[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Kokyu
Mezzofondista

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Kokyu »

Alebandit ha scritto:Ragazzi buongiorno, ieri ho corso la mia prima mezza uisp e quindi misurata ufficialmente. Fenix 3 mi ha segnato un totale di 20,70 km invece dei 21,095. Non mi sembra molto preciso impostato con registrazione ad 1 secondo e glonass attivo. Nella traccia della mappa in alcuni punti corro sugli edifici. Speriamo in un miglioramento
Bhe, un errore di 295 metri su 21km mi sembra più che accettabile :-)
Bisogna vedere come è stata misurata la traccia del percorso e come hai tagliato le curve. Ci può stare alla grande :-)
alexilsecco ha scritto:Ciao ragazzi, ieri 13km con un amico che indossava Suunto Ambit3 Sport (io non ho indossato il mio perché era scarico).
Vi posto la mia traccia su Garmin Connect e la sua su Suunto Movescount. Le tracce registrate su Strava non ve le riporto perché l'algoritmo utilizzato è diverso e ha poco senso nel confronto.

Garmin fēnix 3 -> https://connect.garmin.com/modern/activity/744294120

Suunto Ambit3 Sport -> http://www.movescount.com/it/moves/move58860645

Come potete vedere, il fēnix 3 (fw. 3.1, GPS 2.80 GLONASS attivato e registrazione 1 sec.) mi segna 190 metri in meno su 13km, (fēnix 12,86km - Ambit3 13,05km) sempre se effettivamente è il Suunto ad essere preciso. Il Garmin per esempio mi da 7m di discesa e 7m di salita, direi precisissimo dato che abbiamo corso avanti e indietro sul mare. Il Suunto segna 56m di discesa e 42m di salita, cosa che mi sembra sinceramente assurda.
Ad ogni modo, esportando la traccia in .tcx e facendola leggere a CompeGPS, la distanza totale è calcolata in 12,88km (20m di differenza su quasi 13km) e l'ascesa è appunto 0 metri... e sinceramente io mi fido più di Compe che di Suunto...
La qualità della traccia è più che buona con solo un paio di sbavature, cielo un po' nuvoloso ma senza palazzi. Direi che ci siamo!
Ottima comparativa Alex :-)
Davvero pochi metri di differenza con quello che viene considerato (avendo chip Sirfstar di ultima generazione) uno dei gps più precisi del mercato :thumleft:

patgen79 ha scritto:Ciao a tutti,
ieri ho fatto il trail dei laghi a Chiaverano. Il fenix 3 ha funzionato benissimo...nessun lag o bug. Il tracciato di gara diceva 28 km e 1000 d+. Ero andato più volte a provarlo (quasi camminando) e mi segnava sempre sui 28 km....
Ieri, finita la gara l'ho confrontato con atri amici:
Uno aveva il sunto e gli ha segnato 27 km
Un altro aveva il F3 (glonass off e reg intel.) 27 km
Io il F3 (glonass on e reg intel) quasi 26 km
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Proprio non capisco. Intanto il dislivello era quasi uguale su tutti i dispositivi. Andando a rivedere la mia traccia l'ho trovata incredibilmente fedele al tracciato di gara... Come ha potuto segnarmi un km in meno?
Per caso qualcun altro ha partecipato a questo trail? Se si, che risultati vi ha dato il vostro gps? Grazie mille.
Il mio tracciato: https://connect.garmin.com/modern/activity/744537884
In ogni caso devo dire di essere felicissimo di quest'orologio.... Vi aggiornerò con le prossime uscite.
Un kilometro di differenza fra due orologi uguali è tanta roba...ma d'altronde, anche i GPS hanno le "giornate no". Comunque sia, per sicurezza, potresti provare a ricreare la traccia in maniera precisa con il pedometro di google, così ti fai un'idea sulla "distanza esatta"

