Scarpe per corsa in montagna (trail)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe per corsa in montagna (trail)

Messaggio da bodo »

sbarbi ha scritto:http://www.vasque.com/international
Una quarantina di negozi ci sono
Eh...però bisogna quello che hanno.
Ti posso dire che dei due su Roma, ad esempio, uno non ce l'ha più e l'altro avrà 2 modelli in tutto.
Mi sembra che con queste marche, se in italia qualcuno le prende, ne prende pochi modelli/misure...purtroppo.

Comunque Anche le Vasque mi hanno fatto un'ottima impressione e in effetti quando presi le mie Montrail ero indeciso con un modello della Vasque...
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

bodo ha scritto:
sbarbi ha scritto:http://www.vasque.com/international
Una quarantina di negozi ci sono
Eh...però bisogna quello che hanno.
Ti posso dire che dei due su Roma, ad esempio, uno non ce l'ha più e l'altro avrà 2 modelli in tutto.
Mi sembra che con queste marche, se in italia qualcuno le prende, ne prende pochi modelli/misure...purtroppo.

Comunque Anche le Vasque mi hanno fatto un'ottima impressione e in effetti quando presi le mie Montrail ero indeciso con un modello della Vasque...

Anch'io ero indeciso tra Montrail e Vasque, poi ho preso la "Masochist" della Montrail (90€). Una scarpa tanto eccezionale nello sterrato ( e stratosferica sul fango!),effetivamente un pò "rigida" su asfalto...ma se devi fare solo pochi chilometri (5/10) di collegamento sul bitume "no problem"!
Certo sono marchi che non si trovano sotto casa (io le mie Montrail, le ho prese a Padova 90 + 90 km. da casa mia). :shock: :(
Bisogna un pò "sbattersi"....se no si compra alla "decathlon" sotto casa.... :mrgreen: :mrgreen:

@Teomat che modello di Montrail hai "super" rigido?

Quì per Montrail....http://www.expo.planetmountain.com/Page ... id_comp=40
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Non so il nome purtroppo, sul sito che hai indicato non ci sono, comunque sono anche quelle un modello vecchio ed erano arancioni...Si lo so, sono veramente dettagliato nelle descrizioni! :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

teomat ha scritto:Non so il nome purtroppo, sul sito che hai indicato non ci sono, comunque sono anche quelle un modello vecchio ed erano arancioni...Si lo so, sono veramente dettagliato nelle descrizioni! :smoked:
Ho anche un paio molto simile alle Montrail CTC...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Mi aggancio anch'io! :smoked: :smoked:
Ho le xa pro 3d: sono pesantucce tuttavia io mi ci trovo benone. mai avuto dolori, mai unghie nere ( :asd2: ) allacciatura che non smolla mai. Non le trovo poi così esageratamente rigide (non ho però termini di paragone). Certo....per farci una gara da 10 km non sono il massimo (anzi direi che sarebbe una scelta pessima).
Insomma le ricomprerei se non fosse che:
- sono un pelo troppo pesanti
- sono un pelo troppo rigide
- su terreni scivolosi sono oscene...una saponetta :afraid: .
Che dite come alternative Salomon? (perchè mi gusta parecchio l'allacciatura)
Mi stuzzicano anche Inov8, ricordo che Jean le lodò tempo fà proprio per la tenuta su fondi scivolosi mi pare :nonzo:

p.s. Povere Xa 3d! Le state massacrando!! E il pazzo che ci corre per 25 km sull'asfalto non le difende neanche un pò? :smoked: :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Oscar78 ha scritto:Mi aggancio anch'io! :smoked: :smoked:
Ho le xa pro 3d: sono pesantucce tuttavia io mi ci trovo benone. mai avuto dolori, mai unghie nere ( :asd2: ) allacciatura che non smolla mai. Non le trovo poi così esageratamente rigide (non ho però termini di paragone). Certo....per farci una gara da 10 km non sono il massimo (anzi direi che sarebbe una scelta pessima).
Insomma le ricomprerei se non fosse che:
- sono un pelo troppo pesanti
- sono un pelo troppo rigide
- su terreni scivolosi sono oscene...una saponetta :afraid: .
Che dite come alternative Salomon? (perchè mi gusta parecchio l'allacciatura)
Mi stuzzicano anche Inov8, ricordo che Jean le lodò tempo fà proprio per la tenuta su fondi scivolosi mi pare :nonzo:

p.s. Povere Xa 3d! Le state massacrando!! E il pazzo che ci corre per 25 km sull'asfalto non le difende neanche un pò? :smoked: :smoked:
Si le INOV sul bagnato sono ottime,vanno però provate perchè sono molto basse e ciò non a tutti piace(a me si :wink: )cmq molto meglio delle Salomon :asd2: (sempre sul bagnato)....per il resto molto simili,meno imbottite e molto comode nell'avampiede....durano anche molto più delle Speedcross :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

jean ha scritto: Si le INOV sul bagnato sono ottime,vanno però provate perchè sono molto basse e ciò non a tutti piace(a me si :wink: )cmq molto meglio delle Salomon :asd2: (sempre sul bagnato)....per il resto molto simili,meno imbottite e molto comode nell'avampiede....durano anche molto più delle Speedcross :thumleft:
mmmm devo trovare un posto dove provarle allora! Adesso che comincio a fare uscite un pò più allegre le mie salomon cominciano a starmi un pò strette. Per il profilo basso non dovrebbero esserci problemi visto che mi sento un pò a disagio con calzature troppo alte....vedremo
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marco7c
Novellino

