Scarpa ambivalente asfalto/trail?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

stebba
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpa ambivalente asfalto/trail?

Messaggio da stebba »

Ok ho fatto qualche passeggiata e mi sembrano comode queste trabucco neutre domenica collaudo tra i boschi e i sentieri della Brianza con la tapasciata di Cortenova di monticello Brianza sarà più asfalto ma fa niente in compenso con l'acqua che è venuta prevedo molto fango nei boschi giusto per collaudare la mia nuova asics ......non vedo l'ora e speriamo vada tutto bene hehehehe ciao a presto ....lo stebba.
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Devo prendere un nuovo paio di scarpe per uso ambivalente asfalto/trail dato che spesso i miei giri per boschi necessitano di vari chilometri di raccordo su asfalto. Possiedo già un paio di scarpe che uso solo per uso trail/montano (salomon xt wings) e che non posso usare per questo tipi di giri.
Fino ad ora ho usato le adidas trail 18: molto buone su asfalto, un po' meno su sassi bagnati e fango, ottima ammortizzazione, forse un po' pesanti per me che sono 57 Kg. Le scarpe le ho davvero sfruttate parecchio dato che ci ho fatto 1200 Km facendo anche qualche uscita in montagna, però ormai sono finite e dovrei cambiarle.
Ho visto che i modelli successivi delle adidas trail (19-20) sono cambiati parecchio. Hanno una suola più aggressiva e un drop parecchio alto. Non so se però con una suola così:
1- risultano troppo secche su asfalto
2- la suola si rovina in fretta
Qualcuno le ha provate? Avete valide alternative?
Qualcuno le ha provate? Come si è trovato?
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
stebba

Messaggio da stebba »

Io ti posso dire che dopo un centanaio di km mi trovo veramente bene con le gel trabucco nella versione neutra(sono un supinatore)molto morbide come la maggior parte delle scarpe asics su asfalto non si nota tantissimo la differenza anche se le suole hanno una tacchettatura alta si compartano benissimo sui sentieri fangosi e scivolosi però ieri correndo su una scalinata di ciotoli o notato che l'aderenza sui sassi umidi non è della migliori ma tutto sommato per me sono delle scarpe veramente eccezionali per correre sui misti della mia zona (Brianza).
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Eh non c'è niente da fare: se hai la tacchettatura alta e profonda la scarpa si comporterà bene su fango e terreni morbidi, ma sarà abbastanza scivolosa sui sassi. Ne so qualcosa anch'io con le Xt Wings che su fango vanno da dio proprio perché hanno i tacchetti molto profondi e distanziati, ma appena vado sui sassi umidi, madò che rischi. Ci sono le scarpe apposta x i sassi ma poi sarebbe abbastanza scarse sugli altri terreni e dato che la stragrande preponderanza dei terreni su cui corro non contemplano lunghi passaggi su rocce, potrei prendere in considerazione anche le gel trabucco neutral che mi hai consigliato.
Curiosità: te quanto pesi? E' una scarpa pesante? Ammortizzate? Grazie
stebba

Messaggio da stebba »

Io peso 82 kg quelle che ho io sono la prima versione di gel fuji trabucco neutral studiate apposta per neutri o supinatori il peso e di poco differente dalle classiche stradali se vuoi un paragone e come indossare una asics nimbus con una suola tachettata adesso è uscita la versione 2 esteticamente più carina però io non le ho ancora viste nei negozi e cmq nn facile da trovare a differenza della classi gel fuji trabucco che però e specifica per pronatori visto che è dotata del supporto duomax,io ho anche un paio di la sportiva raptor che uso prevalentemente per trecking e ti posso assicurare che le asics in confronto per correre sono due pantofole

questa e la nuova versione delle trabucco neutral

http://www.asics.it/running/products/ge ... utral-men/
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Grazie per le informazioni. Prenderò in seria considerazione le Trabuco; però pesando 56 Kg stavo pensando di provare x la prima volta qualcosa di meno ammortizzato e strutturato. Avevo visto le The North Face Single Track che dicono siano decenti anche su asfalto.
pilo72
Aspirante Maratoneta

Scarpe trail secche ma con drop ?

Messaggio da pilo72 »

Ciao a tutti, sto uscendo da un problema al TDA che mi ha cambiato la sensibilità al piede sx : vengo da 3 paia di Brooks Glycerin, ma ora sto bene con scarpe un po più secche (sto correndo con il paio più vecchio :D )
VIsto che frequento prevalentemente sentieri sterrati, erba ed un po di fango vorrei passare ad una scarpa trail non estrema ma con risposta più secca.
Mi hanno indicato Mizuno... altri consigli ?

Grazie !!!!!!!!!!!! :salut:
You cannot beat consistency over time.

Torna a “Scarpe da Trail”