Turin Half Marathon 24/05/2015

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Turin Half Marathon 24/05/2015

Messaggio da fujiko »

Agl'ordini coach :thumleft:
Never complain, never explain.
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Complimenti a tutti =D>
Leggo con piacere di tanti PB e che la giornata è andata bene per la maggior parte di voi :D

Complimenti a Fujiko, bravissima :flower:
Grande Titanio per l'ottima gestione della corsa all'esordio sulla distanza =D>

Bravissimo zeromaratone per il nuovo tempo =D>, lavora ancora un pochino su questa distanza :thumleft:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Grazie stepo ;)
kobe77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kobe77 »

bravi tutti, non vedo l'ora di gareggiare anche io prima o poi =D>
Novizio della corsa Immagine
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

StePo8 ha scritto:Complimenti a tutti =D>
Leggo con piacere di tanti PB e che la giornata è andata bene per la maggior parte di voi :D

Complimenti a Fujiko, bravissima :flower:
Grande Titanio per l'ottima gestione della corsa all'esordio sulla distanza =D>

Bravissimo zeromaratone per il nuovo tempo =D>, lavora ancora un pochino su questa distanza :thumleft:
Ma se non ho ancora scritto nulla come fai a sapere come ho corso?!?!? :shock:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

sei controllato a vista ! Già analizzato la tua traccia :study: :mrgreen:
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher :star: :star: :star: :star: :star: :star:
molt inik
Aspirante Maratoneta

Messaggio da molt inik »

Ciao. Anche io molto contento. Alla fine 1.43:06, soffrendo il minimo indispensabile e nonostante l'inconveniente di una scarpa slacciata al km19.06. Ho finito sorridente e questo è quello che contava.
Purtroppo ho toccato con mano la disorganizzazione dell'organizzazione al secondo ristoro.
Quando sono arrivato ho cercato con lo sguardo sui primi tavoli un bicchiere da prendere: nessuno! Ho alzato lo sguardo e ho visto un tizio grande e grosso con la maglietta ufficiale. Solo all'ultimo ho realizzato che era in jeans, fermo piantato un metro e mezzo dai tavoli (credo si fosse sporto a dare un bicchiere a qualcuno). Mi dava le spalle e stava rientrando ai tavoli: collisione inevitabile. Per fortuna ho avuto una frazione di tempo per capire che non era un collega e prepararmi all'impatto (cioè gli ho dato una bella spallata), ma mi sono praticamente fermato. Ma almeno mettersi una pettorina per distinguersi? Si che vado a pensare che uno con la maglia ufficiale che mi precede non stia correndo con me ma sia lì piantato in mezzo alla strada!
Comunque Sono ripartito, ho preso il bicchiere che un signore dell'ultimo tavolo mi ha sporto, ho bevuto,... Ma vaffa! Acqua frizzante!!!!
Vabbè!
@vdude! Ma sei impazzito? Cosa hai fatto questo mese per tirare giù 7minuti!? Dove ti allenato? Alla Tana delle Tigri?
Ultima modifica di molt inik il 24 mag 2015, 23:14, modificato 1 volta in totale.
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Fino un mese e mezzo fa nemmeno mi passava per l'anticamera del cervello.
Poi la X miglia a Rimini fatta un po' cosi',per incontrare gli altri e per ricordare Krily,non avevo mai corso per 1 h 10',forse un paio di volte da giovane quando facevo agonismo. :bimbo:
Tornato da Rimini il pensiero di provare a correre una mezza ha preso forma e cosi' la mia decisione.
Sapevo di avere una ventina di giorni scarsi per prepararla ma questo non mi preoccupava piu' di tanto.Ho sempre fatto allenamenti piu' che altro mirati per fare un buon 10.000,le X miglia le avevo corse cmq bene a 4'24'' senza strafare,c'erano pero' da aggiungere altri 6 km,non pochi in certi contesti.

Ho inziato quindi a fare piu' km,da 40 circa la settimana a poco piu' di 50,nulla di che,ma dai lavori corti veloci son passato a lavori piu' lunghi lenti.Nonostante questo in questa mini preparazione non ho fatto alcun lungo lento,era previsto ad inizio settimana di gara ma poi feci 15 km di ripetute...amen. [-(
Nel frattempo come tutti ormai sapete ho avuto un grosso problema al tendine del piede e ho perennemente corso con questo dolore/fastidio a tratti attenuato solo dalle bustine di Oki.Ghiaccio tutti i giorni,Oki,ma nulla,ormai c'era questo problema e non mi passera' piu'...
Gli allenamenti vanno cmq abbastanza bene,i week end scorso pero' nel mini test del Sabato di 12 km fatico a correre a 4'35'' e finisco con 195 bpm...ne mancherebbero 9 per finire la gara. :wacko:
Mi demoralizzo,la Domenica seguente anziché fare un bel lento lungo rifaccio i 12 km,stesso media ma molta meno fatica dato anche l'orario mattiniero e il relativo freso rispetto il giorno prima.Rimango sempre un po' turbat da queste sensazioni veramente brutte,mi rendo conto di non star molto bene di mio,faccio i 3 piani di scale per salire a casa e arrivo col fiatone...

