8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: 8^ Lago Maggiore Marathon - LMM2018 - Verbania Pallanza (VB) - 04/11/2018

Messaggio da StePo8 »

Grande Paolo
dacci anche un'anteprima date 2019 :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

come mai per il 2019 non avete riportato la LMHM a marzo? con la attuale data secondo me perde molto..
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

mi sia concesso andare un attimo OT e ringraziare il Sig. Ottone per le sue risposte, spesso ci dimentichiamo quanto possa essere complesso e costoso organizzare un evento del genere, e venire qui a ricordarcelo mettendoci il nome e' sicuramente un merito. =D>
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

StePo8 ha scritto: 5 nov 2018, 14:13 Torno con piacere alla LMM dopo il PB del 2016, so che non sono a quei livelli, ma cmq sono qui per fare la gara che per me è quasi diventata quella di casa viste le 4 aprtecipazioni + la 33 + la mezza. :thumleft:
In griglia incontro Eastwood (grande 6°assoluto), Ansfa (bella foto su Marathon World) e Filcarl (ottima prestazione). :salut:
Dopo la partenza raggiungo i pacer, pensando di trovare quelli delle 3h15’ come due anni fa e come anche evidenziato sul sito della gara. Penso a cosa fare, vedo che il passo è cmq abbastanza veloce e pertanto decido di rimanere con loro, anche perché sono molto bravi.
Al km 15 dopo qualche km rallentato, decido di fare la mia corsa, dopo il ristoro mi stacco tenendo un passo di qualche secondo al km più veloce e passo la mezza in 1h38’34”
Mantengo sempre un passo intorno a 4’40 con l’idea di aumentare nella seconda parte anche se di poco.
Dopo il giro di boa, incontro Insane che è tornato in Maratona dopo tanto tempo, e saluto con un bacio al volo Ale :love:
In effetti i primi 15km, corsi con un passo prundente mi sono serviti a risparmiare energia e a tenere margine per la seconda parte più impegnativa. energie che ho bisogno negli ultimi 10 km dove aumento a cerco di recuperare qualche posizione
Riesco pertanto a spingere bene anche se con molta fatica,in quanto sono al massimo dello sforzo

Finale 3h16’56" con negative split di qualche secondo :beer: soddisfatto.
30 assoluto e 9 di categoria.
Dispiace molto vedere una bella manifestazione come questa con solo 274 finishers, valore dimezzato rispetto al 2016 :shocked:

Aggiungo qualche critica costruttiva, visto che i suggerimenti fatti in passato sono poi stati attuati come ad esempio cartelli ai ristori.
All’arrivo della mezza pertanto consiglio di creare un passaggio per chi prosegue per la Maratona. Io mi sono trovato la strada sbarrata da chi si bloccava dopo l’arrivo per ricevere la medaglia, il tutto al centro della corsia.
Correggere anche il sito che riportava passo Pacer errato
Ringrazio Paolo Ottone che ho salutato ieri e che invito a tornare sul forum
Come leggi già tornato.
....non ho menzionato nei post precedenti l'esempio più concreto dei vs suggerimenti letti e messi in pratica....come avrete visto da qualche anno i ristori sono dotati di cartelli ben visibili in ITA/ENG che indicano i vari prodotti presenti...così da non creare inutili code davanti ai tavoli.
Il tuo suggerimento per l'arrivo della 21K è un ragionamento che abbiamo già fatto e che con tutta probabilità verrà applicato già dall'edizione 2019...ovvero ingresso nel p.le imbarcadero per la gara con portale all'interno piazza, così da lasciare libera la corsia stradale principale per i maratoneti e poter allestire tutto il sabato....che per la logistica è soluzione ottimale.
Concordo con tutti voi che a dir di tanti partecipanti e stranieri....la LMM e la LMHM meriterebbero numeri ben diversi.....noi proveremo a migliorare la pubblicità che pure ci vede presenti sia in Italia che fuori, ma evidentemente non facciamo abbastanza.....voi, se lo ritenete opportuno, dateci supporto con il passaparola che reputo il miglior mezzo pubblicitario....grazie!
Quindi OCCHIO che da oggi vi leggo......:)
Un saluto sportivo a tutti voi!
Iacopo Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da Iacopo »

ciao @Paolo Ottone! innanzitutto complimenti per le gare che organizzi, quest'anno dopo aver fatto circa un 6-7 mezze e una 33km, ho fatto la maratona completa. Avevamo parlato in passato di un ipotetico ritorno sul percorso originale Arona-Verbania, che a mio avviso riporterebbe la maratona del lago ad essere una delle più belle corse AL MONDO per quanto riguarda il percorso. Chiaramente mi rendo conto delle implicazioni organizzative di una scelta del genere, ma ci spero ancora. Per quanto riguarda qualche suggerimento costruttivo, segnalerei che le 3 docce nello spogliatoio maschile a Pallanza erano davvero un po' risicate, quando sono uscito dagli spogliatoi, le code stavano diventando davvero "importanti". Un servizio (a pagamento, chiaro) che mi sarebbe piaciuto trovare anche qui, come oramai in parecchie corse, sarebbe stato uno stand al traguardo per personalizzare la propria medaglia con nome e tempo (a proposito: complimenti per la bellissima medaglia). Personalmente mi fa piacere poter riguardare le medaglie delle corse leggendovi dietro il tempo.
filcarl
Maratoneta

