Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

zartax

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da zartax »

laprof_ checorre ha scritto:Ragazzi, ma in una novellina sovrappeso che è andata a correre finora quattro volte per venti minuti ciascuna, un dolore all'inguine cosa vuol dire? E' normale o è indice che nelle scarpe qualcosa non va? Purtroppo non so nulla di dettagli tecnici.
Tranquilla prof! Se sei alle "prime armi" è normale avere doloretti diffusi un pò dappertutto, anche forti purtroppo, ma poi vedrai che passeranno.... :asd2:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Ciao!
Visto che sei novellina ed hai corso poco poco dubito che sia colpa delle scarpe. All'inizio ci sono tutti i doloretti da adattamento, bisogna lasciare al fisico il tempo di assestarsi a questa nuova attività fisica.
Ciò non toglie che un paio di scarpe adeguate siano molto utili (leggi indispensabili) per prevenirne di inutili.
Ricordati sempre lo stretching a fine corsa!

edit: zartax, mi hai preceduto :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Confermo: all'inizio ti faranno male muscoli che nemmeno sapevi di avere!! :D
Non preoccuparti: adesso brontolano ma appena si abitueranno ti ringrazieranno!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

Ho letto che deve esserci un po' di spazio davanti,ma quanto esattamente?Provare le scarpe in negozio non mi aiuta molto,infatti inizialmente le sento comode, come queste mizuno che ho preso,pensando che il numero inferiore sia troppo piccolo,ma a correre in discesa ci ballo un po'...
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

Mah! C'è chi dice che dovresti inserire indice e medio paralleli dietro il tallone per arrivare a toccare con le dita davanti. Secondo me, se si lascia uno spazio minore è meglio, soprattutto se al posto delle dita si hanno due salsiccie :mrgreen:
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
neuro
Mezzofondista

Messaggio da neuro »

Grazie del suggerimento,sembra complicato :mrgreen: c'è un po' di spazio nel tallone :nonzo: verifico meglio con questo test.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

..dopo essermi letta tutti i post di questa discussione inizio ad avere dubbi sulle mie scarpe :asd2: :asd2: :asd2:

essendo proprio agli inizi, mi sono fatta consigliare dal negoziante che senza tante domande o controlli sull'usura delle scarpe mi ha dato le SAUCONY GRID JAZZ 12.

che ne dite? calcolate che sono alta 1.61 (un tappo.... :emb: ) per 47 kg, faccio poco più di 40 km alla settimana (per adesso :twisted: ) di allenamento differenziato (lento, medio, ripetute, progressivo...)

grazie :mrgreen:
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

SilviaJ ha scritto:..dopo essermi letta tutti i post di questa discussione inizio ad avere dubbi sulle mie scarpe :asd2: :asd2: :asd2:

essendo proprio agli inizi, mi sono fatta consigliare dal negoziante che senza tante domande o controlli sull'usura delle scarpe mi ha dato le SAUCONY GRID JAZZ 12.

che ne dite? calcolate che sono alta 1.61 (un tappo.... :emb: ) per 47 kg, faccio poco più di 40 km alla settimana (per adesso :twisted: ) di allenamento differenziato (lento, medio, ripetute, progressivo...)

Ciao Silvia,
delle Saucony non posso che parlare bene, la settimana scorsa ho acquistato un modello (Progrid triumph) come il mio precedente. Il negoziante (amico ed estremamente competente) mi ha consigliato su quel modello..... Saranno le scarpe con le quali correrò la mia prima maratona.... come le precedenti sono state le scarpe con le quali ho corso la mia prima "mezza" !
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
corsazen
Novellino

Messaggio da corsazen »

SilviaJ ha scritto:..dopo essermi letta tutti i post di questa discussione inizio ad avere dubbi sulle mie scarpe :asd2: :asd2: :asd2:

la tua è un'ottima scarpa... se hai un appoggio neutro! Certo che comunque dovresti trovare un negozio dove ti controllano almeno l'usura della scarpa per capire quale tipo di modello si avvicina di più alle tue necessità. Colgo l'occasione per sottolineare come anche in negozi specializzati running spesso i clienti vengono trattati con troppa superficialità. Oltre a capire il tipo di appoggio, le altre cose imprescindibili per la giusta scelta della scarpa sono:

1 il peso della persona
2 il numero delle uscite settimanali e i km medi percorsi
3 capire per quale tipo di corsa servono le scarpe (lunghi, ripetute etc etc).

La mia paura è che in molti negozi non siano così specializzati come vogliano far credere. Senza fare nomi, poco tempo fa, in un noto negozio di torino specializzato mi sono sentito dire che bene o male le scarpe pur avendo diversi sistemi di ammortizzazione alla fine c'è poca differenza.... [-X [-X Chi ha provato un minimo di marche sa bene che, ad esempio, tra una mizuno ed una saucony c'è una differenza enorme.. nel senso che entrambe ammortizzano, ma le sensazioni in corsa variano molto e variano anche gli impatti dei diversi sistemi sul nostro corpo. Ecco perchè due scarpe di marche differenti, a parità di ammortizzazione, possono avere successo o meno per ciascuno di noi. E le variabili peso, quantità e qualità della corsa sono fondamentali per un corretto acquisto! Quindi anche se andate in un negozio specializzato non fidatevi ciecamente e pretendete che vi si presti la giusta attenzione!!

Torna a “Scarpe”