Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

daniloge
Top Runner

Re: Nuove (e stringenti) norme su Maratone e Mezzemaratone

Messaggio da daniloge »

CarloR ha scritto:MI sono guardato il regolamento di due mezze maratone autunnali vicine a me per vedere se e come stanno applicando le nuove norme per gli EPS, e ho visto che c'è gran confusione. La mezza di Busto, inserita nel calendario regionale, richiede la runcard per l'iscrizione. La Alpin Cup, anch'essa regionale, non la richiede. Probabilmente la differenza sta nel fatto che la prima è omologata (fonte: sito fidal) e la seconda no ? Oppure che Busto ha interpretato male le norme e MIlano no? o viceversa? :nonzo: :nonzo: o sono io che non ci ho capito niente? ](*,)
Secondo me hai interpretato male.
La AlpinCup è una mezza certificata fidal e richiede la tessera fidal oppure la runcard+copia del certificato medico.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Nel calendario fidal non c'è scritto che è certificata (a differenza di busto) e nel regolamento dell'alpin cup non c'è scritto che agli eps serve la runcard (sempre a differenza di busto nel cui regolamento c'è scritto).
Poi non so se è la verità perché non ho chiesto all'organizzazione
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Manca poco che serve il notaio per iscriversi a una gara ahahah
Immagine
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

CarloR ha scritto:Nel calendario fidal non c'è scritto che è certificata (a differenza di busto) e nel regolamento dell'alpin cup non c'è scritto che agli eps serve la runcard (sempre a differenza di busto nel cui regolamento c'è scritto).
Poi non so se è la verità perché non ho chiesto all'organizzazione
Certificata vuol dire che è 21,1km esatti e il tuo tempo andrà su statino Fidal o varrà come record italiano ed europeo,
non vuol dire che non abbia l'approvazione fidal. Già il fatto che è nel calendario FIDAL secondo la convenzione EPS-FIDAL è obbligatoria la runcard.
Se poi gli organizzatori forzano la mano e fanno gareggiare i non runcard come non figuranti in classifica o altro, immagino che avranno noie.

Comunque ho visto il modulo di iscrizione della AlpinCup, in effetti è ambiguo, ma quelle 3 opzioni di iscrizione erano presenti anche nella mezza di cui ti parlavo io, opzione solo EPS che è poi stata rimossa.

edit: Il regolamento è stato scritto ad Aprile, all'epoca non c'era ancora la convenzione attuale, io non mi fiderei e aspetterei spiegazioni dall'organizzazione.
PBs:880yd 2.24-1km 3.03-1500m 4.54-1mi 5.14-3km 10.36-5km 18.32-10km 41.03-21km 1.27.52-42km 4.24.57
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Spesso alle mezze maratone stanno affiancando la non competitiva. Alcuni magari non chiedono runcard o tesseramento perché ti fanno fare quella (come per esempio a Carpi per la Mezza)

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Guru

Messaggio da CarloR »

Per certificata intendo omologata. Nel calendario regionale fidal non c'è scritto che è omologata. Poi magari lo è e si son dimenticato di scriverlo. Il mio commento era solo relativo a questo fatto che magari poteva essere un motivo per non restringere ai soli runcard la corsa.

http://www.fidal.it/calendario.php?anno ... ione_tipo=

Nemmeno io mi fido del regolamento. Però la nuova normativa dice che la runcard è obbligatoria per tutte le gare nel calendario nazionale fidal e che maratone e mezze (dal 2017?) dovranno essere inserite obbligatoriamente nel calendario nazionale.

Mi baso su quello che ho trovato sul sito della fidal che è aggiornato al 19/9/2016
http://www.fidal.it/content/Progetto-Running/95664

Le due mezze citate da me sono invece inserite nel calendario regionale pertanto secondo me non dovrebbero richiedere la runcard. Poi visto che almeno Busto la richiede devo essermi perso qualche pezzo.
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Purtroppo l'omologazione del percorso e' una complicazione ulteriore... per regolamento FIDAL non e' una mezza (o 10km, o maratona) se il percorso non e' omologato, dunque un sito o calendario FIDAL non dovrebbe nemmeno fare menzione della omologazione, se non per specificare la relativa scadenza oppure per linkare il certificato.
Alcuni organizzatori purtroppo eludono questo costoso requisito, complice la superfizialita' o confusione della FIDAL regionale.
Spetta ai podisti per prima a non correre (ed a protestare) quando capiscono che ai tanti soldi richiesti non corresponde una gara regolare.
Guru

Messaggio da CarloR »

Mi ha risposto mysdam:
Per Alpin cup basta la tessera UISP
daniloge
Top Runner

Messaggio da daniloge »

Ed io non capisco il motivo.
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

Io, tessarato 2016 EPS (UISP) sto ancora prendendo tempo. Intanto mi sparo le cartucce che ho già nell'arco - leggi qualsiasi gara fino a fine anno.
Poi certo mi dovrò decidere, volendo fare la mara di Roma '17, o RunCard o direttamente un tesseramento con soc. FIDAL.

CIao
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”