attiz ha scritto:
catoita ha scritto:Ciao a tutti,
ieri mezza di firenze in mezzo ai palazzi, altre volte con garmin fenix 2 e forerun 410 o telefono mi ha sempre segnato piu dei 21, 0975 Km, dovuto a tracce sballate. ieri con fenix 3 ho finito la gara è mi ha segnato 20,83 267,5 m meno, cioè un errore di 1.27 % in meno.
La traccia è stata molto buona per il tipo di percorso, certo è che il fenix3 sembra avere un algoritmo che misura un po meno in genere. Infatti in altre situazioni ho visto che rispetto ad altri i Km percorsi sono sottostimati. Se andiamo a vedere l'errore è molto esiguo e molto meglio avere un 1,2 % in meno che 3-4 % in più che mi succedeva con gli altri orologi.
Vi posto la traccia:
http://www.mygpsfiles.com/app/#HeWFVj4S
che dire,
soddisfatto!
Anzitutto il test in mezzo ai palazzi è sempre uno dei test più probanti.

Ieri ho calcolato la lunghezza del percorso fatto nell'ultimo allenamento con Map Pedometer.
Il Fenix 3 ha misurato 7,81 mentre Map Ped. ha miurato 7,91 km: c' è una differenza di 100 metri cioè un 1,26%.
Ecco la traccia:

https://connect.garmin.com/modern/activity/743418094

Penso che ci siano ancora ampi margini di miglioramento e sia chiaro che sono molto soddisfatto anche alle luce delle discussioni lette sugli altri GPS in giro.

Grazie e ciao.
Errori più che accettabili. La cosa importante è che non segni due kiklometri in meno quando uno deve fare una maratona, altrimenti rischia di fenire la benzina in anticipo :-)
Comunque, errori così esigui possono tranquillamente dipendere da come uno ha tagliato le curve

HO LETTO in giro che la modalità Glonass ON tende a sottostimare un pò le distanze. Non so quanto sia vero, tuttavia sembra contribuire ad una migliore stabilità del segnale. Con i firmware che usciranno non può che migliorare quella che sembra già una condizione più che buona.

ATTENZIONE perché a volte i tracciati di gara vengono a loro volta misurati con GPS approssimativi (quella che ho fatto la settimana scorsa era stata misurata con un FR620), dunque, non c'è molto da fidarsi. Forse l'unico modo per essere un pò più sicuri e misurarsi prima il tracciato con il pedometro di google (che a sua volta non è perfetto, ma almeno segue le strade per come sono fatte) :thumleft:
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

@ Kokyu

Ti quoto nelle considerazioni che hai fatto.

Quando due mesi mi sono interessato dell'acquisto di un nuovo prodotto ho riletto tutta la discussione del FR 620. Poi ho letto in merito al 920 XT.
Di lì ho iniziato ad interessarmi ai Suunto pur non essendo del tutto convinto.
E' vero forse il GPS Suunto è più preciso ma il software del Fenix 3 presenta molte più feature del Suunto a partire dalla vibrazione.
Inoltre il wi-fi non ha prezzo ... la possibilità di configurare manualmente un allenamento sul gps contrariamente a quanto si era pianificato (Suunto è modificabile solo tramite app)... le notifiche funzionano molto bene, mi è capitato solo una volta di dover disattivare il bluetooth e riaccederlo per poter far ripartire il servizio delle notifiche. Quest'ultimo è poi un problema di cui ci si accorge immediatamente visto che la notifica arriva sul cell e non sul gps.
Il Fenix 3 inoltre è molto bello esteticamente contrariamente ad altri modelli che sembrano o dei giocattoli o delle padelle ... non me ne vogliano i loro possessori. Personalmente diversi colleghi hanno commentato in maniera positiva l'estetica dell'orologio.
Il Fenix 3 lo uso anche come orologio da polso, tutti i giorni.

In merito alla batteria ho effettuato la prima ricarica dopo 11 giorni di utilizzo con la carica fornita nella scatola originale e ho effettuato 4 uscite complessivamente da 1H e 20 min ciascuna.
Se provi a leggere in giro di wearable Android con notifiche attive è già tanto se arrivi a 3g ... il Fenix 3 lo fa abbastanza bene e non è il suo pane quotidiano ...
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

Vi posto le mie impressioni sulla mia di corsa di ieri, il primo vero lungo che ho fatto con il Fenix 3

Per quel che riguarda la traccia, niente da dire, davvero molto precisa a mio avviso, giusto qualche accettabilissima sbavatura in quà e là che ci può stare.
Devo invece sottolineare due note dolenti...

