Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

bimbo73
Novellino

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da bimbo73 »

ciao a tutti. Chiedo un consiglio per non fare l'errore commesso di recente.
Stamattina sono riuscito a fare 11 km senza esagerare col passo (5,14 al km), facendo un buon riscaldamento ed un buon defaticamento. Se devo dire la verita' pero' non so se ne avrei fatti ancora perche' la sensazione era che il dolorino o la fitta, fossero li' pronte. Fermo restando che il mio obiettivo non e' di migliorare i tempi ma di arrivare x ora almeno a 13/14 km, in che modo vi chiedo devo avvicinarmi a tale distanza? altra cosa: io corro prevalemìntemente su erba o sterrato in quanto l'asfalto lo temo un po'...l'uno o l'altro percorso fan differenza sulla BIT?
grazie.
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

Ciao a tutti,
voglio portare anche la mia esperienza in fatto di BIT, perchè credo sia abbastanza particolare.

Cercherò di essere breve. Ho iniziato a correre a marzo dello scorso anno (prima facevo solo bici, corsa e mountain).
Non sapendo niente di running ho comprato delle scarpe "generaliste" (Asics Cumulus). Dopo un paio di mesi di corsette (10 - 15 km) avverto un leggero fastidio all'articolazione dell'alluce destro, che diventa poi doloroso (ritorno a casa solo con le dita del piede contratte, cosa che alleviava il dolore).
Decido di andare in un negozio specializzato: mi fanno esame visivo statico dei piedi e mi dicono "leggero pronatore": consiglio Mizuno Wave Nexus. Decido un secondo parere prima di prendere scarpe "particolari": stessa opinione.
Compro le Mizuno.
Le prime uscite il dolore all'alluce scompare, ma la gamba/ginocchio SINISTRO tende abbastanza spesso a "svirgolare" quando la porto in avanti (una specie di leggera "esse"); tutto normale invece per quella destra.
Dopo circa un mese, ecco il dolorino al lato esterno ginocchio (ancora non sapevo cosa fosse la BIT), sempre alla gamba SINISTRA (quella che svirgola). Dopo 7 km tutte le uscite puntuale incomincia.
La sera a casa non riesco a piegare il ginocchio, a fare le scale; in 24-36 ore sparisce il tutto. Credo sia dovuto all'adattamento alla nuova scarpa, e non me ne curo più di tanto.
Passano un paio di mesi, però non vedo miglioramenti: la gamba sinistra svirgola ancora (anche se un po' meno di prima), e il dolore c'è sempre...
Poi sento parlare di BIT, e in particolare di bit e pronazione... decido di fare una prova: stop 45 giorni e riprendo con le Cumulus... da allora non ho più avuto problemi (e non mi svirgola più la gamba).
ADB

Messaggio da ADB »

bimbo73 ha scritto:ciao a tutti. Chiedo un consiglio per non fare l'errore commesso di recente.
Stamattina sono riuscito a fare 11 km senza esagerare col passo (5,14 al km), facendo un buon riscaldamento ed un buon defaticamento. Se devo dire la verita' pero' non so se ne avrei fatti ancora perche' la sensazione era che il dolorino o la fitta, fossero li' pronte. Fermo restando che il mio obiettivo non e' di migliorare i tempi ma di arrivare x ora almeno a 13/14 km, in che modo vi chiedo devo avvicinarmi a tale distanza? altra cosa: io corro prevalemìntemente su erba o sterrato in quanto l'asfalto lo temo un po'...l'uno o l'altro percorso fan differenza sulla BIT?
grazie.
Per la Bit sono da evitare i percorsi in saliscendi poiché in discesa aumenta la max estensione del ginocchio e della fascia lata.
Sentire un lieve fastidio al ginocchio non vuol dire che hai la BIT.
Aumentare gradualmente la distanza e fare allenamento a giorni alterni dovrebbe preservarti da infortuni. Con il tempo quando il tuo fisico si sarà adattato potrai allenarti facendo 2 giorni di allenamento ed 1 di riposo.
bimbo73
Novellino

Messaggio da bimbo73 »

grazie mille e vedro' di seguire il tuo consiglio e quindi di procedere gradualmente.
Il dolorino e' vero che non vuol dire BIT ma il timore di ricaderci presumo possa condizionarmi un po'. Pian piano ce la faremo dai. Grazie e a presto.
Lunantox
Novellino

Messaggio da Lunantox »

