ChiRunning, la prima volta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

grid
Guru

Re: ChiRunning, la prima volta

Messaggio da grid »

Oggi mi sono visto il video (quello di un'ora).
Ci sono molti molti aspetti da considerare, come suggerisce Lele, anche se credo che quelli essenziali siano la meta' di quelli proposti. Il resto mi sembrano messi li' solo per fare un po' 'volume', come nel tema delle elementari...
Comunque intendo sicuramente continuare a sperimentare.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

lele 71 ha scritto:
Il chi-running si basa su quello che viene definito un'equilibrio instabile, in pratica stai in equlibrio solo perche' i piedi continuano a contrastare la caduta, sensazione che potrebbe non piacere a tutti.
.
mumble mumble... giuro che mi informerò meglio riguardo il chirunning (ora vedo di rimediare il video lungo) ma noi siamo tutti in equilibrio instabile, SEMPRE (tranne da sdraiati). anche stare fermi in piedi è un continuo recuperare l'equilibrio (e si utilizzano tutti i sensi anche per stare solo fermi in piedi) e il movimento, in quanto tale, è contrastare la caduta del corpo.
Insomma se questa è la "rivoluzione" del chirunning mi pare poca cosa

A occhio mi sembra una di quelle cose inventate mescolando più cose e sfruttando la voglia di novità della gente. comunque dopo aver visto il video proverò anche io, qualche km male non farà....
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Comunque, sempre se guardate il video "vero" del chirunning (su youtube mi pare ci sia solo roba di appasisonati e spesso abbastanza fuorviante) non potete fare a meno di natare che tutti usano normalissime scarpe da allenamento... ;-)[/quote]

quello che dicevo io, se guardate tutti i video non c'è nessuno che usa scarpe minimaliste, si usano scarpe normalissime, e anche sul discorso del poco dislivello tra punta e tallone, io scarpe simili non le userei, preferisco un pò di dislivello e salvaguardare i miei tendini, non per niente corro con le Misuno Creation 11 :smoked:
pablomoreno
Mezzofondista

Messaggio da pablomoreno »

Ho riprovato la tecnica del chirunning ed ho fatto un tempo per me mostruoso che non avevo mai fatto prima d'ora.
Unico lato negativo è che non riesco ad andare piano, e quando arrivo sono distrutto.
Per essere più chiari, io che solitamente correvo a 5:45/6 min a chilometro ieri ho fatto 4:50 a km.
Oggi ho le gambe un pò pesantine ma nessun dolore.
Ovviamente non è che il chirunning faccia miracoli, magari avrà solo fatto in modo di ottimizzare l'economicità della mia corsa.
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. Bruce Lee
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

fisioandrea ha scritto: mumble mumble... giuro che mi informerò meglio riguardo il chirunning (ora vedo di rimediare il video lungo) ma noi siamo tutti in equilibrio instabile, SEMPRE (tranne da sdraiati). anche stare fermi in piedi è un continuo recuperare l'equilibrio (e si utilizzano tutti i sensi anche per stare solo fermi in piedi) e il movimento, in quanto tale, è contrastare la caduta del corpo.
E' difficile da spiegare la sensazione, quella dell'equilibrio instabile nella mia ignoranza pareva qualcosa che rendesse l'idea, non sapendo neturalmente che siamo sempre in quella situazione ed in effetti pensandoci e' vero!

Quello che intendevo e' che nel chirunning non c'e' la fase di spinta del piede, il piede viene solo sollevato da terra ma senza spingere, infatti l'apertura del video dice che "il vero runner non lascia impronte", cosa che mi pare un po' una forzatura, pero' credo renda l'idea.
fisioandrea ha scritto:A occhio mi sembra una di quelle cose inventate mescolando più cose e sfruttando la voglia di novità della gente. comunque dopo aver visto il video proverò anche io, qualche km male non farà....
Sulla corsa c'e' rimasto poco da inventare, credo che su questo siamo tutti concordi.
Il video si rivolge agli amatori che si rendono conto che, come in tantissimi altri sport, anche nel running senza tecnica non vai molto lontano.
Trovarsi un preparatore e seguire un corso di atletica sarebbe la cosa migliore per tutti, per quelli che invece non vogliono o non possono... piuttosto che niente e' meglio piuttosto, no?
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

lele 71 ha scritto:
fisioandrea ha scritto: mumble mumble... giuro che mi informerò meglio riguardo il chirunning (ora vedo di rimediare il video lungo) ma noi siamo tutti in equilibrio instabile, SEMPRE (tranne da sdraiati). anche stare fermi in piedi è un continuo recuperare l'equilibrio (e si utilizzano tutti i sensi anche per stare solo fermi in piedi) e il movimento, in quanto tale, è contrastare la caduta del corpo.
E' difficile da spiegare la sensazione, quella dell'equilibrio instabile nella mia ignoranza pareva qualcosa che rendesse l'idea, non sapendo neturalmente che siamo sempre in quella situazione ed in effetti pensandoci e' vero!

