Ricominciare da zero. A 60 e... in salita
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
oscar56
- Top Runner
Re: Ricominciare da zero. A 60 e... in salita
Ciao Obs, complimenti, soprattutto per i 7kg persi, che metodo alimentare usi a parte l'attività fisica?
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen
http://www.parkrun.it/milanonord/
Adesso 7 al km e amen
-
The Observer
- Guru
Grazie ragazzi.
@Oscar: ti stimo molto, sei sempre allenato e di buon umore. Io vorrei capire come fai tu ad essere così regolare...
Parto dalle Linee Guida del CREA. Ho preparato una tabellina excel molto semplice in cui il cibo è a porzioni quotidiane e settimanali. 5 pasti. Eliminato da anni zucchero e sale aggiunti (e alcol quasi totalmente) ma quello per motivi salutistici. Nessun alimento escluso ma tutto pesato con la bilancia da cucina.
Poi faccio una cosa un po' "nerdish", lo ammetto
che però mi piace molto. Mi peso tutte le mattine, dopo colazione e bagno. Però questo numero cerco di non considerarlo: seguo invece la media corrente su 7 giorni. Se perdo più di 1 kg a settimana in 7 giorni aggiungo qualcosa, se meno tolgo o riduco (di solito basta magari il pane una o due volte. Come allenamento adesso mi alleno 7-8 ore alla settimana, alternando tra workout a casa (Leslie Sansone o simili su youtube... ´na palla terrificante ma funziona). E allenamenti fuori in crescita costante.
Con questo chimiamolo metodo la discesa è stata SEMPRE immediata e regolare. Nel 2014 persi quasi 20 kg in 6 mesi.
Dicono che sono fortunato, ma veramente ogni volta che seguo questo sistema mi chiedo dove sia il problema di perdere peso. Il mio problema semmai è quando non posso svolgere attività fisica E pesarmi tutte le mattina. In tal caso il cibo non mi basta e perdo interesse alla cosa. Ma se seguo questi criteri è veramente una passeggiata.
@Oscar: ti stimo molto, sei sempre allenato e di buon umore. Io vorrei capire come fai tu ad essere così regolare...
Parto dalle Linee Guida del CREA. Ho preparato una tabellina excel molto semplice in cui il cibo è a porzioni quotidiane e settimanali. 5 pasti. Eliminato da anni zucchero e sale aggiunti (e alcol quasi totalmente) ma quello per motivi salutistici. Nessun alimento escluso ma tutto pesato con la bilancia da cucina.
Poi faccio una cosa un po' "nerdish", lo ammetto
Con questo chimiamolo metodo la discesa è stata SEMPRE immediata e regolare. Nel 2014 persi quasi 20 kg in 6 mesi.
Dicono che sono fortunato, ma veramente ogni volta che seguo questo sistema mi chiedo dove sia il problema di perdere peso. Il mio problema semmai è quando non posso svolgere attività fisica E pesarmi tutte le mattina. In tal caso il cibo non mi basta e perdo interesse alla cosa. Ma se seguo questi criteri è veramente una passeggiata.
-
oscar56
- Top Runner
Grazie Obs, seguirò i tuoi consigli. Pensa che pur essendo allenato nel senso che esco con continuità e anzi da quando sono stato costretto in casa ho acquistato un vogatore che adesso alterno con la corsa.Un giorno uno e dopo l'altro con solo un giorno settimana di riposo senza sport.Eppure sono sopra di 10kg, fai 8 perche penso che col rowing i muscoli sono cresciuti un po dappertutto. Quindi più che il tipo di cibo sono le porzioni che contano, con lo zucchero mi limito, ad esempio il the sono abituato a berlo senza, la pasta 70gr però almeno 5 volte settimana, la sera davanti alla tv quello forse è forse la causa più importante infatti mi viene la frenesia alimentare e giù biscotti oppure merendina, da eliminare completamente.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
Adesso 7 al km e amen
Adesso 7 al km e amen
-
The Observer
- Guru
Grazie a te. Se vuoi scrivimi in privato e ti mando qualche info su email.
La pasta/riso sono abituato a mangiarla tutti i giorni. biscotti e merendine invece li ho quasi eliminati da casa. Solo biscotti molto semplici 1-2 a volte a colazione. Non mangio mai prodotti "dietetici" però, Latte intero... a volte la mia compagna fa torte fatte in casa. Il pane lo facciamo in casa perché ci piace di più ma evito le fissazioni alimentari come la peste.
p.s. mi ero riproposto meno di 90 entro maggio e... ieri 31/5 ero... 89.9. La bilancia ci ha messo un po' a fermarsi... oscillava mentre si stabilizzava tra 89.9 e 90.0 come la roulette tra nero e rosso... ah ah ah! Mi sembrava uno scherzo.
La pasta/riso sono abituato a mangiarla tutti i giorni. biscotti e merendine invece li ho quasi eliminati da casa. Solo biscotti molto semplici 1-2 a volte a colazione. Non mangio mai prodotti "dietetici" però, Latte intero... a volte la mia compagna fa torte fatte in casa. Il pane lo facciamo in casa perché ci piace di più ma evito le fissazioni alimentari come la peste.
p.s. mi ero riproposto meno di 90 entro maggio e... ieri 31/5 ero... 89.9. La bilancia ci ha messo un po' a fermarsi... oscillava mentre si stabilizzava tra 89.9 e 90.0 come la roulette tra nero e rosso... ah ah ah! Mi sembrava uno scherzo.