Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leone1
Mezzofondista

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da Leone1 »

Allora non sei attento , amico mio , perché in vari messaggi ( mi piace rispondere un pò a tutti ) nei diversi " 3D " ho detto il mio nome vero , da dove provengo , da quanti anni corro , per quale squadra e persino che tipo di scarpe uso....direi che non sia " fare troppo il misterioso " , non ti pare , zeromaratone?
..." Noi siamo ciò che Pensiamo "...
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ok Clemente da Pavia, allenatore...

so tutto adesso !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

AllenaMENTEeCORPO : "ALLinONE for RACE "

1 Risc.+[PGR.km(3/3/3) a(5’30”/5’05”/5’00”)]+(MEDIO 5k a 5’05”) + (R.L.5x1000 a 4’45” rec 40” a 5’00”)
( L’esempio in questione usa come V.R. = 4’ 50” e su questa si sono calcolati i diversi ritmi)
Risc. 1000 a 5’35”
PGR. 3 x 3000 a 5’30”/5’05”/5’00”
MEDIO 5000 a 5’05”
R.L. 5 x 1000 a 4’45” rec. 40” a 4'50”
Questo è un allenamento adatto a chi , avendo poco tempo a disposizione, deve contenere le uscite settimanali . Un sistema forse pesante, perché contiene in sè tre programmi differenti tra loro, ma strutturati in modo che il ritmo sia sempre in crescendo, alternandolo, però a momenti di recupero.
IL chilometraggio totale è di 21 km e qui sta la particolarità, perche se qualcuno volesse seguirlo alla lettera anche in una gara di Mezza Maratona , otterrebbe un risultato che è pari a ciò che trarrebbe da una prestazione effettuata al Ritmo di Gara 5’00” che è la risultante della Velocità di Riferimento presa in esame (e di conseguenza a tutte i R.G. delle V.R. che otterrete facendo i test con il vostro attuale stato di forma.
Cosa lo differenzia dagli altri allenamenti ? Il graduale aumento del ritmo e dell’intensità dello sforzo,ma con dei momenti di recupero che, anche se possono sembrare limitati, per la MENTE assumono il valore di recuperi veri e propri.
Però, la cosa interessante è racchiusa nel fatto di impiegare il sistema in gara (Mezza Maratona) , perché consente : una partenza lenta tranquilla , un progressivo aumento dello sforzo , una stabilizzazione del ritmo nella parte centrale della gara e un finale scoppiettante che , unito al fatto di superare molti concorrenti partiti troppo forte e ora costretti a rallentare, ci potrà regalare ancora un’altra sorpresa al traguardo….perchè…..quando il CORPO è lanciato così bene dalla mente…..praticaMENTE….VOLA.
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@Leone: Allenamento interessante! A dire il vero non ho capito il recupero tra le varie "fasi" quanto e come è fatto.
E cosa succede, invece, in caso di gente che ha più tempo a disposizione? Cioè, è un allenamento fattibile anche per chi si allena 6/7 volte a settimana (e abituata a fare due lavori settimanali)? Se, sì, lo consideresti come l'unico lavoro settimanale?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@Leone
come dice il grandissimo MAXIMALIST coach Ronnie DellaFregna

"Your mind will quit a thousand times before your body will. Feel the fear and do it anyway.
True. But if you get to a point where your BODY quits then you are in REAL trouble"

Bello allenare la mente. Ma meglio avere un corpo pronto a fare quello che la mente vuole
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

@ChippZ
Il recupero è di 40" a 5':00" nell'utima fase di " rip " , prima è una progressione seguita da un medio....
Io mi alleno 6 volte su 7 e uso questo mezzo allenante come " verifica " o addirittura , spesso , come " strategia " di gara.
No , non lo ritengo " unico " , in quanto penso ( mia opinione ) si debbano dedicare ( almeno ) tre gg alla settimana ( se agonisti , anche se " amatori " ) all'allenamento .
Ed è a chi ( appunto ) dispone di soli tre gg che potrebbe essere utile , riservando le altre " uscite " ad 1 C.L. e ad 1 L.L. Domenicale....
Ovviamente....non tutte le settimane..., ma immagino che " qui " al forum non ci sia necessità di spiegare queste cose , vero ?
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

@lore75auh
....Sai...a me piace considerare...Mente e Corpo un " connubio inscindibile "...." Uniti e compatti come un sol uomo diretti verso il Traguardo "....
Allenare la Mente...equivale a rendere il Corpo in grado di fare ciò che " Noi " veraMENTE...vogliamo
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Sono forteMENTE scettico. Ma vedREMO
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@Leone: Forse mi sono espresso male. Intendevo se quello doveva valere come UNICO LAVORO (non allenamento) settimanale, in caso di 6/7 allenamenti settimanali. Esempio di una settimana, prevede due lavori: uno allenamento di ripetute, uno di medio. Il resto lento. Se facessi questo allenamento, dici che dovrei considerarlo come unico lavoro settimanale?
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Leone1
Mezzofondista

Messaggio da Leone1 »

@ChippZ
Scusami per l'imprecisione , pensavo fosse palese , si , ovviamente facendo quel " lavoro "...si...in fondo racchiude in sé tre sistemi allenanti .

Torna a “Allenamento e Tecnica”