Sicuramente non sei un comune mortale e l'energia che hai dentro basterebbe per 100 persone (normali..), ma se tu soffrissi veramente della sindrome della bandelletta che in fase acuta ti fa cedere il ginocchio e non ti sostiene la carica psicologica e le enormi motivazioni servirebbero purtroppo a poco!!
In bocca al lupo e buon lavoro!
Ultima modifica di Lunantox il 26 mar 2012, 21:26, modificato 1 volta in totale.
feliceenzo123
Novellino

Messaggio da feliceenzo123 »

ragazzi, dopo 42 giorni di stop sabato test da 4 km a ritmi molto blandi, media 6'30", oggi alternati 5 km tra passeggiata e jogging, non fa male ma sento ancora dei fastidi che mi consigliate?

tutti i consigli delle vostre esperienze saranno ben accetti, grazie
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

- rinforzo del core
- rinforzo dei glutei
- tonificazione degli abduttori
- esercizi di mobilitazione articolare dell'anca
- sport alternativi (nuoto tranne stile rana)
- evitare saliscendi e circuiti circolari brevi, accorciare il passo di corsa, non correre troppo lentamente
- verificare stato di usura delle scarpe e valutare se idonee per te
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

ADB ha scritto:
panatone.g ha scritto:[

Non penso di guarire, ma vedere fino a che punto riesco a resistere :mrgreen:

Le stagioni delle ultra iniziano per me il 22/04, quindi o mi alleno o mi fermo completamente e riprendo dopo l'estate :smoked:

Posso capire che per i comuni mortali è un suicidio,
- ma io non sono un comune normale, altrimenti non si spiega come, dopo 2 giorni di fastidi, da questa mattina non sento più nulla :nonzo: , nemmeno disagio a salire le scale e nemmeno scricchiolare il ginocchio :nonzo:
- non sono un comune mortale, altrimenti non mi sveglierei domani alle 04:00 per correre 50' per poi andare al lavoro e domani sera nuotare 100 vasche
- non sono un comune mortale, altrimenti non cercherei di spostare in avanti l'asticella del maggior ore corse senza mai fermarsi (per ora sono a 16ore <145km>)
- non sono un comune mortale, altrimenti non avrei corso in 24 ore 200km in un anello di 417 metri :emb:
- non sono un comune mortale, altrimenti mia moglie non mi direbbe ogni tanto "ma te non sei normale 8) "

Non mi reputo un esempio per guarire, ma un motivatore a non mollare mai :hail: (questa settimana ho corso in totale quasi 80km :salut: )
non esistono superman e nemmeno persone d'acciaio. Probabilmente non hai la sindrome della BIT ma qualcos'altro di decisamente meno grave altrimenti non correvi
Forse hai ragione o forse no :nonzo:
Se corro adesso dopo 2 mesi dalla fase acuta forse è dovuto anche allo stop di 1 mese, alla ripresa partendo da 5', dagli antinfiammatori, dal ghiaccio più volte al giorno, dallo stretching,
2 cose sono sicure. Da 2 mesi non corro in salita, nemmeno i cavalcavia li sopporto, appena cambia la pendenza il ginocchio la riconosce e si indurisce. Mentre terminato l'allenamento, se scendo le scale il ginocchio mi ricorda che non sono al 100%. Se non è BIT non saprei come chiamarla :nonzo:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@panatone.g

la mia esperienza è praticamente identica alla tua a parte per le salite che non mi fanno soffrire particolarmente.
Stop per un mese e poi ripresa (forse non troppo) graduale.
Riesco a correre ma dopo la corsa le scale non sono troppo simpatiche al ginocchio anche se poi gradualmente passa nell'arco delle 12-24 ore.
Per tale motivo la corsa a giorni alterni, o un giorno si e due no, mi è indispensabile per recuperare. Forse questo è il vero segreto, dopo il primo periodo di stop assoluto il recupero graduale in termini di frequenza degli allenamenti (accompagnato da stretching e ginnastica di potenziamento del core come mi è stato saggiamente consigliato) in modo da 'rinforzare' in qualche maniera la parte infiammata e riportarla ad abituarsi allo sforzo prolungato anche se il fastidio, o un leggero dolore, permane.
Oltre la mezza maratona sembra però accentuarsi il problema anche forse a causa della diminuzione di ritmo.
Dal mio punto di vista siamo affetti dalla BIT anche se probabilmente in forma meno accentuata rispetto a molti altri che sono assolutamenti impossibilitati a correre.
Direi che siamo 'fortunati'.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

La fortuna non esiste :mrgreen: (ma questo è un capitolo da affrontare in altra sede http://www.soldissimi.it :salut: )
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon

Torna a “Infortuni e Terapie”