[Diario] Cercasi consigli..e forse nuovi stimoli 2.0 (10km<50min)

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Diario] Cercasi consigli..e forse nuovi stimoli (road to Roma2015)

Messaggio da Zeitgeist »

non l'ho calcolata scientificamente, vorrei fare il test di conconi un giorno...

però in maniera empirica ad oggi quando vado a 5'00"/km dopo un paio di km la respirazione diventa troppo difficile e i battiti a 173, mentre se sto a 168 per dire (5'10" più o meno) credo di essere poco sotto la soglia... ovviamente bastano 2 o 3 allenamenti specifici e i valori cambiano... perchè si migliora...
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
morellozzo
Ultramaratoneta

Messaggio da morellozzo »

Per noi la SAN potrebbe essere il passo di un 5000m tirato, se hai tempo provalo..come mi rimetto in carreggiata proveró anche io :-)

Per quanto riguarda il test: e se poi te ne penti ?! Se esce un risultato che puó sembrare troppo ambizioso?! Ahahahah si scherza è ...ma io per ora non faccio test,o meglio, le sensazioni durante gli allenamenti per me equivalgono a test ;)

Intanto quà si continua a fare esercizi con la balance board..
morellozzo
Ultramaratoneta

Settimana 6, giorno 3

con la corsetta di oggi dovrei chiudere con il recupero dal fastidio alla caviglia, ormai sempre meno presente..

purtroppo oggi non avevo proprio tempo quindi 50minuti di minimo sindacale, buone sensazioni ed i battiti sembrano essersi ridimensionati.

note fortunatamente queste domeniche erano "tranquille" , quindi per ora nessun lunghissimo perso :D
morellozzo
Ultramaratoneta

Settimana 7, giorno 1

Oggi giornata molto ventosa con qualche goccia di pioggia a fare compagnia
Escono 11km circa , buone sensazioni per le gambe , ancora ballerini i battiti cardiaci..

Con calma si rinizia ad aumentare il volume, tralasciando la velocità..

Hola!
morellozzo
Ultramaratoneta

Settimana 7, giorno 2

dato che ormai è la caviglia a decidere che le sessioni di corsa non possono essere aumentate(per ora), io rilancio con un bel cross training :D

oggi 50minuti sui rulli , battiti medio bassi , per riassestare un po il fisico
morellozzo
Ultramaratoneta

Settimana 7, giorno 3

si torna a correre , oggi pioggia e freddo ma quando corro non ci penso :smoked:

circa 11km le gambe stanno bene e la caviglia non sembra risentirne , ho provato invece qualche allungo ma la caviglia è ancora troppo "ballerina" se aumento la velocita'

domenica : corsa di miguel + 20km :-$ :rambo: :rambo:
morellozzo
Ultramaratoneta

Settimana 7, giorno 4

eccoci ad uno degli appuntamenti piu' attesi per la "road to Rome" ...

si parte con i 10km della corsa di miguel, arrivo in ritardissimo :-" e parto talmente dietro che alle spalle avevo solo i bagni chimici ;
si parte, tanta gente , è sempre bello correre tra la folla..me ne frego del gps(e qui sbagliero' ) mi guardo in torno , mi godo la giornata , la citta' e poi mi incuriosisce sempre guardare gli altri runners :D
il meteo secondo me è ideale tant'è che il tempo vola e siamo gia' alla fine.
ero intenzionato a stare intorno all'ora o poco oltre, invece come al solito la folla ti trasporta..chiudo con un passo "troppo veloce" rispetto alla tabella di marcia, ma fa niente :mrgreen: .
bottiglietta d'acqua, un sorso di thè caldo ed il tempo di uscire dallo stadio che riaccendo l'orologio e si riparte , obiettivo : voglio leggere 30km oggi!!
mi metto a vagare per il lungotevere , col passare dei kilometri rientro sulla ciclabile sulla sponda del fiume, prendo la prima bustina di sali minerali , continuo e a 20km prendo la seconda bustina di sali minerali ,il cielo si copre un po' e si alza un bel vento contrario e freddo, mi fermo un paio di volte per "anticipare" un principio di crampi (2 bustine da 3g di magnesio e potassio sono decisamente poche ) stretching e qualche centinaio di metri camminando per essere sicuro che il bicipite femorale tornasse alla normalita' ; finisce l'acqua e non trovo una fontanella [-( trovo un chiosco , entro e gentilmente mi riempie la bottiglietta :beer: , riprendo e ritorno in zona ponte milvio , solo nell'ultimo kilometro il guardare l'orologio diventa sempre piu' frequente ..il passo aumenta ,dopo gli ultimi kilometri un po in calo, la testa vuole andare a casa , mi fermo solo quando leggo 30km !! :mrgreen: :mrgreen:

sono soddisfatto , sarei dovuto partire piu' calmo, avrei dovuto portare piu' sali minerali, ma sinceramente... sbagliando si impara :D
ho corso con le scarpe nuove, che ormai uso da una settimana , pensionate la asics cumulus ho preso le saucony ride : fantastiche!! sembrano scomparsi i vari piccoli dolori che percepivo con le cumulus sono soddisfattissimo!

concludendo è stata secondo me un' ottima esperienza , alleni la testa ,impari a stare ore sulle gambe (un po' piu' di 3 ore nel mio caso) e provi tante sensazioni mai provate prima :oops:

vendo ai dolori-adattamenti-fastidi, noto un indolenzimento al polpaccio sinistro( quello della caviglia studipa) e qualcosa ad un ginocchio( ma non capisco cosa sia, comunque niente di proibitivo)

alla prossima! hola!!
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

Complimenti per il lunghissimo! Pensa che io non ho mai superato i 18km :) infatti sto pensando di iscrivermi ad una mezza "da allenamento" il 29 marzo
Strava
Garmin Connect
morellozzo
Ultramaratoneta

grazie zeitgeist, sicuramente devo ammettere che non sono "pronto e preparato" per queste distanze , pero' l'ho scritto.. cerco stimoli :D e non so se esiste qualcosa meglio di una maratona :D
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

fai bene, sto leggendo un libro tra l'altro che è una lode continua alla corsa lenta (e quindi lunga)... si chiama "80/20" ( link ) di un famoso coach americano, teorico dell'80% di km settimanali corsi easy.

Preparare questa maratona ti farà crescere tantissimo anche sulle altre distanze.
Strava
Garmin Connect

Torna a “Storie di Corsa”