[Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Io ho il V800 da quasi due anni e da circa 8/9 mesi ne ha uno anche mio figlio. L'ho scelto perché dopo aver letto di tutto da varie fonti ed aver scaricato e studiato i vari manuali e le rispettive interfacce su pc/smartphone, tra i tre (Fenix3, Ambit3 Peak ed appunto V800), il Polar mi è sembrato il migliore per le mie esigenze, che sostanzialmente sono affidabilità, semplicità d'uso e completezza di funzioni.
Per quanto riguarda le funzioni tutti e tre hanno tutto quello che a me serve (ma ovviamente questo aspetto dipende da quello che serve a te).
Come semplicità d'uso il V800 vince alla grande perché, anche se occorre utilizzare un computer o uno smartphone per gestirlo, l'interfaccia è estremamente semplice, basta leggere un po' di forum riguardanti il V800 per rendersi conto di quanto le domande degli utenti riguardanti l'utilizzo dell'orologio siano rarissime, a differenza del Fenix3 ad esempio. Dell'Ambit non ne parliamo nemmeno: o sei uno smanettone oppure diventa dura venirne fuori.
Per quanto riguarda l'affidabilità mi pare che V800 ed Ambit siano pari (ad un ottimo livello), il Fenix3 invece è un buon passo indietro e tutti i ragionamenti che si leggono in giro per giustificare le tracce sballate, i malfunzionamenti del barometro ed i problemi software vari (pare proprio che la Garmin rilasci aggiornamenti con una leggerezza che farebbe tenerezza se non facesse arrabbiare), sanno tanto di auto giustificazione per non picchiare la testa contro uno spigolo per aver speso tanti soldi per uno strumento che ha poi così tanti problemi.
Per ultimo c'è l'aspetto estetico. A me il Fenix3 piace moltissimo e non mi sono mai piaciuti gli orologi rettangolari, alla fine però, per me è più importante la praticità: è lo strumento che deve servire me, non io che devo adattarmi a lui o impazzire per farlo funzionare o perché non funziona.
In conclusione sono contentissimo del V800 (tanto che appunto ne ho preso uno anche per mio figlio): hardware molto solido (caduto ormai innumerevoli volte sia in bici che con i pattini), ed estremamente affidabile; software molto semplice da utilizzare.
P.S. Lo utilizziamo per: corsa (strada e trail); MTB enduro; sci alpino; snowboard; nuoto (piscina ed acque libere); Roller alpino (è una specialità di pattinaggio); palestra (allenamenti di forza); mio figlio anche per l'hockey.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda le funzioni tutti e tre hanno tutto quello che a me serve (ma ovviamente questo aspetto dipende da quello che serve a te).
Come semplicità d'uso il V800 vince alla grande perché, anche se occorre utilizzare un computer o uno smartphone per gestirlo, l'interfaccia è estremamente semplice, basta leggere un po' di forum riguardanti il V800 per rendersi conto di quanto le domande degli utenti riguardanti l'utilizzo dell'orologio siano rarissime, a differenza del Fenix3 ad esempio. Dell'Ambit non ne parliamo nemmeno: o sei uno smanettone oppure diventa dura venirne fuori.
Per quanto riguarda l'affidabilità mi pare che V800 ed Ambit siano pari (ad un ottimo livello), il Fenix3 invece è un buon passo indietro e tutti i ragionamenti che si leggono in giro per giustificare le tracce sballate, i malfunzionamenti del barometro ed i problemi software vari (pare proprio che la Garmin rilasci aggiornamenti con una leggerezza che farebbe tenerezza se non facesse arrabbiare), sanno tanto di auto giustificazione per non picchiare la testa contro uno spigolo per aver speso tanti soldi per uno strumento che ha poi così tanti problemi.
Per ultimo c'è l'aspetto estetico. A me il Fenix3 piace moltissimo e non mi sono mai piaciuti gli orologi rettangolari, alla fine però, per me è più importante la praticità: è lo strumento che deve servire me, non io che devo adattarmi a lui o impazzire per farlo funzionare o perché non funziona.
