quark ha scritto:Le KSO sono chiuse sopra (ma anche le speed). Se hai freddo puoi aggiungere i calzini. C'è un modello nuovo, Lontra, specifico per l'autunno e per l'acqua.
negli USA hanno da poco messo in vendita sia le Lontra, riguardo alle quali ho letto pareri discordanti, che le muove Speed XC, anch'esse con vocazione 'invernale'. amebedue sono water resistant, non waterproof, quindi non sono impermeabili ma certamente sono più protettive delle serie attualmente in vendita da noi nei confronti degli agenti atmosferici. purtroppo, delle Lontra si dice siano orribili da indossare a causa del collarino di neoprene alla caviglia... e, in aggiunta, costano un fracco (lo dicono gli americani che le pagano $ 135, figuriamoci cosa costeranno da noi

).
per il resto confermo che la suola delle speed è molto rigida e plasticosa, motivo per cui le indosso malvolentieri (oltre che per la calzata orribile, secondo me, che le rende inadatte alla corsa malgrado il nome evocativo).
Le mie amate komodo sono tre gradini superiori, costano un bel po' di più ma garantisco che son soldi ben spesi, Roberto e Saro le hanno pagate una cicca ma di solito non regalano nemmeno le speed... la suola è eccezionale, protettiva ma flessibile, e la calzata fantastica, grazie al collo aderente senza linguetta e ai due velcro, che le rende come due guanti già alla prima volta che le si indossa. sarà un caso, ma normalmente le komodo a meno di 90 euro non le vedo in giro...
parere personale, dovendo stilare una classifica delle ff in termini di comodità e utilità direi, partendo dalle migliori:
- komodosport
- kso treksport
- kso/sprint
- spyridion
- seeya
Le ultime due sono molto specialistiche, in modo antitetico, mentre le prime sono le più versatili. con le komodo vado in ufficio, ci corro, vado in montagna, persino gioco a calcetto... le trek sono fantastiche su fondi accidentati, e le kso/sprint vanno benissimo in tutte le occasioni in cui il fondo è 'leggero'.
altre, tipo bikila e speed, secondo me sono inutili... suola che scivola appena fa due gocce, con rischio di capottamento, e totale inefficienza appena fuori dall'asfalto... e a quel punto meglio le seeya, che sull'asfalto vanno alla grande.
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