Dove la hai trovate a 129 euro?
Stamattina sono stato a un Nike Store e finalmente ho toccato le V11. C'erano in esposizione le colorazioni all black e quella nera e gialla. Le ho indossate e poi ho chiesto alla addetta se non c'erano le altre colorazioni: è andata in magazzino ed è tornata con quelle arancioni e quelle blu, appena arrivate.
Sia le arancioni che le blu sono esteticamente ottime. La nera e gialla è meglio dal vivo che in foto ed è bella, meno delle due versioni colorate. La all black è ideale per chi vuole scarpe poco appariscenti sia per forma che per colore.
Purtroppo non avevano la versione Competitor Pack, così il dubbio su quale versione prendere mi è rimasto.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
La calzata è leggermente diversa da quella della V10, un po' più avvolgente attorno alla caviglia e nella parte alta dell'allacciatura per una maggiore presenza di materiale imbottito nella linguetta e nel collare, ma sostanzialmente chi si è trovato bene con le V10 troverà casa anche con le V11. Le sensazioni di indossare una scarpa morbida, avvolgente e leggera sono ancora presenti, e il toe box mi è parso uguale, sia in lunghezza che in larghezza, a quello delle V10, quindi perfetto.
Il Flymesh della tomaia pare in effetti diverso da quello della V10, meno lucido (ecco perché sembra più economico) ma sostanzialmente siamo lì, e ribadisco che se associato al blu o all'arancio è super.
Capitolo ammortizzazione: forma e disegno di suola e intersuola sono IDENTICI alla versione precedente, ma già al tatto si percepisce una maggiore morbidezza dell'intersuola, soprattutto le zone in Lunarlon sono più soffici. sicuramente una volta calzata la scarpa ci si sente davvero protetti, sotto il piede la sensazione è di grande comfort e protezione.
Non ho però avvertito un eccesso di morbidezza al tallone come è successo a Vikma. Ero arrivato al negozio con le mie V10 ai piedi con le quali ho fatto 605 km, e quindi il confronto è stato immediato e con una scarpa in teoria un pochino scarica: beh, la V11 mi è parsa sì più morbida (e ci mancherebbe) ma non molto più della mia V10 usata.
Sono invece assolutamente certo che la V11 nuova sia più morbida d'impatto rispetto alla V10 nuova, che come sapete aveva bisogno di un centinaio di km per far perdere a suola e intersuola una certa "rigidità" (sia chiaro, il termine rigidità è quasi improprio, erano comunque scarpe morbide, ma dopo i 100 km diventavano migliori).
In sostanza, di primo acchito mi pare proprio che la Vomero 11 sia una forte candidata a risultare la A3 da allenamento più comoda e ammortizzata della nuova stagione 2016 e fra le scarpe running più comode di sempre.
Penso che non abbia perso neppure la brillantezza della V10, essendo comunque rimasta uguale nelle caratteristiche dinamiche più importanti (leggerezza d'insieme, Lunarlon + Zoom Air, drop 12 ma forma di scarpa che induce a correre d'avampiede), però per confermare questo serve una prova sul campo che non posso ahimè ancora fare.
Concludo dicendo che al Nike Store volevano 150 euro, quando il prezzo di listino sul sito Nike è 141 €.
Alcune volte sono educato