* L'Angolo Vegetariano *

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

mardok80
Aspirante Ultramaratoneta

Re: * L'Angolo Vegetariano *

Messaggio da mardok80 »

dontknow ha scritto:che se il tuo scopo e' il salutismo ci saranno un insieme di cibi che non vuoi mangiare perche' fanno male giusto?
e' impossibile che questo insieme coincida esattamente con l'insieme dei cibi di origine animale, molti coincideranno, oggettivamente i formaggi fanno male per definizione, molte carni idem, ma non e' cosi' semplice

c'e' qualche cibo di origine animale che fa bene e che quindi tu dovresti mangiare
cosi' come ci deve essere qualche cibo di origine vegetale che fa male e che dovresti evitare
A ok :mrgreen:
Dopo varie letture abbiamo deciso di fare il passaggio e abbiamo fatto tabula rasa di tutto quello che e' animale,poi anche nel mondo animale logicamente ce' quello che fa piu e meno male....
Come dici anche tu non e' che nel regno vegetale sia tutto ora :D anche li molti prodotti fanno male,io cerco di limitare il piu possibile i cibi confezionati cioe' praticamente non uso ne biscotti,pane,patatine,margarina,olio di colza,palma e chi piu ne ha piu ne metta :mrgreen: ecc ecc.
Il pane e la piadina lo faccio io e poi lo congelo,legumi,soia non molta perche' non sono convintissimo neppure di quella,seitan 1 volta ogni 10gg circa perche' mi piace,quello che posso me lo autoproduco il problema e' che in giro ce' da sbattersi un attimo,ma la cosa che mi fa INCAZZARE(scusate hai mod per la parola) e' che non comprendono i ristoratori e mi e' capitato di chiedere ingredienti e non te la dicono tutta,non arrivo ancora a capire il perche'.
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

GabydiCorsa ha scritto:Continua a rendermi perplesso :nonzo: la totale incoerenza tra "sana cucina vegetariana" (che poi sia sana e' tutto da dimostrare :culone: :mrgreen: :smoked: ) e lo sfondarsi di farine 00,manitoba,zuccheri industriali,roba confezionata e altro cibo spazzatura che "svolazza" in questo topic.

Da notare poi che molti che si definiscono vegetariani mi pare che di "vegetariano" abbiano solo il fatto di non mangiare carne (alcuni mangiano il pesce) e parecchi pasti che vedo mi sembrano costituiti per per l'80% da carbo farinacei in alcuni casi frutta e verdura totalmente assenti :nonzo:

Cioe' ho come l'impressione che molti scambiano l'essere vegetariano con lo sfondamento da carboidrati.

NON e' una provocazione vorrei provare a capire :wink:
Si fa fatica a capire se si legge solo ciò che si vuole leggere :-"

Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

differentgear ha scritto:Io cerco di mangiare salutare. Non sono vegetariana ma vegana. Qui stavamo parlando di fare una torta ... ce ne sono di quelle anche senza farina ma non capisco da dove si legga di tutte queste schifezze che mangiano i vegetariani qui dentro che si sfondano di cibo spazzatura?
Secondo me fa anche male alla salute dar retta alle provocazioni :D peggio delle 00 e della manitoba...

Leo
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
[Leo]
Maratoneta

Messaggio da [Leo] »

Ma il thread Carnivori vs Vegetariani è stato bloccato? Perchè sembra che alcuni abbiano nostalgia dei flame di quel thread e si siano riversati qui. Riapritelo vi prego! [-o<
Almeno per salvare questo thread...

Leo
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

E' più probabile che anche questo thread faccia la fine del precedente... :asd2: :wink:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
mototata
Guru

Messaggio da mototata »

ho fatto lo stesso pensiero due ore fa :shock:
Immagine
Immagine
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Ma no, vediamo di fare un reset :D
Io non sono veg, ma qui leggo sempre con piacere, ho sempre qualcosa da imparare :asd2:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

A me piacerebbe dialogare anche con persone con idee diverse dalle mie senza vederci provocazioni, senza bisticciare, solo per il gusto di quello che significa forum e cioè dialogo. Ma noto che risulta poco probabile.
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

mardok80 ha scritto: Il pane e la piadina lo faccio io e poi lo congelo,legumi,soia non molta perche' non sono convintissimo neppure di quella,seitan 1 volta ogni 10gg circa perche' mi piace,quello che posso me lo autoproduco il problema e' che in giro ce' da sbattersi un attimo,ma la cosa che mi fa INCAZZARE(scusate hai mod per la parola) e' che non comprendono i ristoratori e mi e' capitato di chiedere ingredienti e non te la dicono tutta,non arrivo ancora a capire il perche'.
ne parlavo tempo fa in qualche altro thread
il gusto si e' modificato radicalmente nella gente
si e' molto adattato alla realta' consumistica ( e purtroppo industriale) dei nostri giorni
spesso i ristoratori DEVONO fare prodotti di qualita' inferiore perche' i palati della gente sono + abituati a merendine e cibi confezionati
ed e' un problem aserio, ecco perche' a volte non ti dicono tutto, perche' magari hanno fatto un prodotto che va, sembra buono ma in realta' e' porcheria ma la gente ci e' cosi' abituata che a migliorarlo rischierebbero solo di perdere clienti
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Tempo addietro avevo sgridato un'utente (Violetta, se ricordo bene) per che era andata OT postando una ricetta! :mrgreen:

Scherzi a parte, non capisco certe discussioni in questo 3D, qui dovrebbero esserci soltanto ricette, vegetariane (o vegane) e, consigli sull'alimentazione vegetariana.

Volendo comunque dire la mia, eccola:
l'alimentazione vegetariana (o vegana) è una scelta principalmente etica (anche se Albanesi dice che la migliore salute dei vegetariani non è confrontabile con quella degli onnivori perché sono più attenti alla salute); per me è anche salutistica, infatti, pur essendo vegetariano sto cercando di eliminare i formaggi (nei post precedenti parlavo di "The China Study" che sto leggendo e che trovo molto interessante); che la carne faccia male è provato da moltissimi studi, che faccia bene... non me ne risulta neanche uno (come minimo, anche i sostenitori del consumo di carne dicono che va limitata).

Poi, io personalmente, come carboidrati magio prevalentemente cereali integrali o pasta integrale, il pane me lo faccio (integrale anche quello); mangio sempre frutta e verdura cruda (oltre al resto); se una volta ogni tanto mangio un hamburger di soia... non mi sembra di avere un'alimentazione del tutto scorretta.

Al ristorante ci vado veramente di rado, qualche volta in pizzeria ma è davvero difficile trovare ristoranti che propongono alimenti integrali; l'insalata sono quasi sempre l'unico ad ordinarla.
Siamo così sicuri che l'alimentazione media onnivora sia davvero così più salutare e che utilizzi meno prodotti confezionati? :nonzo:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”