CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da rosmarc »

marcominuti ha scritto: ... ne sanno più di tacchi a spillo ...
buona questa! :lol:
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

o esperti di scarpe, vengo a voi con due domande.

domanda1.
aldilà di tutti i loro (ovvi) limiti, le kalenji eliorun come vanno con la supinazione? io ci ho corso un bel po' ma ora mi sto rimettendo da un infortunio e non vorrei fare cavolate.

domanda2.
secondo voi, quali sono le scarpe migliori in termini di qualità/prezzo per un runner medio (una 50 di km settimanali), normopeso e supinatore? Io ho Cumulus15 ma vorrei comprare anche un paio di scarpe un po' più a buon mercato per alternarle.
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Non ti so rispondere, tuttavia, anche considerando che ti stai rimettendo da un infortunio, l'ultima cosa che farei se fossi in te è risparmiare sulle scarpe.
Diegocop
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Diegocop »

SottoscriVo quanto detto da Marco.Non mi concentrerei sul prezzo, piuttosto vedrei di trovare un negozio, o piu' , che possa consigliarti o direzionarti sulla scarpa giusta, magari esegue un test dell' appoggio se non l'hai ancora fatto.
Sei sicuro di essere supinatore?
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
Running_Wild
Guru

sì sì assolutamente, me l'ha detto la fisioterapista e mi ha anche detto che è una supinazione piuttosto forte - tanto che sto valutando l'ipotesi solette.

O quella di smettere di correre, purtroppo.

Cercherò di trovare un negozio con dentro gente che possa consigliarmi. Io sono sempre andato dalla nota catena francese ma mi sono un po' rotto, non so se è solo qui ma ho notato che i commessi se chiedi informazioni ti guardano pure male.
PB

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

quanto pesi? la cumulus è un'ottima scarpa, per pesi under 75k e passi tendenzialmente sotto i 5 al km (detto in generale, come regola di massima)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Nonno73
Mezzofondista

Messaggio da Nonno73 »

Daddi ha scritto:Trovare personale competente non è facile, nella mia città (piccola) da me ha aperto da 2 anni 1 negozio della catena zona olimpica che mi ha sempre dato risposte/suggerimenti corretti, non a caso chi le vende è podista, giovane e va anche forte, magari in città grandi c'è più scelta, mai fermarsi al primo negozio, girare, confrontare modelli/prezzi/competenza e chiedere sempre nel dubbio.
...a chi lo dici, un anno e mezzo fa, volendo iniziare a correre in modo pseudo serio sono andato in un negozio di scarpe rinomato di Milano, mi fa l'analisi d'appoggio e risulto neutro, compro così un paio di Mizuno Wave 16, poi a distanza di 6 mesi compro un paio di Ultima 4 e mi viene la BIT. Vado in un altro negozio di scarpe rinomato di Milano, vari controlli e viene fuori che sono un pronatore, e via che compro le GTS 13. A distanza di 6 mesi sono ora in infortunio con il flessore dell'alluce infiammato, stufo di non capirci una fava, ieri sera vado dal podologo: risultato: piedi piatti di secondo livello, naturalmente sarei neutro ma il piede piatto mi porta a pronare, prossimo passo due talloncini da portare tutti i giorni e poi si vedrà per le solette.
il 2 marzo avrò la mezza di Parigi e DEVO correrla, sapete cosa faccio? 3 settimane di riposo assoluto e piscina un paio di volte alla settimana...ancora però non ho capito che scarpe devo comprare, neutre o per pronatori???? :shock: :shock: ](*,) ](*,)
Personal
10 Km: 44:50
21 Km: 1:36:58 (Lecco 2017)

42 Km: 3h49m15s (Barcelona 2019)
1.77 cm x 67 Kg
Scarpe correnti: Saucony Liberty Iso 2 - Saucony Guide 13
Running_Wild
Guru

@doriano: sono abbondantemente sotto i 75, peso sui 60.

Le cumulus le ho sempre comprate ma mi iniziano un po' a stancare perché le trovo un po' "pantofolose", noto tra l'altro che è una cosa che pensano in molti. Forse oltre un certo passo bisognerebbe darsi a scarpe più leggere? (prima dell'infortunio facevo i 10000 a 3.57, niente di che ma iniziavo a trovarmi un po' male a fare le ripetute sui 1000 con le cumulus).

Rinnovo la domanda, magari qualcuno passa di qui e lo sa, su come vanno le Eliorun con la supinazione...
PB

marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Scarpe più leggere sì, ma solo per lavori veloci. Le Cumulus nei lunghi sono tra le migliori scarpe che abbia mai indossato!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
NDR
Novellino

Messaggio da NDR »

(Ciao a tutti, ecco qui di seguito il mio quesito che vi ho posto alcune settimane fa):
devo acquistare un nuovo paio di scarpe e mi affido a pareri di esperti in questo sport
vi descrivo la mia corporatura:
1.90 X 100 Kg piede 31 Cm, pianta larga, fisico sportivo
il peso magari può far pensare che sono in sovrappeso, in effetti qualche chiletto dovrei perderlo :-"
ma anche frequentando assiduamente la palestra non sono mai sceso sotto i 95 [-( :D
la mia necessità è per un paio di scarpe che userò solo su tappeto elettrico in casa
pensavo di orientarmi su delle minimaliste per avvicinarmi alla corsa su avampiede
ho guardato un po' in giro e ho notato le Nike Free, ma non so se sono adatte allo scopo
comunque è solo una considerazione, sono aperto a qualsiasi marchio anche considerando le caratteristiche piede
ho notato che, nelle scarpe da running, è specificato anche il differenziale
che funzione ha, devo tener conto per la scelta?
(a suo tempo mi erano state consigliate delle Brooks Dyad perché adatte al mio peso. Sono riuscito a trovare un negozio con delle Brooks Glycerin con il mio numero e che il negoziante mi avrebbe consigliato in quanto più adatte delle Dyad per corsa su avampiede e comunque discretamente ammortizzanti, che faccio le prendo?)

Torna a “Scarpe”