Precisione traccia gps

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

SteVa72
Guru

Re: Precisione traccia gps

Messaggio da SteVa72 »

Io abito fra Varese e Como in fascia prealpina. E' anche vero che nello specifico la pista è in un punto direi abbastanza libero e sgombro.

Io ho un tom tom Cardio Runner e se vedi le prime pagine di questa discussione ho anche postato alcune immagini del tracciato. L'ultima in particolare evidenzia il punto di partenza e quello di arrivo dei 10 km. Visto che da una corsia all'altra cambiano su un giro 7 metri buoni e visto che correndo 25 giri faccio 50 volte le curve e qualche sbandamento ci sta tutto (peraltro odio correre in pista) soprattutto se provo a forzare un pochino come nelle ripetute la differenza di circa 15 metri fra la partenza e l'arrivo può essere dovuta anche a traiettorie non perfette.

Uscendo dal discorso pista quello che mi ha sempre colpito è vedere come la traccia che ricavo da ogni uscita sia molto precisa. Non capisco come sia possibile che ci sia gente che non vede se sta da un lato o dall'altro della strada perché a me non succede. E non credo di avere un arma segreta come GPS ;-)

Volendo posso postare più immagini...o mettere anche il link a endomondo o a strava dove si possono pure vedere tutte...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Steva, scusa 10-15 metri a giro o ogni 10 km?
Poi dici di 100 metri ogni 10 km. Son comunque 25/35 secondi da aggiungere, a seconda del passo tenuto...2,5/3,5 s/km di errore..sicuramente un errore accettabile, ma spesso qui e non solo leggo persone che nelle ripetute se sgarrano di 5 secondi pensano di averle fatte male, e invece magari spaccavano il secondo come regolarità, e viceversa.
Comunque anche il test che è stato linkato qualche pagina fa è frutto di test e rilevazioni empiriche fatte con più orologi in contemporanea, su più situazioni, e i risultati son stati decisamente peggiori.

Per quanto mi riguarda spesso mi alleno su un anello stradale di 1,8 km circa (circa nel senso che è la misura che mi dà il GPS e non una misura ufficiale) e pur correndo mantenendo il più possibile la stessa linea e dando il lap manuale sempre nello stesso punto (un dosso stradale che uso come traguardo), il mio 210 in una decina di allenamenti con 6-7 giri ad ogni allenamento ha segnato dagli 1,775 km a 1,805 km, con una differenza quindi di circa 30 metri..
poi a volte in un a sessione mi dà tutti giri identici o con solo 10 metri di differenza, a volte invece c'è questa forbice, che è circa l'1,6% di errore su sé stesso (cioè a prescindere dal reale che non è noto e potrebbe essere una misura ancora diversa)...30 metri son pur sempre 9-10 secondi al mio passo, quindi circa 5-6 s/km di errore, non proprio poco se ci si allena sul passo.
Immagine
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Sono 10 15 metri in 10 km.

I meno di 100 si riferiscono a una sessione in cui ho fatto più di un giro in sesta corsia.

Se guardi le prime pagine di questo thread avevo anche postato delle immagini.

Per il tuo giro credo che su circa 2 km scarsi su un percorso non regolare come una pista sia assolutamente possibile che tu abbia corso 30 metri di differenza (uno scostamento di 30 metri come estensione massima) per aver seguito traiettorie differenti. Soprattutto se ci sono delle curve spesso non si pensa che la differenza lineare possa essere così importante. Io quando ho scoperto che fra una corsia e l'altra cambiano oltre sette metri mi sono stupito. E si tratta di curve a raggio costante su soli 400 metri lineari e con una distanza che è praticamente la stessa che c'è fra due persone che corrono affiancate.

Anche questo andrebbe tenuto in considerazione facendo i test.

Mi spiego.

Io e te domani facciamo il test in pista e corriamo per 10 km gomito a gomito. Chi sta sul l'esterno dovrebbe correre circa 180 metri di più. Alla fine guardiamo il gps e ne concludiamo che la lettura è diversissima, perché si parla di quasi mezzo giro eh. Invece non sarebbe un errore del gps ma del metodo usato.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
enzo80
Aspirante Maratoneta

Messaggio da enzo80 »

pongo una domanda diretta diciamo... lasciando perdere la comodità, perchè corro con un gilet d'estate e un kway d'inverno entrambi della decathlon ed entrambi con belle tasche dove entra l'impossibile, mi trovo bene con il cellulare, alla fine mi conviene prendere un cardio gps?
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

enzo80 non è proprio la discussione giusta dove porre la domanda.
e la risposta è "dipende".
sei comodo col cellulare? allora perché prenderesti l'orologio? per la precisione? perché vuoi il cardio che il cellulare non ha?
metti a confronto i pro e i contro, il costo dell'acquisto e l'uso che ne vorrai fare e hai già tre quarti di risposta.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

per il cardio si compra la fascia e lo usa col cellulare ;)
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@Steva, si certo, qualche metro in più o in meno reale ci sta correndo in strada, dovendo a volte fare qualche piccola deviazione, ma tieni presente che corro sfruttando i riferimenti che ho, come linee di margine, di mezzeria, di pista ciclabile, e poi quando attraverso altri punti di riferimento tipo tombini, dossi...le curve poi sono più numerose che in pista, ma anche molto più secche e corte.

Quello che non torna poi è la traccia dei vari passaggi. Dovrebbe essere praticamente una linea unica frutto di più linee sovrapposte, dato che passo sempre negli stessi punti, almeno in gran parte del giro sono strasicuro di passare sempre sulla stessa traiettoria con variazioni minime (20-30-40cm massimo, anche perché se no o finirei in fosso o mi stirerebbe un'auto).

Invece succede questo

Immagine

la linea gialla è la traiettoria effettiva che faccio...al di là dello scostamento rispetto alla mappa, quello che non quadra è che secondo il GPS ho fatto traiettorie diverse parallele e distanti anche 3-4 metri, cosa assolutamente non veritiera...
Immagine
thomas2710
Mezzofondista

Messaggio da thomas2710 »

la stessa cosa accade anche a me....
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

questo mi torna. riflette le "imprecisioni" insite nella rilevazione GPS degli orologi da polso.
o meglio, anche con un accuratezza buona (di solito indicata sui Garmin in metri, tipo 5 metri) il 50% dei punti rilevati è all'esterno dei 5 metri, quindi ci sta che passando nello stesso punto più volte, circa la metà dei passaggi siano "spostati" della misura dell'accuratezza.
lo spostamento rispetto alla strada potrebbe essere invece dovuto a un problema di calibrazione delle ortofoto di Google.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

si, che la traccia non coincida con la mappa google non è un problema...quello che può causare scostamenti nella misura è invece il fatto che una volta mi faccia passare sul marciapiede, una volta in mezzo alla strada, una volta oltre il marciapiede..son metri in più o in meno, in teoria, che va poi a calcolare.
Immagine

Torna a “Accessori”