MARATONA DI SAN VALENTINO 16/02/2014 (TERNI)

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: MARATONA DI SAN VALENTINO 16/02/2014 (TERNI)

Messaggio da saverioba74 »

Non vorrei essere stato frainteso... la mia faccina triste era dovuta al fatto che volendo provare a fare un tempo inferiore alle 3h30' speravo che ci fosse un gruppo di palloncini anche per quel tempo.
Conosco la qualità di alcuni di loro e non mi sarei mai permesso, anche perchè, come ha scritto giustamente infernetto, molti di loro hanno dei tempi che io non mi sogno nemmeno. E poi li ho trovati anche ad un'altra maratona che ho corso e sono stati veramente bravi.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
Ciociaro72
Maratoneta

Messaggio da Ciociaro72 »

Saverio il ritmo lo troviamo noi, hai una tabella per la prima metà e la seconda vista la sostanziale differenza tra le due?
Roma 12 3:43
Firenze 12 3:27
Roma 13 3:31
Sabaudia 13 3:23
Terni 14 3:21
Berlino 14 3:31
Sabaudia 14 3:25
Roma 15 3:27
Venezia 15 3:28
Roma 16 3.32
Latina 17 3:22
Roma 19 3:36
Ultra50 19 4:21
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

INFERNETTORUNNING ha scritto:I pacrse sono grandi atleti. Conosco di fama Ciro di Palma, ultramaratoneta che ha corso l´ultima edizione del Lago di Balaton (200 km),come Ilaria Razzolini e Gianluca Adornetto che viaggiano comodamente a 3h sulla maratona. Per non parlare dell´acciacato al momento Petrucci autore tra l´altro della maratona Roma-Torino. Per non parlare del mio amico Mauro con oltre 100 Maratone alle spalle di cui 7 passatore, 100 milgia di Berlino, Pistoia Abetone e non so quante altre dure competizioni,prossimo tra l´altro alla Nove Colli. Insomma pacers assolutamente all´altezza.
Scusa se vado un attimo OT, ma grande atleta non vuol dire per forza buon pacer.
Anzi, mettere a fare il pacer delle 5 ore una che ha abitualmente 3 ore in maratona mi pare molto rischioso perché si trova costretta a tenere un ritmo abbondantemente sotto anche al proprio ritmo lento e per un tempo molto lungo. Quella fascia di tempo poi che va da 3:30 alle 4:30 è piena di esordienti e magari rischiano di trovare un pacer come ho trovato io (sempre un MT ad una maratona blasonata, grande atleta ed ultramaratoneta che conoscevo già di fama) che alla mezza è passato con 5 minuti di vantaggio e ha detto con il suo collega: "bene siamo in anticipo, teniamo questo ritmo fino a 3 km dall'arrivo poi li lasciamo andare".
Ecco quello per me non è un buon pacer nonostante il suo curriculum sportivo. Poi sono sicuro che Ciro farà una grande maratona come pacer perché è una grande persona ed un grande motivatore, ha un cuore grande e sarà sempre li a vedere come sta il suo gruppo.. ma non sono tutti così.
vorrei che un robot corresse al posto mio, dovrebbe farlo per la prima legge
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

E´la tua opinione che va rispettata.Evidentemente non conosci i loro passati da pacers.
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

no forse no, ma visto che mi ci sono trovato e ho visto tanta gente scoppiare seguendo pacer di "alto livello" ho imparato a non mettere sullo stesso piano curriculum sportivo e qualità da pacer. se poi conosci il curriculum da pacer ecco quello è sicuramente più attendibile e magari potresti condividerlo.
mi ricordo domenico che scriveva qui.. lui era un orologio, spaccava il secondo sia con gli intermedi che con il tempo finale. chissà che fine ha fatto
INFERNETTORUNNING

Messaggio da INFERNETTORUNNING »

Un alieno tranquillo, spero che se parteciperai oltre a divertirti potrai apprezzare il loro lavoro. Poi "de gustibus non disputandum est": Su questo tutto e´opinabile e soggettivo. Magari tu potrai trovarti bene o no diversamente da altri.Spero di aver laboriosamente completato il mio pensiero" a tappe" sulla loro professionalita´e curriculum da atleta. Penso sia il meglio che poteva capitare. Dai poi mi saprai dire se avrai la voglia e la bonta´di seguire uno di loro.E per concludere senza fare poemica il tuo tono mi sembrava un po altezzoso. Scusa se te lo dico in amicizia. Ma sicuramente mi sono sbagliato. Si discute sempre con serenita´. Pace....
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

se sono sembrato altezzoso mi spiace non era proprio quello il tono, volevo solo esprimere il mio pensiero sulla difficoltà del "lavoro" del pacer e come non basta avere un gran curriculum per poterlo fare. per non creare fraintendimenti poi dico: meno male esistono i marathon truppen! fanno un gran servizio, sono tutti volontari, e vanno ringraziati soltanto per quello che fanno :hail:
marathontruppen
Novellino

Messaggio da marathontruppen »

@infernetto: ci vediamo a terni e grazie per le tue parole gianluca. @unalieno: hai perfettamente ragione e mi trovi sulla stessa lunghezza d'onda: non bisogna essere grandi atleti per fare i pacer. Infatti la maggior parte di noi non ha tempi significativi, ad eccezione dei pacer delle 3:30 3:15 3:30. Badiamo piu' alla quantita' e sicuramente abbiamo quell'esperienza che in alcuni casi piu' aiutare il maratoneta a stare sotto un determinato tempo. Per la regolarita' basterebbe un buon gps. Tuttavia credimi all' interno di MT ci sono persone veramente coinvolgenti che sanno fare gruppo ed alcune volte e' il gruppo intero che porta il maratoneta sulla finish line. Non so che tempi vorrai fare a terni, ma se il tuo obiettivo e' vicino alle 3:45 mi piacerebbe che facessi parte del ns gruppo. Saluti e comunque vada sara' un successo: il tempo e' relativo
ps per infernetto la Torino Roma l' ha corsa Luca Aiudi (se ti leggesse!!!) mentreIlaria non e' atleta da 3 ore tuttavia e' l' atleta che nel mondo ha corso piu' maratone da pacer. Voglio un 3:26
unalieno
Ultramaratoneta

Messaggio da unalieno »

Fidati che non volevo in nessuna maniera screditare il vostro lavoro, vi stimo tantissimo e siete un gran gruppo. Ancora non ho deciso se venire a terni, mi piacerebbe perché è una settimana che ho scarica ma è un po' scomoda da fare in giornata..
Hattori Hanzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Hattori Hanzo »

Dalle previsioni meteo si prospetta una giornata SPETTACOLARE!. Sereno e 12° alla partenza. 15° alle 11 e forse vento favorevole. Il passaggio sotto la Cascata delle Marmore, con il sole, vale da solo l'intera maratona.
Si può vivere in molti modi. Si può morire in molti modi. C'è un solo modo per correre: far avanzare le tue gambe una di seguito all'altra. Il più velocemente possibile.

Torna a “Maratona”