Messaggio da filcarl »

Grazie anche da parte mia Paolo, interventi apprezzatissimi !
Naturalmente non mancherò di far pubblicita alla LMM...3 partecipazioni consecutive e 3 PB per me !
Forse sulla carta i dislivelli possono far pensare a una gara dura ma, all'atto pratico, la considero una gara su cui tentare il personale.
Il periodo è quello che preferisco e, se per caso fosse da spostare per far spazio alla "prepotenza" di Torino :-) :-) preferirei un posticipo piuttosto che un anticipo.
Filippo
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie a Paolo Ottone per le risposte =D>
finalmente ora ho capito anche come funziona la diatriba runcard/premi
io ho fatto l'edizione 2017, forse una delle peggiori dal punto di vista meteorologico, ma sono rimasto comunque affascinato dai luoghi e dal panorama, e poi è stato il primo sub 3h :D
confermo che l'expo era un pochino triste ma la maglietta Diadora la strauso perché è di ottima qualità, il pacco gara praticamente non lo guardo.
il ristoro finale non posso valutarlo perché nemmeno lo cercai, ero mezzo congelato e raggiunsi subito gli spogliatoi.
in generale mi piacque molto la gara, appena sarà possibile tornerò sicuramente a farla, se poi a capo ci sono persone così disponibili, non si può proprio dire di no :beer:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

Iacopo ha scritto: 5 nov 2018, 17:01 ciao @Paolo Ottone! innanzitutto complimenti per le gare che organizzi, quest'anno dopo aver fatto circa un 6-7 mezze e una 33km, ho fatto la maratona completa. Avevamo parlato in passato di un ipotetico ritorno sul percorso originale Arona-Verbania, che a mio avviso riporterebbe la maratona del lago ad essere una delle più belle corse AL MONDO per quanto riguarda il percorso. Chiaramente mi rendo conto delle implicazioni organizzative di una scelta del genere, ma ci spero ancora. Per quanto riguarda qualche suggerimento costruttivo, segnalerei che le 3 docce nello spogliatoio maschile a Pallanza erano davvero un po' risicate, quando sono uscito dagli spogliatoi, le code stavano diventando davvero "importanti". Un servizio (a pagamento, chiaro) che mi sarebbe piaciuto trovare anche qui, come oramai in parecchie corse, sarebbe stato uno stand al traguardo per personalizzare la propria medaglia con nome e tempo (a proposito: complimenti per la bellissima medaglia). Personalmente mi fa piacere poter riguardare le medaglie delle corse leggendovi dietro il tempo.
Ciao,
grazie dei tuoi complimenti.
Sulle docce concordo al 100% e mi hanno già segnalato....2019 almeno 6 docce se non 9.
Personalizzazione all'arrivo come nel 2017 avevamo contattato un fornitore che è venuto nel 2017 ma dopo aver promesso sino ad un mese fa di tornare nel 2018 è sparito nel nulla....ne troveremo uno per il 2019 anche perche credo sia una bella cosa!
Arona-Verbania? Come scritto più volte la LMM è nata con quel percorso non a caso....sto riprendendo i contatti con Arona.....non so per il 2019 ma per il decennale (2020) e spero gli anni a seguire....la mia intenzione è ritornare alle origini!
Ciao
last but not least
Mezzofondista

Messaggio da last but not least »

Innanzitutto grazie delle risposte, massimo rispetto per chi organizza e ci mette la faccia.
Per non restare anonimo dietro un nickname: mi chiamo Stefano e ieri ero targato 5027.
Se il termine braccino è risultato offensivo, mi dispiace sinceramente e mi scuso.
Per il resto, ho sottolineato vari aspetti postivi e su alcuni di quelli negativi mi pare che tu mi dia ragione.
Non voglio polemizzare sul ristoro finale, sarò ipercritico o bulimico, io un piatto di pasta, di zuppa od un panino imbottito – che altrove ho trovato - me lo sarei fatto volentieri (e magari gli stessi efficientissimi alpini del deposito borse sarebbero stati lieti di cucinarlo). Viceversa, le prugne secche erano quanto di meno indicato per il mio intestino duramente provato.
Ripeto che globalmente è stata una bella esperienza e se non la rifarò è perché la vita è breve, quella sportiva anche di più, ed a parte gli appuntamenti locali preferisco provare gare e posti nuovi.
Buon lavoro per il 2019.
That day, for no particular reason, I decided to go for a little run.
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Passo al volo a leggere e leggo con sorpresa i vari commenti di Paolo, con cui da sempre mi sento in sintonia, runcard, date, costi iscrizione etc. Ah, non per ultimo sull'atteggiamento di chi ieri ha organizzato qui a Torino. Forza Paolo, spero di esserci ad Aprile alla mezza, la gara del pb rimane sempre nel cuore!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera

Torna a “Maratona”