Turin half marathon - 01/06/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

paoloxyx
Maratoneta

Re: Turin half marathon - 01/06/2014

Messaggio da paoloxyx »

Leggendo i fari post mi era quasi passata la voglia di venire.........
Meno male che a volte sono come San Tommaso!!!! Pacco gara più ricco di altre mezze più blasonate, ristori, su è vero solo tre, ma ricchi anche per gli ultimi!
La posso mettere tra le migliori organizzate tra le ultime 6 che ho partecipato.....
i tempi delle gare li lascio a chi si vuole vantare....
Davide 76
Maratoneta

Messaggio da Davide 76 »

Non ho partecipato ma ero all'arrivo per incitare degli amici e ho notato purtroppo l'assenza della medaglia! Altro scivolone per una gara che aveva una quota minima di 25 euro.............................. ](*,) ](*,) ](*,)
Prossime gare:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Complimenti!
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

altre impressioni?
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

:beer: Fantastica corsa con il mio PB 1:56, 57, sono sceso sotto le 2 ore per la prima volta e faccio i salti di gioia ! :beer:

Contentissimo ! Faccio il resoconto di gara con le mie impressioni anche sull'organizzazione appena riesco (mezz'ora?)

:D :D :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zeromaratone
Top Runner

paoloxyx ha scritto:Leggendo i fari post mi era quasi passata la voglia di venire.........
Meno male che a volte sono come San Tommaso!!!! Pacco gara più ricco di altre mezze più blasonate, ristori, su è vero solo tre, ma ricchi anche per gli ultimi!
La posso mettere tra le migliori organizzate tra le ultime 6 che ho partecipato.....

Concordo paoloxyx. =D>
Percorso banale, lunghi viali dove per fortuna il meteo ci ha riservato un 1 giugno abbastanza fresco. Doveva peraltro diluviare e invece il tempo ha tenuto anzi è stato un pelino troppo caldo.
Ero alla mia terza HM (Milano, Alassio e Torino) e non ho trovato nessuna nota stonata. Pacco gara più vario del solito, cronometro parziale ai 10 che in altre mancava, spugnaggi e ristori sempre attrezzati e con acqua e salina, sul percorso molti volontari, gli sbandieratori, 4 batterie che davano il ritmo, all'arrivo, una speaker che sapeva il fatto suo (a Milano all'Arena stavano smontando alle 2 ore), rinfresco da festa di compleanno (banane, pesce, mele, fette con marmellata, dolcetto, gelatine insomma che volete di più? =D> =D>
E c'erano docce (a MIlano inesistenti :asd2: ) e spogliatoi decenti.

Siete i soliti disfattisti !
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cohiba »

E vero ...la medaglia...ci faccio caso solo adesso.
Cmq non e' andata per niente bene.. volevo stare sotto 1:40 ma non ero per niente in forma
e non riuscivo a tenere il passo. Al 3 ristoro mi sono fermato e quando ho visto che ormai il tempo era
andato ho mollato e mi sono fermato altre 2 volte..alla fine l ho chiusa in 1:44'50" 3' in piu del ultima mezza
Ps per chi dice che questa e' organizzata bene fate la mezza di varenne e quella del lago maggiore e
vedete che differenza..
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
zeromaratone
Top Runner

Scusate, questo è il mio resoconto della Turin HM :mrgreen:

A dispetto delle previsioni, il 1 giugno a Torino non piove e neanche fa caldo. 15 gradi con una umidità del 77% alla partenza e 18 gradi con umidità dell' 88% alle 11.
Un po' afoso e con un solicchio che ha riscaldato l'asfalto soprattutto sui lunghi viali di Collegno creando un disagio sopportabile.

Si parte leggermente in anticipo, il mio orologio segna le 8,59, ed essendo nelle retrovie, lo sparo non lo sento ma vedo solo la massa davanti a me muoversi, ondeggiare e sgomitare. Superata la partenza cerco di non rimanere intruppato, ma già ai primi 200 metri il gruppo si sgrana e si dispone a ventaglio su corso Lecce. L'asfalto è umido perché nella notte è piovuto ma si sta asciugando in fretta, anche se alla prima curva in via Lessona ci sono alcune pozzanghere.

In via Lessona inizio ad avere mal di pancia, non ho tanta voglia di correre, e il mio Runmeter non mi dà indicazioni sulla mia andatura. Si è spento? Questa cosa mi fa entrare in crisi : mi chiedo a quanto sto andando e a che chilometro sia. Domande un po' inutili visto che posso essere solo al secondo o al terzo. Via Servais è la continuazione di via Lessona, non ho mai capito dove cambia la denominazione, mi stacco Runmeter dal braccio e controllo che sia partito. Macchè sta andando ma non indica niente ! Vado avanti per alcune centinaia di metri giocando con il mio braccio, sperando di non perdere troppo tempo.
Quando si gira in via Pietro Cossa dai balconi applaudono. Non ci sarà molto tifo lungo la strada. ma chi mai potrebbe assiepare questi viali la domenica mattina?

Decido che me ne frego del passo e spengo Runmeter, no, perché? Lo risetto. Scopro che funziona ma non mi dà indicazioni sonore: al terzo chilometro ho fatto 5' 11" (!), al quarto 5' 23", alla faccia di non aver voglia ! Mi sono affiancato a un ragazzo che mi pare tosto e sto seguendo una ragazza con la treccia fino alla vita. Spero di mantenere il loro passo ma in corso Marche il ragazzo mi stacca e la ragazza anche. Mi chiedo se sono troppo lento o loro troppo veloci.

