Nike Zoom Fly 4
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
orange
Donatore
- Guru
Re: Nike Zoom Fly 4
Non ricordo con sicurezza, però di certo le Zoom Fly 4 le ho prese dello stesso numero di Infinity, Pegasus etc.
Però mi pare che le FFK le avevo prese mezzo numero in meno (come le Epic React) per avere una scarpa bella aderente vista la tomaia più stile calza. Le ZF4 sono in Flyknit ma come calzata e materiale sono più vicine a una scarpa tradizionale visto che hanno anche il colletto con una piccola imbottitura.
Quindi per me è 1/2 in più rispetto alle FFK, ma solo perché io le avevo prese mezzo in meno. Altrimenti è lo stesso numero di altre Nike.
Comunque se le prendi per l'offerta di Zalando hanno il reso gratuito con dentro alla scatola già le etichette, quindi puoi anche prendere due misure e andare sul sicuro.
Però mi pare che le FFK le avevo prese mezzo numero in meno (come le Epic React) per avere una scarpa bella aderente vista la tomaia più stile calza. Le ZF4 sono in Flyknit ma come calzata e materiale sono più vicine a una scarpa tradizionale visto che hanno anche il colletto con una piccola imbottitura.
Quindi per me è 1/2 in più rispetto alle FFK, ma solo perché io le avevo prese mezzo in meno. Altrimenti è lo stesso numero di altre Nike.
Comunque se le prendi per l'offerta di Zalando hanno il reso gratuito con dentro alla scatola già le etichette, quindi puoi anche prendere due misure e andare sul sicuro.
-
same
- Guru
@orange nel mio caso il contrario, ho le FFK numero 42 e le altre Nike 41. Comunque ho ordinato entrambi i numeri e poi ne restituisco un paio
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
jonathan
- Guru
Per chi fosse interessato sono disponibili a 71 euro su Zalando
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
-
dmimmor
- Maratoneta
Acquistate la scorsa settimana in un negozio Cisalfa, a Roma, in promozione a 106 euro.
Oggi mi hanno regalato un ottimo tempo alla Ostia in Corsa per l'Ambiente, di 10km, dove sono riuscito a migliorare di quasi un minuto il tempo fatto nel 2019.
Una gran scarpa, forse anche meglio della Fly 3, con la quale avevo problemi di abrasione ai talloni per la poca protezione in quella zona (decisamente migliorata in questa).
Oggi mi hanno regalato un ottimo tempo alla Ostia in Corsa per l'Ambiente, di 10km, dove sono riuscito a migliorare di quasi un minuto il tempo fatto nel 2019.
Una gran scarpa, forse anche meglio della Fly 3, con la quale avevo problemi di abrasione ai talloni per la poca protezione in quella zona (decisamente migliorata in questa).
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
viste le recensioni della 5, con il crumble di polistirolo come intersuola, la 4 acquista tutto un altro valore e il react recupera molti punti.. 
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
dmimmor
- Maratoneta
E' per questo motivo che mi sono affrettato ad acquistare le 4, avendo anch'io letto della rimozione della piastra sulla 5.
Se non correggono il tiro con la 6, passerò direttamente alle Vaporfly!
Se non correggono il tiro con la 6, passerò direttamente alle Vaporfly!
-
Lucadim
- Maratoneta
Ci ho fatto oggi la seconda uscita (finora fatti 40km in totale), un medio da 15km a 4 minuti al km di media... Le ho trovate piuttosto dure e non ho avuto la sensazione di aiuto durante la corsa, sinceramente finora non mi hanno impressionato ma spero serva qualche altro km.
Finora ho usato le Speed 2 per questi allenamenti e le sensazioni erano decisamente migliori in termini di leggerezza, ammortizzazione e rimbalzo. Ho provato le zoom Fly spinto dal buon prezzo e dalla ricerca di una scarpa che facesse sentire maggiormente l'ausilio della piastra.
Finora ho usato le Speed 2 per questi allenamenti e le sensazioni erano decisamente migliori in termini di leggerezza, ammortizzazione e rimbalzo. Ho provato le zoom Fly spinto dal buon prezzo e dalla ricerca di una scarpa che facesse sentire maggiormente l'ausilio della piastra.
M40-1,76*69
Puma magnify 2/Deviate Elite 3 | Adidas Adios Pro 4/Evo SL | Xtep 160X 5 Pro| Brooks Hyperion max 3 | 361° Flame 3/Flame 4/Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
Io sono uno molto scettico sull'utilità di questo tipo di scarpe per i runner amatori che non hanno dei ritmi veloci. Infatti, per me che faccio i medi sopra a 4 al km si sono rivelate praticamente inutili, ottengo migliori risultati, anche di comfort, con le rincon 3. Le ho prese per provarle solo perché le ho pagate 68€, ma a prezzo pieno, ma anche sopra a 80€, non le prenderei mai, con il senno di poi 
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Lucadim
- Maratoneta
@cortomaltese ho colto la tua stessa offerta (68€) ed al momento ho le tue stesse sensazioni ma tengo viva la speranza che tra qualche km le cose andranno meglio. I medi li faccio sui 4 al km ma aggiungo che ancora non le ho provate sulle ripetute che faccio a ritmi più veloci, magari in quel caso aiutano.
Sinceramente sono interdetto perchè mi aspettavo scarpe più pesanti e dure rispetto alle Speed 2 ma in cui la presenza della piastra era più viva e forniva maggiore aiuto.
Sinceramente sono interdetto perchè mi aspettavo scarpe più pesanti e dure rispetto alle Speed 2 ma in cui la presenza della piastra era più viva e forniva maggiore aiuto.
M40-1,76*69
Puma magnify 2/Deviate Elite 3 | Adidas Adios Pro 4/Evo SL | Xtep 160X 5 Pro| Brooks Hyperion max 3 | 361° Flame 3/Flame 4/Flame 4 Mix
5000: 18:03 (5000 amici 15/7/23) | 10K: 36:14 (RUM 15/12/24) | HM: 1h20'49" (Fregene 12/2/23)
-
dmimmor
- Maratoneta
Io non sono assolutamente veloce come voi (ieri ho corso la gara a 4:15, però sono vecchietto
), ma la differenza con quelle che uso per fare gli allenamenti lenti o lunghi (attualmente le Ghost e prima le Glideride) la sento eccome.
Così come la sento rispetto alle scarpe di tipo A2, come saucony e asics, che utilizzavo in precedenza (veramente molto secche),
Magari dipende dal peso, dall'altezza, dalla meccanica di corsa, ma a me la piastra restituisce parecchia energia e mi fa correre con scioltezza.
Domenica farò un secondo test sempre su una 10 km e vediamo se mantiene le performance.
La endophine speed 2 l'ho provata, ma mi sono trovato male con l'equilibrio (avevo la sensazione di slittare). Senzazione che non ho con la fly.
Così come la sento rispetto alle scarpe di tipo A2, come saucony e asics, che utilizzavo in precedenza (veramente molto secche),
Magari dipende dal peso, dall'altezza, dalla meccanica di corsa, ma a me la piastra restituisce parecchia energia e mi fa correre con scioltezza.
Domenica farò un secondo test sempre su una 10 km e vediamo se mantiene le performance.
La endophine speed 2 l'ho provata, ma mi sono trovato male con l'equilibrio (avevo la sensazione di slittare). Senzazione che non ho con la fly.