Messaggio da marco7c »

Oscar78 ha scritto: p.s. Povere Xa 3d! Le state massacrando!! E il pazzo che ci corre per 25 km sull'asfalto non le difende neanche un pò? :smoked: :smoked:
Oggi puoi dire "che ci ha corso, ed anche parecchi km su asfalto . . . ."
Ma come faccio a difenderle su asfalto [-X . . . sono indifendibili :afraid: . . . .
mi è piaciuta anche la definizione data da Adrian, che le ha definite dure come tavole . . . . è vero !
poi da quando ho messo su strada le mizuno raider e le asics cumulus . . . . mi sembra di volare :smoked:

Però a ragion veduta, :asd2: devo dire che sulle grandi distanze in montagna (quella vera ! non su strade sterrate per intenderci !) non mi hanno mai deluso ! :mrgreen: . . . e di certo non le abbandonerò ! . . . . oddio :nonzo: mi devono portare le wings Lab ! ! ! !
Comunque ora con le salomon xa 3d, non ci farei più nemmeno un metro di asfalto ! ! . . . . e come hai già detto te Oscar , se c'è da farli . . . . ora preferisco farli scalzo ! :smoked:
roberta
Maratoneta

Messaggio da roberta »

bodo ha scritto:
roberta ha scritto:Che ne dite di queste ?
http://www.shoppydoo.it/offerte-scarpa_ ... woman.html
Le ho prese ma non riesco a correrci...dure, pesanti e poco ammortizzate. Eppure sono le più vendute. Potenza del marketing! Io le uso per viaggi e passeggiate; per questi utilizzi le trovo fantastiche. Comunque ci fanno gli ultra-trail, quindi...
Il prezzo mi sembra alto. Io le ho prese l'estate scorsa a 120 in un negozio in dolomiti.
Io le ho comprate a 100 € ( mi hanno fatto un ottimo sconto è vero :thumleft: ) le ho provate una sola volta nei boschi ...e forse x essere la prima ho esagerato :pale: 14 km tra fango - sassi - sterrato e anche ](*,) alcuni pezzi su asfalto
:nonzo: :nonzo: :nonzo: mi sa ke ho esagerato
comunque ... risultato :

Un unghia nera - male a tutto il piede - caviglie - polpacci ... tutto !

insomma UN DISASTRO :twisted:
Le ho usate poi x camminare e le ho provate con un temporale da paura :afraid: e posso confermare che almeno il goro tiene perfettamente :asd2:
ma x tutto il resto ...... Un disastro :doh:
Vorrei riprovare a correre ma ho il terrore di farmi male ....
ke dite ?
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

roberta ha scritto:
bodo ha scritto: Le ho prese ma non riesco a correrci...dure, pesanti e poco ammortizzate. Eppure sono le più vendute. Potenza del marketing! Io le uso per viaggi e passeggiate; per questi utilizzi le trovo fantastiche. Comunque ci fanno gli ultra-trail, quindi...
Il prezzo mi sembra alto. Io le ho prese l'estate scorsa a 120 in un negozio in dolomiti.
Io le ho comprate a 100 € ( mi hanno fatto un ottimo sconto è vero :thumleft: ) le ho provate una sola volta nei boschi ...e forse x essere la prima ho esagerato :pale: 14 km tra fango - sassi - sterrato e anche ](*,) alcuni pezzi su asfalto
:nonzo: :nonzo: :nonzo: mi sa ke ho esagerato
comunque ... risultato :

Un unghia nera - male a tutto il piede - caviglie - polpacci ... tutto !

insomma UN DISASTRO :twisted:
Le ho usate poi x camminare e le ho provate con un temporale da paura :afraid: e posso confermare che almeno il goro tiene perfettamente :asd2:
ma x tutto il resto ...... Un disastro :doh:
Vorrei riprovare a correre ma ho il terrore di farmi male ....
ke dite ?
Potresti riprovare a cedere come va, con qualche allenamento meno lungo e impegnativo.
Però se continuano i problemi, è inutile e dannoso continuare a usarle... :(
Non ho esperienza con le scarpe da trail, ma non credo cambi molto rispetto alle altre.
Non conosco nemmeno le salomon e non so dire come vadano, però... forse, per un atleta non così specializzato per la corsa in montagna, non sarebbe una cattiva idea quella di rimanere sulle marche solite, usate per la corsa su strada. Asics, mizuno, brooks ecc hanno tutte dei modelli pensati per il fuoristrada, no? E forse sai già cosa aspettarti.

Torna a “Scarpe da Trail”