In conclusione sono contentissimo del V800 (tanto che appunto ne ho preso uno anche per mio figlio): hardware molto solido (caduto ormai innumerevoli volte sia in bici che con i pattini), ed estremamente affidabile; software molto semplice da utilizzare.
P.S. Lo utilizziamo per: corsa (strada e trail); MTB enduro; sci alpino; snowboard; nuoto (piscina ed acque libere); Roller alpino (è una specialità di pattinaggio); palestra (allenamenti di forza); mio figlio anche per l'hockey.
-
- Guru
Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Spartan Ultra
@balckice
ottima recensione! serviva anche a me un feedback sul polar, grazie!
L'ambit è difficile da gestire, sicuramente il più complicato dei 3..
ottima recensione! serviva anche a me un feedback sul polar, grazie!
L'ambit è difficile da gestire, sicuramente il più complicato dei 3..
Mezza.. 1h11'39” Mezza di Faenza (26/01/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
-
- Novellino
Ok grazie mille
Alla fine ho deciso di prendere il V800
Alla fine ho deciso di prendere il V800
Motivazione è cercare e riuscire ad abbattere le barriere mentali, indagare ed abbattere i propri limiti, lavorare per raggiungere la capacità di esprimersi meglio.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Mah, ti dirò. Io a un certo punto in contemporanea avevo un Suunto Ambit3 Peak, il Fenix 3 e un Polar V800. Comparandoli e valutando le mie esigenze (Trail, corsa, bici) il Polar 800 è stato il primo ad essere eliminato seguito a breve distanza dal Suunto
-
- Maratoneta
Come ho scritto sopra, dipende sempre dalle proprie esigenze. Non tutti cerchiamo le stesse cose, per fortuna. Per quanto mi piaccia esteticamente il Fenix3 è stato il primo che ho eliminato io.
-
- Ultramaratoneta
run4fun ha scritto: A mio parere il touch in uno sportwatch è assurdo, quello che vorrei è qualità hardware, software stabile e batteria, pare che si stia andando verso la direzione opposta...
eheh amico siamo proprio sintonizzati... stesse mie priorità...

](./images/smilies/eusa_wall.gif)
-
- Mezzofondista
gianky73 ha scritto:run4fun ha scritto: A mio parere il touch in uno sportwatch è assurdo, quello che vorrei è qualità hardware, software stabile e batteria, pare che si stia andando verso la direzione opposta...
eheh amico siamo proprio sintonizzati... stesse mie priorità...peccato che ormai siamo solo una nicchia di utenti che mirano al sodo
la massa vuole app, touchscreen, notifiche etc etc.. tristezza...
Bhe sono anch'io per un orologio meno Smart , però se c è una cosa scomoda è proprio premere i tasti finché corri , passare il tifo sullo schermo è sicuramente più veloce e pratico siamo obbiettivi .
Non so se cambierò il mio ambit 3 con il spartan , la batteria dura meno e ci sono funzioni che non capisco perché siamo state tolte ma una cosa non concepisco perché nessuno abbia mai pensato ti mettere un tasto o funzione SOS !!
-
- Mezzofondista
Segnalo che i prezzi stanno scendendo notevolmente.. Sul più noto dei negozi elettronici si trova ora uno Spartan Ultra (no HR) a €399..
-
- Maratoneta
Ho provato un paio di negozi "noti" ma non lo trovo.....riesci a farmi capire meglio di che negozio si tratta ?andrepelly ha scritto:Segnalo che i prezzi stanno scendendo notevolmente.. Sul più noto dei negozi elettronici si trova ora uno Spartan Ultra (no HR) a €399..
Il più grande avversario sei tu.
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Cavolo, questa dimostra che anche Suunto ha preso la strada degli altri... dove l'hai visto a quel prezzo?andrepelly ha scritto:Segnalo che i prezzi stanno scendendo notevolmente.. Sul più noto dei negozi elettronici si trova ora uno Spartan Ultra (no HR) a €399..