[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gnr
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da gnr »

@adrenalina

Hai fatto buona parte della risposta da solo.
Portare un telefono e' spesso scomodo, talvolta impensabile (gara veloce, nuoto).
Il gps del telefono e' quasi sempre meno preciso, piu' lento nell'agganciare i satelliti, meno capace nel tenere i satelliti in montagna.
Le app gratuite sono belle ma sono meno complete del software di un orologio gps, gia' per la corsa ed ancora di piu' per chi fa multisport.

Con un buon orologio sportivo durante il tuo solito giro di corsa il segnale non sparisce mai e se dice 2'50" il ritmo e' quello entro pochi secondi,
Se questo e' importante per te, sono 180 euro ben spesi... altrimenti basta il telefono.
ilmassi1980
Novellino

Messaggio da ilmassi1980 »

Buongiorno a tutti!!
Sono in procinto di acquistare un gps / cardio e la mia scelta sta cadendo sul garmin fr 610.... Di questo giocattolino ormai leggendo qua è là si tutto... Qualcuno sa dirmi se il suunto ambit2 r è all'altezza del 610? Io fondamentalmente lo uso per ripetute, mantenere un determinato ritmo/velocità/ freq cardiaca.... E ovviamente per allenamenti specifici.... Ringrazio chiunque possa darmi una mano perché sul suunto ho trovato un'offertona....e mi sono trovato indeciso.... Help me please [emoji33][emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

hanno lo stesso chip, stesso prezzo, fanno le stesse cose... il suunto e' piu' bello ma meno pratico come sito web.

Sent from my GT-S5830i using Tapatalk 2
gialandra
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gialandra »

Ho una fascia Polar H6 che abbino al telefono quelle volte che misuro i percorsi, ma il GPS dl telefono non mi sembra eccezionale. Vorrei acquistare un orologio-GPS, se possibile da abbinare a questa fascia ma non obbligatoriamente. Mi interessa più la precisione del GPS che nemmeno tante funzioni di allenamento,

Avete un gentile consiglio da darmi?
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Ad oggi ci sono ancora pochi orologi-GPS da abbinare al H6...
il Polar V800 e' eccezionale ma ha il prezzo del top di gamma...
fra poco uscira' il Suunto 3S per la sola corsa che costera' meno, ma sempre una bella cifra.
Per circa 180 euro trovi il Polar RC3 GPS con la sua fascia (diversa), e' un dispositivo semplice ma la precisione (sia gps sia cardio) e' la stessa.
pradu
Ultramaratoneta

Messaggio da pradu »

Se è Bt, i gps tomtom dovrebbero essere compatibili, il runner non cardio se non erro va intorno ai 160.
It's my life, it's now or never, I ain't gonna live forever!
gialandra

Messaggio da gialandra »

Grazie per le risposte. Ho dato un occhio ai Tomtom che non sapevo nemmeno esistessero, ma mi sembrano un po' acerbi e costano praticamente come i Polar/Garmin... Mi sa che il migliore per me come ha suggerito gnr sia il Polar RC3.

Ho visto anche il Polar G5, che credo sia più preciso del piccolo orologino del RC3, sarebbe una soluzione?
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

gnr ha scritto:@adrenalina

Hai fatto buona parte della risposta da solo.
Portare un telefono e' spesso scomodo, talvolta impensabile (gara veloce, nuoto).
Il gps del telefono e' quasi sempre meno preciso, piu' lento nell'agganciare i satelliti, meno capace nel tenere i satelliti in montagna.
Le app gratuite sono belle ma sono meno complete del software di un orologio gps, gia' per la corsa ed ancora di piu' per chi fa multisport.

Con un buon orologio sportivo durante il tuo solito giro di corsa il segnale non sparisce mai e se dice 2'50" il ritmo e' quello entro pochi secondi,
Se questo e' importante per te, sono 180 euro ben spesi... altrimenti basta il telefono.
Grazie per la risposta, anche molto completa. :thumleft:

Ma vie di mezzo tra il rozzo cell con app e orologio sportivo da circa 200 eur ce ne sono (e se sì, quali con che pro/contro)?
A me per esempio del cardio non frega molto, mi piacerebbe "semplicemente" avere un GPS (più) preciso / che non "cade". Tra l'altro non ho capito una cosa: ma questi orologi sportivi che sistemi utilizzano di rappresentazione dei dati sul computer? C'è la possibilità di continuare ad utilizzare certe APP (es. per me ENDOMONDO) esportando i dati?

Curiosità: ho provato in contemporanea (stesso cellulare) due APP di queste gratuite, in una sessione dove non hanno mai perso il segnale. Ebbene dopo 55 minuti circa una segnava 10,4km l'altra 9,8km. Una differenza non da poco: 600 metri! Visto che l'hardware è lo stesso, a cosa si deve la differenza di distanza?

Grazie

Ciao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

gialandra ha scritto: Ho visto anche il Polar G5, che credo sia più preciso del piccolo orologino del RC3, sarebbe una soluzione?
Mi sembra una soluzione alla ricerca del problema...
non sara' piu' precisa del RC3 e comporta tutta una serie di complicazioni che sono state superate con l'avvento degli orologi gps.
gialandra

Messaggio da gialandra »

gnr ha scritto:Mi sembra una soluzione alla ricerca del problema...
non sara' piu' precisa del RC3 e comporta tutta una serie di complicazioni che sono state superate con l'avvento degli orologi gps.
In effetti...grazie. Ad ingannarmi è stato anche il costo: solo il modulo G5 con il bracciale costa quasi come l'orologio del RC3, per questo avevo pensato ad una superiorità di prestazioni del G5

Torna a “Accessori”