Al fondo di via Leopardi a Collegno, ci sono gli sbandieratori, mi risvegliano dal torpore e mi danno più carica. In via Terracini sento una batteria suonare: è un ragazzo che suona la batteria in strada ! Primo ristoro dove non prendo niente ! Primo ristoro? A che chilometraggio era previsto in tabella? Al 6°?
Runmeter dà una improvviso segno di vita ! Sto facendo i 5' 31" e impiego qualche centinaio di metri a pensare alla proiezione di questo tempo sui 21 k, poi vedo il cartello dei 7 km.

Insomma, so che impiego almeno 7 km per carburare, per cui questa indicazione mi anima : sto bene e le gambe tengono, la testa un po' meno. Ho bisogno di stimoli.
Mi aggrego a 3 runner che parlano correndo in inglese (un nordico e un italiano): faccio ancora qualche km con loro poi superiamo ancora una batteria in strada. Sono strade anonime di piena periferia, meno male che ci sono questi ragazzi che suonano!

Il percorso è noioso - si sapeva - ma qualcuno ha pensato ad animarlo. Come a Firenze mi sembra... Non importa, alcuni sottopassi mi fanno prendere abbrivio (io ho la mia tecnica in discesa...non ortodossa) poi improvvisamente, vedo lo striscione dei 10 km. DIECI km ?
C'è il cronometro digitale e segna 56' 26" (Mysdam mi dirà che il mio tempo reale è 55' 29").

SONO SOTTO L'ORA ai 10 km !! Incredibile ! Inizio a rincuorarmi e grido un po' per la gioia.

Agli 11 km inizia a far caldino e mi chiedo se il ristoro è ai 12 o 12,500... intanto mangio la barretta energetica che mi sono portato dietro. Viaggio sui 5' 22". A volte Runmeter mi segnala a volte no !
Accidenti a lui !

Al 16° km faccio 5' 16", complice un po' di ombra e quando vedo il cartello dei 17° so di avercela fatta, non posso non arrivare al traguardo, ne mancano solo 4 !
Oddio la ragazza che correva davanti a me si ferma per crampi, un altro lo vedo camminare perché non ce la fa più...
E se mi vengono i crampi? Non ho mai avuto crampi ma...
Ma 'sto cervello deve fare sempre il piantagrane?

Al 18° c'è il lunghissimo, lunghissimo rettilineo di fianco al Campo di Volo. Inizio a disperare: ma quando finisce? Esterno la noia alla mia compagna casuale di sventura che mi risponde con un "Eh !"

Scendo a 5' 46" ma poi il percorso si anima con qualche saliscendi che mi dà fiato : 5' 23 "

Ormai siamo su corso Sacco e Vanzetti quasi in tangenziale, ormai so che dopo si gira su corso Regina Margherita per l'arrivo. Un altro cade in preda a crampi, gli dico "dai non mollare", poi la svolta in leggera salita e il lungo rettilineo (con il limite dei 70 h) per giungere al traguardo.

A un runner che consulta il cronometro chiedo a quanto siamo : "1 ora e 53" mi risponde.
"Allora arriviamo sotto le due ore !" chiedo conferma, ma la domanda è retorica.

Negli ultimi 800 metri faccio i 5' km ma è per limare di qualche secondo il tempo di arrivo.

Chiudo in 1: 56, 57" tempo che mi riempie di gioia !
Record personale sotto le 2 ore ! O:)
dragonfly62
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dragonfly62 »

:mrgreen: anche per me record personale: runtastic mi dice che ho chiuso a 1h50'23" : 3min abbondanti sotto il miglior tempo in allenamento.
La gara è andata via liscia fino al 17 km, poi il caldo mi ha bastonato un pochino, per fortuna ho messo gli integratori salini nell'acqua.
La parte difficile non è stata la mezza maratona su strada ma la maratona alimentare a casa dei miei i quali, convinti che fossi sul punto di morire perché "a 52 anni queste cose non si fanno" mi hanno rimpinzato come un tacchino :pig:
per l'organizzazione non mi pronuncio, era la mia prima gara, comunque non ho rilevato intoppi salvo la banalità del percorso, oltretutto la maglietta non è riciclata (ma forse lo erano quelle nere, perché mi pare che i numeri fossero stati riapplicati su quelle che ho visto).
Vabbe'...sono soddisfatto...quando sarà la prossima gara? :rambo:
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
maximin
Mezzofondista

Messaggio da maximin »

Ognuno da' il proprio parere in base alle proprie esperienze di gara,per esperienza personale di sicuro La Mezza di Varenne e del Lago Maggiore,ma anche la Corsa da Re e persino la Half Marathon di qualche anno fa (quando finiva a Moncalieri con 3 ristori e 3 spugnaggi alternati ogni 2,5 km) sono di gran lunga superiori alla Turin Half Marathon attuale,sia come rapporto qualita' prezzo che come percorso,basta confrontare i numeri fino a 2 anni fa c'erano oltre 2000 iscritti,oggi si superano a malapena i 1000 e soprattutto la maggior parte non competitivi,personalmente spero che questo regresso continui,solo cosi' un giorno riusciremo ad avere una Mezza Maratona di Torino,degna del suo nome,delle sue vie e della sua Storia.

Torna a “Mezza Maratona”