Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

deborah72
Ultramaratoneta

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da deborah72 »

Ciao
i miei valori sono nella norma, anzi il medico si è complimentato.
Gioca a mio favore l'alimentazione. Il mio dietologo 5 anni fà mi ha fatto eliminare latte e derivati. Solo sporadicamente concessa la ricotta ed i formaggi di pecora e capra. Olio esclusivamente di oliva. Niente burro, sostituito da poca margarina senza grassi idrogenti.
Bisogna far di tutto per eliminare gli alimenti che contengono i grassi saturi (aimè per gli appassionati di panettoni e pandori, per fortuna a me non piacciono).
Contro il colesterolo otimo il pesce azzurro ed i carciofi.
Per le donne che temono l'ipocalcemia, non fatevi ingannare.
Il fatto che per assimilare calcio bisogna mangiare formaggio, è una trovata pubblicitaria golosa e basta.
AATENZIONE COL COLESTEROLO NON SI SCHERZA
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

snake61 ha scritto:salve a tutti, maratoneta e ultra, da 30 anni , mi sono ritrovato alle ultime analisi con un livello di colesterolo non alto.....altissimo!!!!
388
hdl 62
ldl 307
trigliceridi 94
ho 49 anni, come detto faccio agonismo da più di 30 anni e non ho mai riscontrato valori oltre 190, di punto in bianco mi ritrovo cosi senza capire il perchè, premetto che sto anche abbastanza attento nel mangiare e non sono assolutamente sovrappeso, 185cm per 82 kg.
Rifatte le analisi presso un altro laboratorio.....il risultato non cambia....mi sono state prescritte delle pillole , ma resta il fatto che non capisco cosa è successo.
Tra una decina di giorno rifaccio le analisi e vedremo , inutile dire che non mi è stata rinnovata l'idoneità agonistica :( :(
:hail:
Controlla tiroide (ipotiroidismo) e fegato in primis
Dig On
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

deborah72 ha scritto:Ciao
Gioca a mio favore l'alimentazione. Il mio dietologo 5 anni fà mi ha fatto eliminare latte e derivati. Solo sporadicamente concessa la ricotta ed i formaggi di pecora e capra. Olio esclusivamente di oliva. Niente burro, sostituito da poca margarina senza grassi idrogenti.
Bisogna far di tutto per eliminare gli alimenti che contengono i grassi saturi (aimè per gli appassionati di panettoni e pandori, per fortuna a me non piacciono).
Il fatto che per assimilare calcio bisogna mangiare formaggio, è una trovata pubblicitaria golosa e basta.
Non è sbagliato, ma nemmeno tutto vero quello che hai scritto. Il colesterolo è fondamentale per la vita, questo è bene ricordarlo. La margarina, se non contiene grassi idrogenati, li contiene saturi, allora tantovale usare il burro, che non è tratato chimicamente e che, se consumato con parsimonia è un alimento valido, con un buon contenuto proteico. Diciamo che la tua alimentazione, proprio perchè tua, costruita dal medico per te, ha funzionato (funziona) su di te, non necessariamente per gli altri.
Dig On
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

LiberoStile ha scritto:
deborah72 ha scritto:Ciao
Non è sbagliato, ma nemmeno tutto vero quello che hai scritto. Il colesterolo è fondamentale per la vita, questo è bene ricordarlo. La margarina, se non contiene grassi idrogenati, li contiene saturi, allora tantovale usare il burro, che non è tratato chimicamente e che, se consumato con parsimonia è un alimento valido, con un buon contenuto proteico. Diciamo che la tua alimentazione, proprio perchè tua, costruita dal medico per te, ha funzionato (funziona) su di te, non necessariamente per gli altri.
Ciao,
sottolineo sostituito da poca margarina.Prediligo l'olio d'oliva con parsimonia.
Il mio dietologo sostiene che i latticini sono poco salutari.
Se ci pensi è vero, siamo gli unici mammiferi che continuano a farne uso dopo il periodo di allattamento.
Ovviament il mio è un parere personale ed all'inizio è stata una vera fatica cambiare regime alimentare.
Il colesterolo è indispensabile per la vita, verissimo,ma bisogna distinguere il colesterolo buono da quello cattivo.
Se prestassimo tutti un pò di attenzione in più all'alimentazione, ci sarebbero sicuramente meno problemi di obesità e malattie derivanti da abitudini errate, che molte volte mettono la salute a rischio.
Poi parliamoci chiaro, per noi che corriamo è indispensabile anche un supporto l calorico, altrimenti non stiamo in piedi.
.. e poi io corro anche per potermi gustare un gelato d'estate senza sensi di colpa (magari gusto cioccolato fondente extra)
Ovviamente non essendo un medico sottolineo che il mio è un parere personale e che mi guardo bene da consigliare diete e regimi alimentari.

