Proseguono le avventure di Citystrides, stavolta trentello con strada sbagliata nel bosco!
H.10.45, variabile, 9°
Obiettivo Pastore, una delle due strade aretine che mi mancano esclusa la manciata di strade verso l'Umbria. Pastore è una strada di bosco che costeggia l'autostrada, non è facile, mi ha già avvisato Littlejames

. Mi disegno la solita mappa (difficile perchè non c'è street view e i sentieri di bosco non sono facili), vado a Battifolle e dopo 8 km inizia l'avventura. Subito curiosa perchè costeggio l'autostrada su una sterrata per un chilometro, poi ci passo sotto ma il ponte è allagato

, salgo (lentissimo) camminando su una specie di mini-marciapiede largo 20 cm e sbilenco, ma ce la faccio e oltrepasso la A1 senza inzupparmi. Proseguo nel bosco costeggiando l'autostrada (suggestivo) e poi arrivo al primo bivio, vado a sinistra, ok

, dopo poco ci dovrebbe essere una curva a gomito che mi fa rientrare verso l'autostrada. Ma il bosco prosegue e l'autostrada si allontana

. Inizia però un fango disumano e comincio a salire... c'è qualcosa che non va ma non ho visto strade alternative. Proseguo infangandomi sempre più (lo odio) e salendo sempre... non so che fare, è chiaro che ho sbagliato ma tornare indietro troverei il sentiero pessimo e poi rischierei di ri-sbagliare... vado avanti, mi fermo alcune volte sconsolato cercando invano i rumori dell'autostrada ma c'è un silenzio totale, i km sono sopra 6' e dopo 3 km circa scollino (sopra i 500 metri) e inizio a scendere. Trovo una bella strada sterrata ed esco dal bosco, finalmente. Chissà dove sono finito

. Trovo una gentile coppia coi cani, chiedo, e mi dicono che dopo circa 3 km se proseguo la sterrata in discesa arriverò a Ponticino... due/tre km più in là di dove dovevo sbucare con la strada di Pastore (però ormai lontanissima nei boschi). Mi rinfranco e scendo intorno a 4:45 per quasi 4 km, arrivo a Ponticino dopo quasi 18 km di corsa, giro a destra e mi immetto sulla strada che porta verso Arezzo. Passo vicino alla strada che porterebbe a Pastore (credo) ma non è giornata (la farò da qui un'altra volta)... e i km sono già tanti. Mi metto su un ritmo intorno a 5:10, passo da Indicatore e da Chiani, tornando da via calamandrei a casa.
Alla fine sono 31 km in 2h46', 400m di dislivello, scarpe e calze piene di fango e Pastore completamente mancato

... però mi sono (quasi) divertito e ho superato i 200 km annui