La prima: avevo avevo impostato un range di passo da mantenere. Apparte il solito fatto che gli avvisi sono davvero poco frequenti e poco riconoscibili, mentre correvo passava nell'arco di due secondi dal dirmi che ero lento (5:30) al troppo veloce (3:40). Apparte il fatto che in due secondi non riuscirei MAI ad avere un'accelerazione così importante, spesso mi segnalava che ero troppo lento, quando, a sensazione, sentivo di essere ben più veloce. Non sò se questo è un problema di ritardi nel calcolo (magari mi segnalava che ero lento quando la rilevazione era stata fatta duecento metri prima durante una salita), ma resta il fatto che non potevo avere un riferimento in tempo reale o quasi. Guardando poi il riepilogo su connect questi sbalzi non sono presenti.

La seconda: Ero partito per fare sui 16/17km e durante la corsa ho deciso di allungare il giro. Avendo bevuto poco, essendo molto caldo e non avendo impostato il mio passo all'inizio per la distanza che poi ho effettivamente fatto, a metà strada (nono kilometro circa) ero disidratato e mi sono fermato un attimo a bere. Invece che stoppare la sessione ho usato il "riprendi dopo". Una volta reiniziato a correre tutti i totali (passo medio, distanza, lap etc.) erano stati azzerati e quindi non potevo avere un riferimento serio rispetto a quanto avevo corso in totale. Davvero scomodo!
Una volta sincronizzati i dati su connect, mi dà due corse distinte, anche se raggruppate nella medesima giornata. Dunque mi sono dovuto calcolare da solo il passo medio etc.
Oltre a questo, avendole classificate come corse distinte, non ha valutato il Vo2Max rispetto a quella che è stata la corsa effettiva, e non l'ha neppure catalogata come "corsa più lunga fatta fin'ora".
Mal di poco, ma comunque, la prossima volta, metterò in pausa la sessione senza usare il "riprendi dopo".

Ecco la traccia su connect, registrazione intelligente e Glonass ON:
https://connect.garmin.com/modern/activity/747230044

:beer:
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Mcberry
Maratoneta

Messaggio da Mcberry »

ma in questi casi non sarebbe meglio impostare l'auto-pause? trattandosi di pause di pochi secondi dovrebbe essere ok.

Per il discorso avvisi, anche io ieri ho fatto l'errore di correre 6km in salita con gli avvisi di passo impostati per quando corro in piano... a me bippava continuamente, ad ogni variazione di passo direi, che a causa dell'andamento non costante della salita a sua volta non era costante...

Devo dire però che gli avvisi sono diversi e ben distinguibili da quello "classico" che segnala l'autolap (1km nel mio caso).
alexilsecco
Maratoneta

Messaggio da alexilsecco »

Io comunque sono assolutamente insoddisfatto del passo istantaneo. Ogni tanto guardo l'orologio e lo trovo completamente sballato, lo si vede anche dalla traccia che vi posto. Domani provo ad usare la registrazione "intelligente" invece che quella ad 1 secondo come ho fatto fin'ora. Magari, facendo una media ogni tot. secondi, la lettura del passo è più precisa.
Non saprei proprio, perché in questo modo mi sta sballando tutte le medie. Oggi per esempio lo vedevo passare dai 4'55"/km ai 5'40"/km senza motivo, senza neppure fare una curva. Lo adoro questo fēnix 3 ma il passo istantaneo è veramente ridicolo. Il fēnix 2 era un altro pianeta sotto questo punto di vista!

