IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 3)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Bilbo
Guru

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 3)

Messaggio da Bilbo »

Eh infatti è sicuramente abbastanza soggettivo per chi è già maratoneta. La mia domanda infatti era specifica per un neofita che chiaramente ha tanti dubbi su tenuta a crisi nonostante preparazione, LL e così via.
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

@Bilbo E' la stessa cosa che mi sono (e ho) chiesto io l'anno scorso. Qui sul forum la maggior parte che fa l'accoppiata tira la mezza a -2 (Jakon, Doriano, Espresso, ecc.) ma c'è anche qualcuno che non è d'accordo (al momento mi viene in mente solo Marcos).
Secondo me non è la cosa ottimale ma probabilmente non è nemmeno così dannosa; ovviamente c'è da considerare che se hai preparato bene la maratona sei carico di chilometri fatti, per la stra grande maggioranza, a ritmo lontani da quello della mezza per cui ritengo possa essere complicato avere una prestazione importante (Alor tu non conti ;-)). Se invece prepari la maratona come prepari di solito le mezze ed in più ci aggiungi solo i lunghissimi, allora la cosa è fattibile ma probabilmente in maratona dovrai tenere un passo inferiore a quello che ti avrebbe consentito la tua potenzialità. Non per ultimo una mezza tirata al massimo richiede un recupero non del tutto trascurabile che rischia di non consentirti di fare al meglio le due importantissime settimane di scarico.
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
ansfa
Guru

Messaggio da ansfa »

Tra l'altro io sono saltato sia alla mezza, sia alla maratona!
Mi chiamo Anselmo
Connect Strava
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

Grazie! Io penso seguirò la tabella di Arcelli per la maratona, che prevede comunque diversi lavori anche a ritmo mezza.
Il tempo sulla mezza è uno degli obiettivi della prossima primavera, alla pari però di un buon esito sulla maratona, dopo mesi di lavoro.
Quindi, forse, per non correre rischi è meglio distanziare le due gare. O perlomeno non farle a sole 2 settimane l'una dall'altra. Già fossero 3...
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

diciamo che dipende anche da cosa si intende per tirata :asd2:

se per tirare vogliamo dire correre la mezza a RMara - qlk secondo allora ci può stare, ma io personalmente non ci penso proprio [-X

ma correre una mezza a meno 2 a -25/30" rispetto al RMara a me sembra troppo, anche perchè in quel periodo sei, come dice anche Ansfa, in pieno scarico e se hai fatto una preparazione con un carico importante di km hai bisogno di recuperare ed alleggerire le gambe in vista della gara.
Bilbo
Guru

Messaggio da Bilbo »

No beh con tirata intendo da provare a migliorare il PB.
Non ho ancora idea di quale potrà essere il mio RMA, ovviamente. Però trattandosi della prima maratona un po' conservativo lo sarò e quindi il delta RMA-RME sarà di almeno 20-25 secondi.
smiri11
Guru

Messaggio da smiri11 »

A qst punto la risposta ce l'hai solo tu, perchè poi molto dipende anche dalle tue capacità di recupero.

Se in 2/3giorni recuperi è un discorso, se hai bisogno di una settimana è un altro.
Io personalmente la scorsa primavera ho fatto due mezze tirate inquindici giorni, migliorando in entrambe il personale però con il senno di poi ti dico che è stata una stupidaggine, infatti dopo la Roma-Ostia ero completamente cotto e dopo un paio di settimane al primo allenamento tirato mi è venuta la pubalgia con stop di quasi due mesi.
Ultima modifica di smiri11 il 17 set 2015, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Io sono contrario per due motivi: la mezza tirata alla morte me la porto idetro nelle gambe un bel pò, e non voglio rischiare.
Inoltre a livello testa, le utlime settimane preferisco essere concnetrato totalmente sulla maratona.
Ma mi rendo perfettamente conto che sia estremamente soggettivo.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
alor
Guru

Messaggio da alor »

@marcos: la tua mezza tirata è 30" più' veloce delle nostre... ovvio che ti spezzi le gambe...
comunque secondo me dipende tutto da quanto in fretta si recuperano le gare. è soggettivo. solo bilbo può' saperlo dalla sua esperienza.

io (e spero di non peccare di alorite, altrimenti bark mi bacchetta anche qui) riesco a recuperare abbastanza in fretta anche sforzi massimali sulle mezze. tipo busto + crema (doppio PB) a 7 giorni di distanza. tipo stramilano + mcm (doppio PB) a 14 giorni di distanza. quindi mi sento di dire che è fattibilissimo, ma ovviamente dipende da ognuno di noi.
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

mi aggiungo a quelli che non sono d'accordo, la vedo come Marcos.
soprattutto per uno che è alla prima mara.
se fosse a -3, -4 la mezza sarebbe diverso

certo se uno riesce a recuperare , aver tirato la mezza (magari con pb), ti dà una sicurezza non indifferente

Torna a “Maratona - Allenamento”