BICI DA CORSA QUALE?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

titti74
Guru

Re: BICI DA CORSA QUALE?

Messaggio da titti74 »

:love: :love: :love: Azz... spartan.. che bella che è ...
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
titti74
Guru

Messaggio da titti74 »

ragazzi, ne approfitto per un consiglio... io ho comprato da poco una bici da corsa ( wilier, però moolto entry level), comunque per quello che devo fare io ( qualche uscitina pianeggiante o quasi nella speranza prima o poi di fare un po' di duathlon) va più che bene. Al momento il manubrio non è ancora quello da corsa, perchè lho comprata dal ciclista di seconda mano e la tipa che la aveva messa in vendita aveva preferito il manubrio dritto, ma nel giro di un paio di mesi lo cambio. Inoltre, essendo la mia prima bici da corsa le ho fatto mettere su pedali normali con gabbiette, ma prima o poi so che dovrò convincermi a comprare scarpe da ciclista e montare i pedali adeguati. quello che mi frena è che ho paura perchè tutti quelli con cui ho parlato mi dicono che all'inizio ti fai un bel po di cadute prima di imparare a sganciare in fretta.... avete suggerimenti o trucchetti da darmi perchè prenda un po' di coraggio e cambi questi benedetti pedali??
Grazie mille
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Spartan forse la foto mi inganna ma la sella è in bolla o la punta da verso il basso?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao Titti, ti assicuro che se usi le gabbiette queste sono molto più pericolose e difficili da usare dei pedali con sgencio rapido. Capirei la tua titubanza se avessi dei pedali normali. Comunque se i pedali sono regolati bene, cioè all'inizio devono essere morbidi, si sganciano facilmente ruotando il tallone verso l'esterno. A me è successo una volta di cadere perché ad un semaforo un altro ciclista ha pensato bene di usarmi come appoggio! Comunque con la bici da strada non ci sono grossi problemi, casomai è più difficile gestirli con le mountain bike dove a volte devi fare dei passaggi in equilibrio a bassa velocità. Se li monti imparerai presto, fidati!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Titti è un movimento automatico, non temere. Con la bici ti appoggi al muro e da seduta fai il movimento per sganciare i pedali, tenendo il freno posteriore per sicurezza e il manubrio ben saldo. Anche il flat bar come tu c'hai va benissimo, basta pedalare :)

Vai tranquilla con i pedali odierni, erano quelli a gabbia più "pericolosi" da fermo.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Una caduta da fermo al primo semaforo rosso la devi comunque mettere in preventivo...
l'abbiamo fatto quasi tutti :mrgreen:
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

Raga oggi un mio carissimo amico mi ha regalato le scarpe Shimano con relativi attacchi, le aveve ferme in box da più di di un anno ma sono come nuove. Domani corro a cercare i pedali. Anzi prima mi faccio una 50ina di km poi vado :D
Inviato col senno di poi
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

Raga oggi un mio carissimo amico mi ha regalato le scarpe Shimano con relativi attacchi, le aveve ferme in box da più di di un anno ma sono come nuove. Domani corro a cercare i pedali. Anzi prima mi faccio una 50ina di km poi vado :D
Inviato col senno di poi
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

titti74 ha scritto::love: :love: :love: Azz... spartan.. che bella che è ...
Grazie :D
Comunque la Wilier fa ottime bici da corsa,è stata la compagna delle mie uscite per quasi un anno prima che non spaccassi il telaio ](*,) .
Per quanto riguarda il manubrio ti suggerisco di mettere subito se puoi quello da corsa per chè è bene che appena inizi ti fai la postura giusta,mentre per i pedali ti dico che ho iniziato direttamente con quelli da corsa (con i tacchetti) e non sono mai caduto,il trucco che ti posso dire che faccio sempre io e cioè di sganciare come primo piede sempre lo stesso e ti essere sempre concentrati quando si attraversano le città perchè è il momento che si trova traffico e si è costretti a fermarsi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

iRoma2009 ha scritto:Spartan forse la foto mi inganna ma la sella è in bolla o la punta da verso il basso?
In foto sembra di più ma è di qualche millesimo fuori bolla per evitare di avere problemi di prostata in futuro. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Cross Training”