[Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

leonbadman
Maratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Polar M400 - seconda parte

Messaggio da leonbadman »

Ciao, dopo un paio di settimane di utilizzo devo dire che sono proprio soddisfatto: il fix GPS al momento sempre al di sotto dei 10/20 secondi, fascia cardio impeccabile, gestione allenamenti e ripetute perfetta; unico neo: sincro con il mio LG G2 abbastanza lenta...si puo' sorvolare.

Ho notato che negli allenamenti a FASI la prima schermata viene personalizzata al volo (oltre le mie impostate nel profilo) con ZonePointer, Andatura Istantanea e Il countdown (a tempo/distanza...dipende dalla fase) della fase corrente: credo di avere provato tutti gli indicatori a disposizione ma il countdown non sono riuscito a replicarlo su nessuna schermata personalizzata. Confermate?

Altra conferma ...i bip bip del passaggio alla fase successiva mi pare di sentirli solo se la fase corrente e' su tempo (iniziano qualche secondo prima), se la fase e' basata su distanza si sente solo il bip di inizio fase. Confermate?

Grazie a tutti..

PS: finalmente libero del mio CASIO manuale e Endomondo !!!

Ciao.
L.
I ran. I ran until my muscles burned and my veins pumped battery acid. Then I ran some more.
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

@leonbadman, si confermo entrambi i tuoi punti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
leonbadman
Maratoneta

Amil ha scritto:@leonbadman, si confermo entrambi i tuoi punti!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille...mi metto l'animo in pace [-(

Ciao.
L.
I ran. I ran until my muscles burned and my veins pumped battery acid. Then I ran some more.
FiumeDiBirra
Mezzofondista

Messaggio da FiumeDiBirra »

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, della corsa e del polar M400. Mi sono letto un po' dei vostri vecchi post in questo 3d, non tutti, non sono in pensione... ;) Sto usando il polar in modalità moooolto basic, cioè non ho mai programmato nulla, ho solo impostato il profilo sport e registrato le tracce delle 5 o 6 corsette fatte finora. Mi piacerebbe capire come sfruttarlo un po' meglio ma leggendo qui mi accorgo di avere parecchie lacune sportive, non so cosa siano le ripetute e perchè andrebbero fatte... non corro per raggiungere un obiettivo ma semplicemente per fare un po' di sano movimento, per sfogarmi un po'... vi chiedo però qualche dritta, da dove cominciare? Che cosa mi posso leggere?
Per tornare in tema in questo 3d, aggiungo che sono soddisfatto di questo M400 come oggetto hardware, è bello, leggero, batteria di lunga durata, ricarica con microusb standard, bel display. Un po' meno contento della cura che la Polar sta mettendo sul lato software, ci ha messo una vita per aggiungere 'ste benedette notifiche su android, che poi funzionano solo con lollipop. Sul mio Nexus 5 avevo provato a fare l'upgrade ad android 6 ma sono dovuto tornare indietro perchè le notifiche lì funzionavano solamente se tenevo costantemente attiva la geolocalizzazione (pare assurdo, ma questa è la risposta che mi hanno dato i tecnici dell'assistenza Polar Italia). Insomma Polar, hai creato un bell'oggettino, vedi di impegnarti per farlo funzionare al meglio! Altra esempio assurdo, perchè non aggiungono il rilevamento della cadenza sfruttando i sensori interni dell'orologio? Mi sembra una mancanza inspiegabile, come le vecchie fiat senza lo specchietto retrovisore destro... dai, polar, non farti lasciare indietro!
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gianry »

c'è un modo per capire i profili attività indoor , outdoor, allenamento di forza che calcoli fanno ?

Ho impostato il profilo attività indoor e usato senza fascia cardio per un ora; alla fine mi ha calcolato 930 kcal, 69% grassi bruciati, carico lvaoro leggero e Carico della sessione 0 ore
dugliano
Novellino

Messaggio da dugliano »

salve a tutti, vorrei acquistare il polar m400 e vorrei chiedervi come funzionano le zone di frequenza cardiaca: vengono impostate in base ad un allenamento di valutazione come ad esempio per adidas o sono già preimpostate ? se devo impostarle a mano come posso calcolare i valori delle varie zone da inserire? grazie in anticipo
leonbadman
Maratoneta

dugliano ha scritto:salve a tutti, vorrei acquistare il polar m400 e vorrei chiedervi come funzionano le zone di frequenza cardiaca: vengono impostate in base ad un allenamento di valutazione come ad esempio per adidas o sono già preimpostate ? se devo impostarle a mano come posso calcolare i valori delle varie zone da inserire? grazie in anticipo
Sul sito flow.polar.com le zone sono calcolate in automatico (in base alla età): credo classica formula FcMax = 220-età. Poi dalla FcMax sono derivate tutte le classiche zone (in %): in ogni caso tutto personlizzabile: fcmax e %.

Ciao.
L.
Amil
Guru

Messaggio da Amil »

segnalo che, purtroppo, anche a me dopo 4 mesi il cavetto polar ha smesso di funzionare; seguendo I consigli del caro @Anthony ho usato un vecchio e massiccio cavo del bberry e tutto è funzionato benissimo.

@fiumedibirra (bel nick!) non so se nel forum c'è una sezione specifica, però puoi prenderti un buon libro sul running (io ti consiglio quello di Fulvio Massini,” Andiamo a Correre” che, tra l'altro, mi segue) e lì ci sono spiegati tutti I mezzi di allenamento. Incluse le ripetute.
Lo trovi anche sul google play libri se hai un dispositivo android.

Quanto al perché non usano l’accelerometro interno, per quanto possa condividere in astratto il concetto, devi considerare che polar vende anche il footpod e quindi probabilmente non vuole perdere la possibilità di vendere un prodotto in più. Comunque vedremo
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
gianry
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gianry »

gianry ha scritto:c'è un modo per capire i profili attività indoor , outdoor, allenamento di forza che calcoli fanno ?

Ho impostato il profilo attività indoor e usato senza fascia cardio per un ora; alla fine mi ha calcolato 930 kcal, 69% grassi bruciati, carico lvaoro leggero e Carico della sessione 0 ore
ieri nuova uscita in bici con Garmin 1000 e Polar M400 al seguito. Il primo ha calcolato 2300 kcal, il secondo ben 3800 kcal . Entrambe senza ausilio della fascia cardio.
Ma come cavolo calcolano queste energie consumate ? ... comunque è più' verosimile quella di Garmin
cardiocorsa
Maratoneta

Messaggio da cardiocorsa »

gianry ha scritto:
gianry ha scritto:c'è un modo per capire i profili attività indoor , outdoor, allenamento di forza che calcoli fanno ?

ieri nuova uscita in bici con Garmin 1000 e Polar M400 al seguito. Il primo ha calcolato 2300 kcal, il secondo ben 3800 kcal . Entrambe senza ausilio della fascia cardio.
Ma come cavolo calcolano queste energie consumate ? ... comunque è più' verosimile quella di Garmin
Senza fascia cardio, soprattutto al chiuso, i carichi di lavoro e il consumo calorico sono valori puramente statistici e quindi non molto affidabili. Se il dispositivo non sa come sta lavorando il cuore, sicuramente non può tirare fuori dati esatti.
Nella corsa all'aperto la situazione migliora se però hai impostato correttamente le tue zone di velocità.
In ogni caso le funzioni cardio, sono da sempre il punto di forza dei dispositivi Polar, quindi se hai la fascia è molto consigliabile utilizzarla in tutte le sessioni di allenamento.

Torna a “Polar”