Quello che intendevo e' che nel chirunning non c'e' la fase di spinta del piede, il piede viene solo sollevato da terra ma senza spingere, infatti l'apertura del video dice che "il vero runner non lascia impronte", cosa che mi pare un po' una forzatura, pero' credo renda l'idea.
fisioandrea ha scritto:A occhio mi sembra una di quelle cose inventate mescolando più cose e sfruttando la voglia di novità della gente. comunque dopo aver visto il video proverò anche io, qualche km male non farà....
Sulla corsa c'e' rimasto poco da inventare, credo che su questo siamo tutti concordi.
Il video si rivolge agli amatori che si rendono conto che, come in tantissimi altri sport, anche nel running senza tecnica non vai molto lontano.
Trovarsi un preparatore e seguire un corso di atletica sarebbe la cosa migliore per tutti, per quelli che invece non vogliono o non possono... piuttosto che niente e' meglio piuttosto, no?
stò facendo lavorare il mulo. appena ha finito mi guardio il video e provo.
Sono un tipo curioso :wink:

Anche se dai video che ho visto sul tubo ho l'impressione di correre in modo molto simile, sono un chirunner senza saperlo :mrgreen: :mrgreen:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

fisioandrea ha scritto: Anche se dai video che ho visto sul tubo ho l'impressione di correre in modo molto simile, sono un chirunner senza saperlo :mrgreen: :mrgreen:
Credo che molti runner con un po' di esperienza corrano in maniera molto simile, io di sinceramente "originale" ho trovato 3 cose:
1. la posizione del bacino
2. la mancanza della spinta
3. il sollevamento delle caviglie quasi esasperato

non sono convinto dell'efficienza reale del terzo punto, cosi' come non sono convinto che per aumentare la velocita' il modo migliore sia quello di allungare la falcata (diventando quindi piu' traumatica).

Guarda il video e dicci cosa pensi e quasi quasi... dai un po' piu' di biada al mulo e cerca anche "pose method of running" del dott. Romanoff, altra tecnica interessante piu' muscolare e di "avampiede vero", molto chiacchierata nell'ambiente del triathlon, soprattutto USA.
pablomoreno
Mezzofondista

Messaggio da pablomoreno »

ma qualcuno potrebbe postare il link per il famoso video da 1 ora di chirunning?
Io ne ho visti diversi ma nessuno di questi durava un ora.
Per correttezza posto quelli ch ho visionato io:
http://www.tudou.com/programs/view/uTdmnd6Go3k/ (in basso si può scegliere di vedere anche le lezioni 2 3 e 4)
http://www.youtube.com/watch?v=rkUqkdPQHis
http://www.youtube.com/watch?v=LPMzxU5b ... re=related
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. Bruce Lee
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

pablomoreno ha scritto:ma qualcuno potrebbe postare il link per il famoso video da 1 ora di chirunning?
Io ne ho visti diversi ma nessuno di questi durava un ora.
Per correttezza posto quelli ch ho visionato io:
http://www.tudou.com/programs/view/uTdmnd6Go3k/ (in basso si può scegliere di vedere anche le lezioni 2 3 e 4)
http://www.youtube.com/watch?v=rkUqkdPQHis
http://www.youtube.com/watch?v=LPMzxU5b ... re=related
Il video non si trova (legalmente) in rete, il DVD in questione e' questo:

http://www.chirunning.com/shop/home.php?cat=6
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

Rispolvero il topic dopo aver fatto un po' piu' di esperienza col chi-running.

Facendola breve non e' un tipo di corsa adatta alle mie caratteristiche fisiche, riassumo qui le mie considerazioni:
1. non trovo naturale atterrare sul mesopiede ma preferisco l'avampiede (il metatarso, tanto per intenderci, anche sulla corsa lenta);
2. non trovo naturale allungare la falcata anziche' aumentare la cadenza per aumentre la velocita', sento qualcosa che non va sugli appoggi;
3. sollevare in quel modo ("la biciclettina" secondo il video) il piede lo trovo dispendioso a livello muscolare;
4. le braccia possono mantenere la cadenza delle gambe senza troppo sforzo finche' parliamo di cadenze attorno agli 80/85ppm, oltre diventa faticoso e tendo a irrigidirmi, cosa che manda a quel paese tutta la postura;

Che dire... abbiamo provato anche questo, alla prossima! :thumleft:

Torna a “Allenamento e Tecnica”