valido
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: R: Piriformisti, vi riconoscete?
@tomazrunning
Quindi tomas si parte da sdraiati e poi pian pian ci si alza fino ai circa 60° ?
Ho capito bene ?
Grz ankora...
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Quindi tomas si parte da sdraiati e poi pian pian ci si alza fino ai circa 60° ?
Ho capito bene ?
Grz ankora...
-
- Top Runner
¥€$
Esatto! Ricordando che tutto lavoro muscolare é svolto dal femorale, con il collo e la schiena senza tensione. Lavorano le mani per tenere salda la presa sul ginocchio, ovviamente... Il rtorno piano piano in posizione di partenza portanto all'ultimo il ginochio contro lo sterno. Cosí il muscolo dietro si allunga dopo il lavoro isometrico nel movimento precedente
-
- Guru
OT: come va con l'infortunio Tomasz? Ce la si fa a iniziare la prox sett con le 15 settimane di Massini? Io questa settimana riposo attivo perché è 15 giorni che mi trascino dei dolorini alla gamba dx (piriforme e polpaccio) e mi sono un po' rotto, però da lunedì prossimo...
(anzi, forse è più appropriato
) /OT

PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'
OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
-
- Top Runner
Somma, la tendinite si sta sfiammando... Però ieri mi sono fatto male al legamento dall'altra parte! Niente di grave, la vecchia trauma che ritorna... Venerdì prox farò 10 K lenti di prova
-
Ciao ragazzi. Visto ora questo topic.
Riporto anch' io la mia esperienza di sto benedetto piriforme!
Ho letto tutto e anch'io ho fatto sedute dall' osteopata e la kinesio taping.
Due mesi di stop, con la mezza del 16/02 da preparare
, ho ripreso Domenica scorsa con 5 km. Piano piano sto allungando i km perchè ormai è l' unica cosa che mi resta da fare.
L' osteopata secondo me, è fondamentale. Ne ho provati 3 finchè ho incontrato l' osteopata della mia vita
La prima seduta ha solo visionato gli RX bacino+arti inferiori, varie rx/ecografie fatte durante gli anni per un incidente in motorino dove mi sono distrutta il gluteo dx
e letto con cura tutte le relazioni mediche.
Azione: mi ha messo il taping e mi ha detto di controllare, stando a riposo dalla corsa almeno una settimana, se nella quotidianità (tipo alzare il piede dalla frizione, scendere dalla vettura, camminare, ecc..) qualcosa migliorava. La domenica (dopo 4 gg) visto che mi sembrava di stare meglio...vado a correre
Magia delle magie...il dolore è diventato fastidio!
Lunedì, come accordi l’ ho chiamato riferendo il tutto. Ora ho fatto una seduta con lui e mi ha insegnato a fare streching (tutte le cose che faccio sono già in questo topic) e mi ha detto che deve essere la mia pillola quotidiana.
Per adesso ho fatto circa 30 km (in più giorni) e al gluteo non ho più nulla…solo un fastidioso doloretto all’ inguine.
PS. Ho dimenticato di dirvi che mi ha vivamente sconsigliato di correre, visto che il gluteo dx è danneggiato irreparabilmente e la schiena è sostenuta solo dal sx. Ma ho promesso che prenderò anche la pillola degli esercizi di “core”… così miglioro. Ha storto il naso, ma mi ha detto OK!
Riassunto per iniziare a guarire.
. valutare una RX
. trovare il giusto osteopatia
. fare strecing dedicato al piriforme (tutti i giorni!)
. mettere il kinesio taping correttamente
Questa è la mia ricetta spero di esservi stata d’ aiuto, ma soprattutto spero di riuscire a fare la mezza il 16 febbraio
!
Ah dimenticavo. Ho anche iniziato a correre come dice Massini nel suo libro
e, secondo me, aiuta molto a non caricare troppo il piri!!
Ciaoooooooo
Riporto anch' io la mia esperienza di sto benedetto piriforme!
Ho letto tutto e anch'io ho fatto sedute dall' osteopata e la kinesio taping.
Due mesi di stop, con la mezza del 16/02 da preparare

L' osteopata secondo me, è fondamentale. Ne ho provati 3 finchè ho incontrato l' osteopata della mia vita

La prima seduta ha solo visionato gli RX bacino+arti inferiori, varie rx/ecografie fatte durante gli anni per un incidente in motorino dove mi sono distrutta il gluteo dx

