Cosa mangiano i Keniani?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andrewrunner881
Maratoneta

Re: Cosa mangiano i Keniani?

Messaggio da Andrewrunner881 »

Matric81 ha scritto:Talmente sana e naturale l'alimentazione vegana che occorre integrare vitamina B12... Mi taccio perché questo argomento mi irrita alquanto soprattutto a causa della miriade di vegani pronti a giudicare il resto del mondo dall'alto della loro "superiorità eticomoralefilosofica"... Poi vai in un loro ristorante e ti ritrovi a mangiare, tra le altre cose, imitazioni di hamburger e bistecche... Chissà perché! Credo che alla base della "guerra al cibo" che fanno i vegani ci siano gli stessi meccanismi psicologici degli anoressici...
Resta il fatto che la carne andrebbe consumata in maniera molto più moderata rispetto a quanto si faccia in Italia a mio avviso, soprattutto se si tratta di carne rossa.
Personalmente ritengo che andrebbe mangiata non più di una volta a settimana.
Ripeto, io non sono assolutamente vegano, sono tutto all'opposto e sono troppo abituato per cambiare all'improvviso, ma mi sono informato e ci sono oramai molteplici studi scientifici al proposito che danno risultati molto chiari, soprattutto per quanto riguarda i tumori. Poi certo c'è tutta una economia immensa dietro il consumo di carne per cui si fa in modo di sminuire dati scientifici come piccole ricerche di qualche fanatico. Mangiare carne fa male. Poi ovvio, poca carne farà poco male, ed un fisico sano riuscirà a smaltirla come fa con l'alcool ed altre sostanze leggermente intossicanti. Ho provato su me stesso, io soffro di reflusso gastrico con un inizio di ulcera all'esofago da anni, l'ho provato a curare con le medicine tradizionali e niente, sono quasi del tutto inefficaci nel mio caso. Ho fatto gastroscopie (molto fastidiose per chi le ha provate), mi hanno fatto aggiungere farmaci su farmaci, uno più inutile dell'altro. Nessun medico mi aveva detto di abolire la carne, al massimo avevano parlato di certi frutti acidi o pomodori o dolci. INvece con un cambiamento di alimentazione di mia iniziativa, anche di un solo giorno, eliminando dolci, ma anche latticini, carni (anche se le carni bianche ho visto che non mi danno problemi) e uova, ho visto immediatamente dei risultati, il reflusso era sparito totalmente. Riniziavo a mangiare carne e latticini come mio solito e ritornava. Non so, datemi una spiegazione... Per la vitamina b12 non so che dirti, hai perfettamente ragione, ma almeno bisognerebbe evitare di prenderla dalla carne visto che è anche nelle uova e nei latticini (da abolire comunque, non per rispetto verso mamma vacca ma semplicemente perchè non siamo logicamente e geneticamente predisposti per assimilare il latte in età adulta e, per giunta, di una specie diversa...basterebbe pensarci un attimo). Comunque anche se si vuola mangiare la carne, giustissima cosa, bisognerebbe almeno evitare, per rispetto verso gli animali a noi più simili, di prenderla da mammiferi come bovini, ovini, ungulati, visto che tra l'altro si tratta di carni rosse che sono quelle più oggettivamente dannose. Ci sono i pesci (di allevamento) ed al massimo i polli che, con tutto il rispetto, mi sembrano animali con una intelligenza ed una "sensibilità" inferiore ad un vitello o un maiale.
Per il fatto della "guerra al cibo", no comment davvero, assimilare un vegano ad un anoressico vuol dire non sapere di cosa si sta parlando. Si tratta di scelte di punti di vista in parte anche comprensibili. E parlo da onnivoro, per adesso.
Ultima modifica di Andrewrunner881 il 26 mag 2014, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Bmi attuale 20
10k 46:35 (seconda volta che faccio 10k interi, tempo da allenamento)
Profilo runtastic https://www.runtastic.com/it/utenti/and ... principale
Andrewrunner881
Maratoneta

non capisco che c'entra questo ed a chi eventualmente tu ti stia riferendo. Spero non a me, perchè non mi si addice molto, non credo di avere mai seguito una dieta in vita mia nè sono solito limitarmi in alcun modo, però mi piace informarmi in generale. Ultimamente va detto che quei (brevi) periodi in cui ho cercato di seguire una alimentazione con molta meno carne e latticini (uova si, ma già ne mangiavo poche prima, non sono certo un fanatico) ho visto i seguenti cambiamenti: più energia fisica e mentale, minor senso di fame, meno momenti di spossatezza o viceversa iperattività (per effetto della riduzione di carboidrati raffinati penso), più lucidità e concentrazione, assenza totale di disturbi digestivi compresa la perdita improvvisa del reflusso gastrico (e meno male che c'è chi dice che sia psicosomatico e non dipenda dall'alimentazione) nella corsa poi sono passato nel giro di due settimane, quindi in pratica a parità di allenamento, da tempi attorno ai 5 minuti a tempi attorno ai 4 minuti e 15/20 sugli 8/9 km, e viceversa, nel senso che ultimamente ho ripreso la mia solita alimentazione e sono di nuovo "stranamente" peggiorato. Poi magari sono solo coincidenze, chissà. Nel dubbio però preferisco continuare.
Poi certo ognuno è libero di fare le sue scelte, ma bisognerebbe che fossero almeno consapevoli ed informate.
Bmi attuale 20
filorun
Guru

Cosa mangiano i Keniani?

