Massini vs Albanesi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

titti74
Guru

Re: Massini vs Albanesi

Messaggio da titti74 »

Enjoyash .... Quindi tu l' hai usata? Come ti sei trovato? Vorrei sfruttarla x arrivare ai 50 min ( Ora ho 52.02). Magari i due minuti non li guadagno... Ma almeno uno spero di si....
Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

non lo seguita pedissequamente, ma ho preso spunto da quella e da quella per la mezza (che in fondo è simile, si fan solo più km)...

così facendo son passato dal 50 alto a un 48 alto sui 10 km tirati in allenamento (mai gareggiato) e dai 12/13 km di autonomia ad oltre 20
-enjoyash-
Immagine
manuel28
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da manuel28 »

Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un chiarimento: che differenza c'è tra il RG di Albanesi e la VR di Massini? Mi spiego meglio: Albanesi dopo averti fatto fare dei test ti dice la tua velocita di gara teorica e ci costruisce su tutta la tabella, Massini invece di fa calcolare la VR su delle distanze ma poi non ti fa mai allenare su quel ritmo ma sempre più lento. Ad esempio per la mezza il ritmo gara è VR+5/10". Ma se nel test ho tenuto la VR perchè non me la ripropone negli allenamenti?
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Per capire la differenza tra i due:
dal sito di Albanesi http://www.albanesi.it/ambiente/orto/co ... cavolo.htm
vi affidereste a uno che vi insegna a piantare cavoli e carote?
:culone:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

dimenticavo : visto che è un guru a tutto tondo c'è anche il Gioco della vita:
http://www.albanesi.it/hpgdv/default.htm

Imperdibile ! :albino: :albino:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
espresso832
Top Runner

Messaggio da espresso832 »

Vabbe' Massini è anche uno tra i primi cinque piu esperti impagliatori di teste di cervo in Italia...e allora devo rivedere il mio giudizio su di lui?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

manuel28 ha scritto:Riprendo questa discussione perchè ho bisogno di un chiarimento: che differenza c'è tra il RG di Albanesi e la VR di Massini? Mi spiego meglio: Albanesi dopo averti fatto fare dei test ti dice la tua velocita di gara teorica e ci costruisce su tutta la tabella, Massini invece di fa calcolare la VR su delle distanze ma poi non ti fa mai allenare su quel ritmo ma sempre più lento. Ad esempio per la mezza il ritmo gara è VR+5/10". Ma se nel test ho tenuto la VR perchè non me la ripropone negli allenamenti?
Albanesi nei suoi programmi, tramite i test, definisce i ritmi propri di ciascuna distanza si sta preparando.
Quindi se prepari un 5000mt fa fare dei test per determinare quale potrebbe essere il tuo "realistico" passo sui 5000, o sui 10000 o sulla mezza o, infine, per la maratona.

Massini, invece, parte dalla VR che è il passo che si riesce a tenere per una distanza tipica di circa 12km. Propone anche dei test "brevi" per trovare la VR approssimata.
Poi, in base alle distanze da preparare, indica qual è il differenziale rispetto alla VR che normalmente si può raggiungere con una apposita preparazione.
Es. per la mezza dice che rispetto alla VR (soprattutto se determinata con la distanza "piena" di 12km) dice che in media gli amatori possono correrla con un passo più lento della VR da 5" fino a 10". Quindi se uno ha una VR di 4'30"/km può ambire ad un passo della Mezza tra i 4'35" e i 4'40". Però, a differenza di Albanesi, non fa dei test "specifici" per determinare il passo sulla mezza maratona (cosa che invece fa Albanesi).

Quindi Albanesi ti fa calcolare quello che potrebbe essere il passo di gara e propone il programma sul quel passo.
Massini ti fa determinare la VR e, in base alla distanza, propone il programma applicando i differenziali alla VR.
Ma non è che non ti faccia correre anche più veloce della VR. Anzi, normalmente i programmi di Massini hanno lavori più veloci di quelli di Albanesi!
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
gaetano_63

Messaggio da gaetano_63 »

a me piace Massini, piu' vario e fantasioso. ALbanesi è troppo schematico e monotono, tra l'altro la sua scientificita' e' solo presunta, non effettiva ;)
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

di albanesi è scientifica... la non scientificità.
massini?
la cl a vr +40-50: non scientifico.
appoggio di avampiede erga omnes: non scientifico.
e sono cose gravissime per uno che allena da decenni.
poi ci sarebbe "quell'altro": non scientifico.
poi il 95% degli allenatori federali e laureati iusm: non scientifici (sapeste quante ne sparano...).
quindi... italia: rating CCC, prossima al default :cry:
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
manuel28

Messaggio da manuel28 »

Grazie Erman67 per la spiegazione. Riassumendo Albanesi ti da un RG teorico a seconda della distanza da preparare mentre Massini la VR è sempre valida e poi l'aggiusta con un aumento a seconda della distanza.
Io credo che l'approccio di Massini sia più adatto a chi è alle prime esperienze e magari sta preparando il debutto sulla distanza. Come ho fatto io per la mezza. albanesi invece è più adatto al runner esperto che ha bisogno di velocizzarsi ma che ha già metabolizzato la distanza. Infatti nelle prime settimane per la mezza ti propone già un lungo di 22 e un test sui 21. Massini al massimo ti fa fare 18 come lungo. Aldilà naturalmente delle critiche di tuttologia ad Albanesi, che può piacere o meno.

Torna a “10.000 metri - Allenamento”