Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Re: Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
Son curioso di vedere e un giorno provare il pulled beef. Perché mi sembra difficile che si possa avere un taglio di manzo con le caratteristiche per poi riuscire a pullarlo se non arrivando a bollirlo all'infinito.
Allora sappiamo come preparare le costine. Evitiamo accuratamente il concetto di affumicatura perché non abbiamo tempo per Pasqua.
Ma introduciamo il concetto di rub. Semplificandolo un pochino.
Per rub intendiamo un mix di spezie e altri ingredienti che, pestati insieme o passati in mixer, vanno spolverati sulla carne prima di iniziare la cottura. A cosa serve? A fare una cosa chiamata...attenzione...bark. Ovvero la crosticina esterna.
Qui inizia a subentrare il gusto. C'è chi (come me) lo preferisce piccantino. E chi più dolce. Ma serve.
Proviamo a ipotizzarne uno "semplice" anche come gusto.
Paprica (dolce eh) sale zucchero di canna pepe bianco
Diciamo rispettivamente 50 15 20 6 grammi
Se pestato va bene come volete. Se mixato provare a non scaldare. Quindi colpetti brevi.
Poi asciugare bene le costine (se no resta poi molliccio) e spennellarle con un velo di mostarda americana (o senape dolce). Io consiglio quella nella bottiglietta gialla americana.
Poi con uno spargi spezie coprire con uno strato leggero ma uniforme.
Che dite...si può fare?
Allora sappiamo come preparare le costine. Evitiamo accuratamente il concetto di affumicatura perché non abbiamo tempo per Pasqua.
Ma introduciamo il concetto di rub. Semplificandolo un pochino.
Per rub intendiamo un mix di spezie e altri ingredienti che, pestati insieme o passati in mixer, vanno spolverati sulla carne prima di iniziare la cottura. A cosa serve? A fare una cosa chiamata...attenzione...bark. Ovvero la crosticina esterna.
Qui inizia a subentrare il gusto. C'è chi (come me) lo preferisce piccantino. E chi più dolce. Ma serve.
Proviamo a ipotizzarne uno "semplice" anche come gusto.
Paprica (dolce eh) sale zucchero di canna pepe bianco
Diciamo rispettivamente 50 15 20 6 grammi
Se pestato va bene come volete. Se mixato provare a non scaldare. Quindi colpetti brevi.
Poi asciugare bene le costine (se no resta poi molliccio) e spennellarle con un velo di mostarda americana (o senape dolce). Io consiglio quella nella bottiglietta gialla americana.
Poi con uno spargi spezie coprire con uno strato leggero ma uniforme.
Che dite...si può fare?
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
-
- Guru
Le quantità sono per fare proporzioni facili. Bastano per molto più di un pezzo. Che si chiama rack se ripulito (trimmato) o slab se da pulire.
Deve essere un velo...se no diventa amaro. Per questo meglio usare uno spargi spezie o simile.
Deve essere un velo...se no diventa amaro. Per questo meglio usare uno spargi spezie o simile.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Top Runner
-
- Guru
Intanto mi segno il thread. Comunque anche io ho il BBQ a gas (tipo australiano con tre manopole) e convengo con il gran mastro celebrante Steva (come potrei contraddirlo??) che non avrà la poesia della carbonella, ma la sua praticità d'uso é senza pari, tempo 15 minuti e sono già pronto per grigliare.
Dal Pulled alle Ribs passando per la griglia all'italiana senza ritorno.
Tafaz tu parteciperai al raduno 24x1 come secondo fuochista vero?
Sent from my iPad using Tapatalk
-
- Top Runner
100 12”62 200 25”45 400 57”10 800 2'18" - 2'52
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
1000 3'04” 1500 4'55" - 3'16
3km 10'39" - 3'33" 5km 18'25" - 3'41
10km 38'22" - 3'50" 21km 1h25'32" - 4'02
42km 3h35'58" - 5'07
-
- Guru
Uhm.. temo che abbasserei troppo la qualità...Bark_Psychosis ha scritto:Tafaz tu parteciperai al raduno 24x1 come secondo fuochista vero?

Non sono un Masterchef-addicted, per ora la mia principale occupazione in cucina è preparare la tavola, mangiare, bere e sparecchiare....
mentre l'unica cosa che faccio sul mio barbecue è accenderlo e sostituire la bombola del gas quando finisce

Comunque alla 24x1 potrei venire comunque: sono un mangiatore da competizione e circa 14km in un ora dovrei poterli garantire