Messaggio da filorun »

Allora, mi fa un po specie tutte le volte che leggo frasi del tipo "è scientificamente provato...è ben conosciuto.." rivolte all'alimentazione, per non parlare delle teorie derivate da correnti complottistiche, oggi tanto di moda. Basta! Ci vuole umiltà, come in tutte le cose del resto. Di scientificamente provato ed univocamente accettato in ambito di alimentazione c'è ben poco! È più corretto dire che abbiamo acquisito delle conoscenze in questo campo ma non vi sono ancora conclusioni certe. Per quello che è la mia esperienza personale non conosco un prototipo di dieta sicuramente migliore delle altre dal punto di vista salutistico. Ritengo altresì che si possa mangiare bene e mangiare male sia essendo onnivori che vegani, e questo dipende dalla scelta quotidiana che si è in grado di operare sulla quantità e sulla qualità dei cibi che assumiamo, sotto la guida della nostra sensibilità sviluppata con l'esperienza e l'approfondimento culturale generale e soggettivo di noi stessi. Per quanto riguarda la scelta vegana ribadisco la mia stima nei confronti di quelle persone che seguono questo percorso per motivazioni etiche e morali. E ritengo che l'ortoressia in questo caso sia un'infelice quanto erronea citazione del nostro giovane amico forumendolo. A conclusione, secondo il mio parere personale la dieta "migliore" dovrebbe poter essere rappresentata da una alimentazione in cui si possa e si riesca veramente ad assumere un po di tutto nelle giuste quantità e con la massima variabilità. Cosa che personalmente trovo assai difficile. Ma non si parlava di keniani?? Allora, da quello che so io i keniani mangiano QUASI SOLO polenta e non sviluppano la pellagra perchè ci abbinano anche carne, frutta e verdura ;)
Ultima modifica di filorun il 27 mag 2014, 7:27, modificato 1 volta in totale.
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

Quoto filorun e comunque mi chiedo: perché ogni volta che si parla di alimentazione,in questo forum e altrove,finisce spessissimo a insulti.? Questo mi fa pensare che per molti questi argnmenti siano questioni di vera e propria fede
Ultima modifica di Running_Wild il 27 mag 2014, 15:02, modificato 1 volta in totale.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Matric81
Guru

Cosa mangiano i Keniani?

Messaggio da Matric81 »

Scusa ma dove sarebbero gli insulti? Io personalmente ho solo detto che il veganesimo non è una dieta naturale perché è un dato inconfutabile che chi la segua debba necessariamente integrare vitamina B12. Per quanto riguarda le questioni etico morali è bene che molta gente che si professa vegana faccia un giro in un reparto di oncoematologia pediatrica (mi accuserete di demagogia ma chi se ne frega!) per ricominciare ad allenarsi alle tragedie vere della vita perché spesso da loro vedo e sento uscire una cattiveria verso gli altri esseri umani che fa spavento. Per l'ortoressia non volevo dire che tutti i vegani siano ortoressici per carità ma di certo è più facile trovarli tra loro che tra gente che segua una dieta "normale" come tra l'altro lascia intendere proprio all'interno del mio link e in mille altri scritti sull'argomento.
Matric81
Guru

Cosa mangiano i Keniani?

Messaggio da Matric81 »

Ah dimenticavo: Filo grazie per il giovane!
:) :)
Andrewrunner881
Maratoneta

Io tutti questi vegani cattivi non ne vedo, sarà anche che non conosco molti vegani.
Bmi attuale 20
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

boh quelli (pochi) che conosco io cercando di diffondere il loro stile di vita alimentare, propagandandolo, oppure lo sbandierano come se fosse segno di superiorità ambientale, etica, morale o salutistica.
ma esistono kenyani vegani? perchè non si capisce come si è finiti a parlare di questo :-#
Immagine
Lord_Phil
Top Runner

Messaggio da Lord_Phil »

Ritengo che ognuno debba essere felice col proprio stile di alimentazione, e non far sentire male gli altri. E' capitato anche a me di conoscere vegani che fanno sentire male gli altri perche mangiano carne/latte ecc e questo non va bene. Naturalmente ci sono molti vegani che non hanno questo atteggiamento.

Collegandomi al topic del thread, esatto i keniani, in genere, non sono vegani, ed è qui il positivo della loro alimentazione: un po' di tutto, senza alimenti artificiali/industriali.

L'idea del mio thread era appunto capire quale alimentazione fosse migliore per la corsa, prendendo spunto da chi ne è ai vertici mondiali.
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
prumiao
Ultramaratoneta

Messaggio da prumiao »

Secondo me dite di conoscere solo vegani che professano perché gli altri, appunto, non professano :mrgreen: Come uno mangia è personale, mica è vero che un vegano sta sempre a pontificare. Io non lo faccio =;
Trimamma in corsa!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”