Azione: mi ha messo il taping e mi ha detto di controllare, stando a riposo dalla corsa almeno una settimana, se nella quotidianità (tipo alzare il piede dalla frizione, scendere dalla vettura, camminare, ecc..) qualcosa migliorava. La domenica (dopo 4 gg) visto che mi sembrava di stare meglio...vado a correre

Lunedì, come accordi l’ ho chiamato riferendo il tutto. Ora ho fatto una seduta con lui e mi ha insegnato a fare streching (tutte le cose che faccio sono già in questo topic) e mi ha detto che deve essere la mia pillola quotidiana.
Per adesso ho fatto circa 30 km (in più giorni) e al gluteo non ho più nulla…solo un fastidioso doloretto all’ inguine.

PS. Ho dimenticato di dirvi che mi ha vivamente sconsigliato di correre, visto che il gluteo dx è danneggiato irreparabilmente e la schiena è sostenuta solo dal sx. Ma ho promesso che prenderò anche la pillola degli esercizi di “core”… così miglioro. Ha storto il naso, ma mi ha detto OK!

Riassunto per iniziare a guarire.
. valutare una RX
. trovare il giusto osteopatia
. fare strecing dedicato al piriforme (tutti i giorni!)
. mettere il kinesio taping correttamente
Questa è la mia ricetta spero di esservi stata d’ aiuto, ma soprattutto spero di riuscire a fare la mezza il 16 febbraio

Ah dimenticavo. Ho anche iniziato a correre come dice Massini nel suo libro

Ciaoooooooo
"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
16/02/2014 Giulietta e Romeo (VR) 2h 05' 47"
24/05/2014 Moonlight Half Marathon Jesolo 2h 02' 01"
05/10/2014 Verona Marathon (....forse)
-
- Top Runner
¥€$
In tuo caso un evento traumatico non collegato alla corsa é stato la causa del guaio... Hai ragione, un osteopata bravo o chiropratico ti cambierá la vita! La mia osteopata vieta la corsa e storge il naso sentendo di Aikido. Per lei dovrei nuotare e tutti i giorni passeggiare con i bastoncini. E non fare piú marmista!
-
Re: R: Piriformisti, vi riconoscete?
@ila73
Ma ti ha sconsigliato d correre x il fatto ke hai avuto l incidente ? Ma ke intendi sul correre cm dice Massini? Anke io ho il suo libro...a quale pagina trovo queste info ? Grazie...
Ma ti ha sconsigliato d correre x il fatto ke hai avuto l incidente ? Ma ke intendi sul correre cm dice Massini? Anke io ho il suo libro...a quale pagina trovo queste info ? Grazie...
-
Già @tomas. Si anche il mio mi dice ...vai a nuotare... avranno qualche ritorno economico con le piscine
scherzi a parte il nuoto è una disciplina che fa solo che bene, ma io mi annoio
Per @reggaeman0 l' impostazione della corsa è scritta nelle prime pagine del libro. Poi magari per me è una novità mentre per te no. Cmq quella di spostare il baricentro in avanti e appoggiare i piedi con il lato esterno. ..per me è stata un indicazione "salvaschiena" e aumento di velocità

Per @reggaeman0 l' impostazione della corsa è scritta nelle prime pagine del libro. Poi magari per me è una novità mentre per te no. Cmq quella di spostare il baricentro in avanti e appoggiare i piedi con il lato esterno. ..per me è stata un indicazione "salvaschiena" e aumento di velocità

"Primo o ultimo non conta...l'importante è aver dato il meglio di se in ogni singolo giro!" Sic58
-
- Top Runner
Ho percorso il 3d con attenzione... da una decina di giorni sentivo questo dolore al gluteo sinistro, venuto fuori dopo aver corso 6km (sei!), dopo un mese di riposo (!!!)... lunedì sera ho fatto 10km e questo dolore era sempre ben presente, mi dà fastidio da seduta, da sdraiata, insomma c'è sempre. Ieri fisioterapia (ci vado comunque una volta al mese), lo dico alla ragazza che mi fa il massaggio, ci mette le mani sopra e il dolore è fortissimo, le chiedo cos'è... il piriforme! Ah, piacere, pure io ce l'ho
Il bello è che quando è andata a toccare quello destro, era messo male pure quello. Adesso mi fanno male entrambi.
Dovrò fare tanto, tanto stretching, cosa che ho sempre trascurato

Dovrò fare tanto, tanto stretching, cosa che ho sempre trascurato

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69