Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Fxx88
- Mezzofondista
Re: Sull'olio di palma e gli attuali spot pubblicitari
Non l'avevo mai pensata da questo punto di vista. Ne sa davvero tanto sull'argomento observer. L'unica cosa su cui mi permetto un appunto (se così si può chiamare) è legata all'aspettativa di vita. Negli anni '50 si moriva ancora di polmonite o banale influenza, soprattutto morivano i bambini, per questo adesso è molto più alta l'età media di coloro che vanno all'altro mondo. Nonostante si muoia ancora di cancro nel 2016 la medicina ha fatto passi fantasmagorici.
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
-
Oscar78
- Top Runner
Più che l'aspettava di vita secondo me è importante l'aspettativa di vita in salute.
E se fate una ricerca delle statistiche a livello europeo l'Italia è messa molto male: un bimbo che nasce oggi ha aspettative di vita circa pari a quella di un bimbo nato 10/12 anni fa ma ha una speranza di vita in salute di una decina di anni in meno.
E se fate una ricerca delle statistiche a livello europeo l'Italia è messa molto male: un bimbo che nasce oggi ha aspettative di vita circa pari a quella di un bimbo nato 10/12 anni fa ma ha una speranza di vita in salute di una decina di anni in meno.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
The Observer
- Guru
mi dai delle fonti oscar? (E' una domanda reale, beninteso)
@fxx: certamente, le cause di una bassa aspettativa di vita sono altre... che è proprio il mio punto! Non ci stiamo a preoccupare troppo di venire avvelenati dal biscotto o dalla conserva. Almeno se non abbiamo motivo di pensarlo. Preoccupiamoci del resto.
@fxx: certamente, le cause di una bassa aspettativa di vita sono altre... che è proprio il mio punto! Non ci stiamo a preoccupare troppo di venire avvelenati dal biscotto o dalla conserva. Almeno se non abbiamo motivo di pensarlo. Preoccupiamoci del resto.
-
ventofresco
- Maratoneta
Non si campa di più perché la qualità degli alimenti si è elevata. Oltre alla medicina migliorata, ci sono più strutture mediche, si arriva in ospedale in pochi minuti, qualche morto in guerra in meno per l'Italia, lavori d'ufficio che sono meno pericolosi, e via dicendo. Anche l'evoluzione della specie ha fatto la sua parte. Inoltre un tempo si moriva di fame, oggi si mangia troppo, soprattutto per quanto riguarda frumento e zucchero. Diminuire questi farebbe molto di più che camminare 10km al giorno. La maggior parte della gente mangia grano cinque volte al giorno, come i polli, ma ai polli lo si dà per farli ingrassare, i cavalli, che devono correre mangiano l'avena.
-
Oscar78
- Top Runner
@ T.O. Ricordo che era uno studio Eurostat. Vado a memoria ma trovai sul sito ISTAT solo una parte dello studio (gli allegati erano in inglese che io non mastico). Mi colpì il fatto che, ovviamente, le motivazioni sono chiaramente multi fattoriali ma con un'incidenza sempre maggiore dovuta a malattie "metaboliche" (diabete, alzehimer, ecc.) che invalidano sempre più precocemente ma non intaccando di fatto la durata della vita. Mi colpì molto.
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
The Observer
- Guru
grazie Oscar, lo voglio cercare... comunque "malattia metabolica" non implica affatto "cibi di cattiva qualità", anzi... significa (1) troppe calorie in ingresso e/o (2) troppo poche in uscita.
-
Oscar78
- Top Runner
Non è così semplice la cosa!
Il mio era comunque solo un O.T. riguardo al fatto che si vive più a lungo di 50 anni fa.....ma molto peggio rispetto a solo 10 anni fa
Il mio era comunque solo un O.T. riguardo al fatto che si vive più a lungo di 50 anni fa.....ma molto peggio rispetto a solo 10 anni fa
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
The Observer
- Guru
hai ragione Oscar: avrei dovuto scrivere, al posto di "significa", "potrebbe significare per esempio"...
Attenzione inoltre a non sottovalutare l'effetto della cresciuta aspettativa di vita attuale. Significa anche, per esempio, che necessariamente i casi di malattie come il cancro o l'Alzheimer tendono a crescere. Ricordiamoci infatti che l'età è il fattore principale nel definire la probabilità di un individuo di contrarre il cancro (e molte altre malattie da età avanzata).
p.s. i dati cui ti riferisci per adesso non li ho trovati.
Attenzione inoltre a non sottovalutare l'effetto della cresciuta aspettativa di vita attuale. Significa anche, per esempio, che necessariamente i casi di malattie come il cancro o l'Alzheimer tendono a crescere. Ricordiamoci infatti che l'età è il fattore principale nel definire la probabilità di un individuo di contrarre il cancro (e molte altre malattie da età avanzata).
p.s. i dati cui ti riferisci per adesso non li ho trovati.
-
turo91
- Aspirante Ultramaratoneta
90 minuti di applausiThe Observer ha scritto:
Sicuro che ci hanno avvelenato? Cioè, quandi morti si possono imputare alla presenza di olio di palma in alcuni prodotti... e quanti per esempio al fatto che anche per fare 100 m la stragrande maggioranza di noi sposta 2 tonnellate di metallo (rendendo l'aria respirata da tutti peggiore)?
A me lascia parecchio perplesso questa fobia del cibo "industriale", poi beviamo il vino del piccolo contadino senza controlli tagliato con l'etanolo
-
silverrain
- Mezzofondista
direi che un bel po' della nostra qualità di vita è grazie al fatto che NON si mangia più come una volta.ventofresco ha scritto:Non si campa di più perché la qualità degli alimenti si è elevata.
Mio buonanima di nonna, 98, l'ultima di 9 di cui la metà morti prima della maggiore età (la spagnola, infezioni banali, guerra...), non rimpiangeva di certo né la fame, né la qualità del cibo che la sua famiglia si autoproduceva nel ventennio secolo scorso.....
Ora stiamo così bene che sputiamo sui vaccini, ci inventiamo ogni trexdue cose di cui siamo intolleranti (vedi i vari senza glutine che vanno di moda), siamo tuttologi xché l'abbiamo letto su internet e così via.
Io la nutella me la godo. la birra me la godo. la pizza con la farina forte e piena di glutine me la godo. il salamello me lo godo.
Quello che mi ha insegnato è che è inutile vivere da malati per poi morire sano
ps ho appena finito di sgranocchiare una bella mela Ambrosia come merenda, rigorosamente con la buccia, così la birra di stasera me la bevo proprio senza sensi di colpa