Comunque ecco la traccia di oggi -> https://connect.garmin.com/modern/activity/747957747

Basta passare il mouse lentamente sul grafico azzurro del passo per vedere che questo cambia in continuazione, e addirittura "rallenta" anche quando sale la frequenza cardiaca, segno che invece sto accelerando!
Giusto per fare un esempio, qua si vede come il passo "perda" più di 30 secondi in poco più di un minuto. Io naturalmente andavo sempre uguale.
Immagine
Immagine
Boh, domani faccio 'sta prova di cambiare tipo di registrazione e vediamo.
A voi capita niente di simile?
Ultima modifica di alexilsecco il 16 apr 2015, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

alexilsecco ha scritto:Io comunque sono assolutamente insoddisfatto del passo istantaneo. Ogni tanto guardo l'orologio e lo trovo completamente sballato, lo si vede anche dalla traccia che vi posto. Domani provo ad usare la registrazione "intelligente" invece che quella ad 1 secondo come ho fatto fin'ora. Magari, facendo una media ogni tot. secondi, la lettura del passo è più precisa.
Non saprei proprio, perché in questo modo mi sta sballando tutte le medie. Oggi per esempio lo vedevo passare dai 4'55"/km ai 5'40"/km senza motivo, senza neppure fare una curva. Lo adoro questo fēnix 3 ma il passo istantaneo è veramente ridicolo. Il fēnix 2 era un altro pianeta sotto questo punto di vista!

Comunque ecco la traccia di oggi -> https://connect.garmin.com/modern/activity/747957747

Basta passare il mouse lentamente sul grafico azzurro del passo per vedere che questo cambia in continuazione, e addirittura "rallenta" anche quando sale la frequenza cardiaca, segno che invece sto accelerando! Boh, domani faccio 'sta prova.
Ti rispondo al volo senza approfondire che sono in palestra. Prova a scaricare da IQ Connect l'app per il passo istantaneo fatta da terze parti. A me funziona egregiamente. Occhio perché ce n'è più di una e ora non ricordo quale ho testato :thumleft:
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
alexilsecco
Maratoneta

Sì, l'avevo provata sul 920XT ma non mi era sembrata eccezionale, forse ne hai provato un'altra.
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

Kokyu ha scritto: ... spesso mi segnalava che ero troppo lento, quando, a sensazione, sentivo di essere ben più veloce ...
:beer:
Ciao,

Mi trovo molto d'accordo con questa sensazione. Anche io penso di essere più veloce del passo che viene visualizzato. Sabato faccio un' uscita usando sia il Fenix 3 sia il GR 205.
Aggiungo un'altra considerazione. Finito l'allenamento ho fatto di 10 minuti di camminata defaticante. Monitorando i metri che venivano conteggiati, tenuto conto che sono alto 1.90 m e l'ampiezza della mia falcata è pari pressochè ad 1 metro, mi sono messo a contare i passi e ho notato che ogni 10 metri perdevo 2 metri. Non so se quanto rilevato sia effettivamente probante.

Grazie e ciao.
Lupo_3
Mezzofondista

Messaggio da Lupo_3 »

alexilsecco ha scritto:Io comunque sono assolutamente insoddisfatto del passo istantaneo. Ogni tanto guardo l'orologio e lo trovo completamente sballato, lo si vede anche dalla traccia che vi posto. Domani provo ad usare la registrazione "intelligente" invece che quella ad 1 secondo come ho fatto fin'ora. Magari, facendo una media ogni tot. secondi, la lettura del passo è più precisa.

Ciao, buchi simili con reg 1 sec e Glonass sia on che off non ne ho mai avuto, è vero che ho sempre corso in situazioni traquille senza palazzi troppo alti o vegetazione molto fitta.
domani dovrei riuscire a fare una corsa lunga 1h20', e visto il tempo il segnale sicuramente sarà peggiore, vediamo come si comporta.
in ogni caso anche io uso l'app per il passo istantaneo e a parte piccole imprecisioni sono soddisfatto...
alexilsecco
Maratoneta

@Lupo_3: grazie della risposta. Io normalmente corro in situazione di cielo sereno e pochissimi palazzi (sempre bassi), al massimo qualche viale alberato. Però come hai visto il passo è sempre terribile e molto altalenante. Oggi provo con l'app per il passo istantaneo e registrazione intelligente su percorso noto, così confronto un po' le cose e vediamo che succede.

Torna a “Garmin”