Io a casa ho una ricetta per la pizza, le quantità degli ingredienti per la pasta li vario ovviamente in base al numero di persone.
Però vedo che fate tutti l'impasto il giorno prima e poi lo tenete 24h in frigo, io invece faccio tutto in giornata, impasto e poi 3/4 ore di lievitazione in una ciotolona coperta con un panno leggermente umido, il tutto a temperatura ambiente e poi stendo.
Visto che sarei interessato anche io a tenerla in frigo una giornata (fare tutto lo stesso giorno è molto impegnativo), mi riuscite a dare la ricetta per questo tipo di impasto?
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Non posso che consigliarti la ricetta datami da Semper:
Con questa dose son usciti 8 panielli da 180 grammi.
800 Farina
500 H20
1,5 LDB fresco
25 sale
Impasti poi metti subito in frigo in ciotola leggermente unta e chiusa con coperchio ermetico (in basso, nella zona più fredda) per 42 ore, poi 2 ore a T.A., stagli e lasci i panetti sempre a T.A. 4-5 ore.
In pratica per pizzare il sabato serve impasto pronto alle 19 di giovedì, togli dal frigo verso le 13 di sabato, alle 15 fai i panetti e verso le 20 inforni.
Mi raccomando forno a manettta!!!!!!!
Usa farina di media forza, al limite taglia con un pò di manitoba.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Io uso sempre farina di kamut, con 500gr di kamut metto circa 300 di Manitoba.
Come lievito uso quello in bustina, lo so .... ho detto una eresia, più che altro perché lo posso tenere in dispensa senza problemi.
Sempre per gli 800gr di farina ne uso 21 di lievito.
Oscar, le tempistiche che mi hai dato sono ottime, non mi obbligano a stare tutto il sabato a casa!
Grazie mille
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016) 42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Dalla ricetta postata manca un ingrediente fondamentale... olio d'oliva di buona qualità, vedrai che l'impasto sarà più elastico con il vantaggio che i panetti si allargheranno con più facilità
buona pizza
Nada olio per quest'impasto. Per pizze "alla romana" con polish ok ma qua non l'ho messo.
Se usi lievito di birra disidratato la quantità che ti ho indicato (LDB fresco) è da dividere per 3,5 quindi circa 0,5 grammi.
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
In bustina non lo uso, a parte quelle rare volte che prendo le miscele spadoni per la MDP dove all'interno trovi le bustine.
Se ci lavori un attimo e dai anche solo una sbirciata a qualche forum di pizza ti renderai subito conto di che quantità allucinanti di lievito siamo (io ero fra questi eh! ) abituati ad usare.
Ti garantisco che c'è chi ne mette ancora meno.
Il vero problema.....è riuscirle a pesare certe quantità!
Provo a dare un occhio anche a quanto ne metto nella ricetta con polish e poi ti dico.
Comunque aspetta anche Semper. Il tizio la sa lunga.
EDIT: anzi sai che se voui usare manitoba e Kamut forse puoi tentare anche il poolish?
Quando ce l'ho sotto mano te la giro.
Ultima modifica di Oscar78 il 11 set 2013, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Cecilia Mora
Accidenti, è vero 0,5gr sono niente ... se si appoggia un pò di polvere mi sballa la pesatura.
Se trovi anche l'altra ricetta ....
Comunque ci provo con queste dosi