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Infatti, condivido sui latticini, sull'olio d'oliva, sul pesce, ma anche su semi di lino, noci, nocciole...
Alla vita è indispensabile anche il colesterolo cattivo (LDL) e anche quello "supercattivo" (VLDL), insomma, nelle quantità giuste, il colesterolo ci vuole tutto!
E attenzione agli zuccheri del gelato... :wink: 8)
Dig On
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

deborah72 ha scritto:
LiberoStile ha scritto: Non è sbagliato, ma nemmeno tutto vero quello che hai scritto. Il colesterolo è fondamentale per la vita, questo è bene ricordarlo. La margarina, se non contiene grassi idrogenati, li contiene saturi, allora tantovale usare il burro, che non è tratato chimicamente e che, se consumato con parsimonia è un alimento valido, con un buon contenuto proteico. Diciamo che la tua alimentazione, proprio perchè tua, costruita dal medico per te, ha funzionato (funziona) su di te, non necessariamente per gli altri.
Ciao,
sottolineo sostituito da poca margarina.Prediligo l'olio d'oliva con parsimonia.
Se ci pensi è vero, siamo gli unici mammiferi che continuano a farne uso dopo il periodo di allattamento.
Ovviament il mio è un parere personale ed all'inizio è stata una vera fatica cambiare regime alimentare.
Il colesterolo è indispensabile per la vita, verissimo,ma bisogna distinguere il colesterolo buono da quello cattivo.
Se prestassimo tutti un pò di attenzione in più all'alimentazione, ci sarebbero sicuramente meno problemi di obesità e malattie derivanti da abitudini errate, che molte volte mettono la salute a rischio.
Poi parliamoci chiaro, per noi che corriamo è indispensabile anche un supporto l calorico, altrimenti non stiamo in piedi.
.. e poi io corro anche per potermi gustare un gelato d'estate senza sensi di colpa (magari gusto cioccolato fondente extra)
Ovviamente non essendo un medico sottolineo che il mio è un parere personale e che mi guardo bene da consigliare diete e regimi alimentari.
Concordo con Liberostile..
Demonizzare a priori un alimento o gruppo di alimenti perché un dietologo/nutrizionista "ha detto così" è qualcosa che mi dà molto sui nervi.
I miei genitori mangiano come mangi tu, con la differenza che latte e formaggi non mancano mai da tavola :smoked:
Fanno le analisi del sangue periodicamente e, anche se tanto giovincelli più non sono, i valori del colesterolo sono sempre ottimi :wink:
Questo perché in generale si segue sempre un'alimentazione corretta in casa nostra, e nessuno ha mai avuto problemi..
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

IO o eliminato il burro e di latticini consumo solo lo yogurt raramente del formaggio magro,i grassi li prendo solo dagli alimenti(pochi saturi) dalla frutta secca e olio.
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Non è sbagliato, ma nemmeno tutto vero quello che hai scritto. Il colesterolo è fondamentale per la vita, questo è bene ricordarlo. La margarina, se non contiene grassi idrogenati, li contiene saturi, allora tantovale usare il burro, che non è tratato chimicamente e che, se consumato con parsimonia è un alimento valido, con un buon contenuto proteico. Diciamo che la tua alimentazione, proprio perchè tua, costruita dal medico per te, ha funzionato (funziona) su di te, non necessariamente per gli altri.[/quote]
Ciao,
Ovviamente non essendo un medico sottolineo che il mio è un parere personale e che mi guardo bene da consigliare diete e regimi alimentari.[/quote]

Concordo con Liberostile..
Demonizzare a priori un alimento o gruppo di alimenti perché un dietologo/nutrizionista "ha detto così" è qualcosa che mi dà molto sui nervi.
I miei genitori mangiano come mangi tu, con la differenza che latte e formaggi non mancano mai da tavola :smoked:
Fanno le analisi del sangue periodicamente e, anche se tanto giovincelli più non sono, i valori del colesterolo sono sempre ottimi :wink:
Questo perché in generale si segue sempre un'alimentazione corretta in casa nostra, e nessuno ha mai avuto problemi..[/quote]
Ciao come ho sorrolineato nella mia ultima frase
"Ovviamente non essendo un medico sottolineo che il mio è un parere personale e che mi guardo bene da consigliare diete e regimi alimentari".
Ripeto che non mi permetterei Mai di consigliare o sconsigliareuna dieta in quanto la stessa deve essere personalizzata in base alle problematiche di ciascun individuo

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

IO penso sia giusto tenere controllato il Colesterolo senza pero' diffondere PANICO :afraid: ...se nn sbaglio qualche anno fa' i Limiti Massimi erano piu' alti!
:salut:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mardok80 »

dankal70 ha scritto:IO penso sia giusto tenere controllato il Colesterolo senza pero' diffondere PANICO :afraid: ...se nn sbaglio qualche anno fa' i Limiti Massimi erano piu' alti!
:salut:
Esatto erano 220 ora lo hanno portato a 200.

Torna a “Infortuni e Terapie”