La decisione rimane quella,fare la mezza di Domenica 24 qui a Torino.
La settimana della gara come detto faccio ripetute per 15 km,sensazioni cosi' cosi',dopodiché sto a riposo nella speranza il dolore passi o quantomeno si attenui.Venerdi 22 faccio 6 km di corsa lenta con dolore tuttosommato sopportabile.
Ok siamo quasi alla gara...

Qui sul forum "conosco" alcuni degli altri partecipanti,mi informo sulle loro intenzioni..
Considerando tutti i fattori penso che chiudere sotto l'ora e 40' non sarebbe malaccio.Il mio personale sui 10 km dice che dovrei andare molto piu' forte ma essendo la mia prima mezza non voglio commettere l'errore di esagerare all'inizio. :nonno:
Scopro' cosi' che LucaM ed Ice vorrebbero correre chiudendo in 1 h 35',mi offro' per dargli una mano e ovviamente non prometto nulla...se staro' bene non dovrei avere problemi a correre piu' o meno a quel ritmo,se penso ai 2 lavori sui 12 km la vedo diversamente ma non voglio pensarci,preferisco pensare agli allenamenti andati bene.

Arriviamo ad oggi.
Ieri sera argilla,momendol,Oki,tutto quanto legalmente possibile,mi sveglio stamani che ho davvero poco male ma nel breve riscaldamento pre gara le sensazioni cambiano..prendo un'ultimo Oki task,il male non è insopportabile e cmq ormai non mi tiro di certo indietro. :rambo:
Ci portiamo in zona partenza,siamo a poche decine di metri dall'arco della partenza.
Si parte!!! :salut:
Mi faccio strada tra la gente ma rispetto la TuttaDritta qui sembra non esserci nessuno!!!
Mi guardo indietro a Luca e Ice sembrano stiano un po' a distanza nel timore che sia partito troppo forte.Mi dicono appunto di non esagerare e rallento un pelino.
Dopo 3 km la fila è piu' sgranata e si corre meglio,siamo tutti insieme e in alcuni tratti è invece Ice a stare davanti,io e Luca ne approfittiamo...
Ho un po' male al tendine ma faccio finta di nulla,i primi 5 km arrivano in fretta,22'30''...caxxo ragazzi volevate un ritmo da 4'30''... 8) :read:
Sto' bene e corro facile,imbocchiamo Corso Casale e Ice sembra voler allungare un po' il passo,gli sto dietro mentre Luca saggiamente si tiene a distanza di sicurezza...In effetti nei tratti dove Ice sta davanti il ritmo sembra un po' piu' veloce,ci troviamo affiancati e mi viene spontaneo chiedergli: quanti bpm hai?Risposta: non lo so!!!
Volevo solo fare un po' il raffronto dato che ne io ne lui sembravamo faticare particolarmente.
Intanto si continua a correre a 4'30''/4'29'' e dopo il settimo km mi rendo conto che Ice e Luca sono dietro di una cinquantina di metri.Mi giro molte volte per vedere se rientrano ma nulla,soprattutto guardo i parziali per vedere che non sia io ad avere aumentato il ritmo,sto' andando regolare come fatto fino quel punto.
Corro qualche minuto non sapendo se rallentare per aspettarli o fare la mia gara,siccome andavo come avevamo deciso e siccome si era anche detto che alla fine ognuno avrebbe cmq fatto la propria gara decido di fare la mia gara. :frusta
Arrivo ai 10000 in 44'50'',corro bene,facile e l'unico problema come sempre quando corro sono i flessori di entrambe le gambe che li sento duri.(Mi apro' cosi' una bustina di carbo e me li bevo,chissamai aiuti).
Cerco di non pensarci,l'idea di essere a meta' gara non mi spaventa,cioe',non mi spaventa il fatto di dover ancora correre per 11 km.
Dopo l'11 km inizio a correre a 4'20'' di media,mi prendo i tempi ad ogni cartello.Non mi sembra di aver aumentato cosi' "tanto" ma il Garmin e i cartelli dicono questo.
Arriviamo nel frattempo a Moncalieri,questo è stato il tratto meno bello a mio parere,ci siamo trovati a correre tra le case e il paesaggio era pari a zero.

Incontriamo un bel tratto in salita che non mi crea problemi,anzi,è in questo tratto che supero un signore con cui avevo scambiato 2 parole in precedenza.Mi sento bene e i parziali lo dimostrano il 12 km lo corro in 4'18'',penso che forse sto eccedendo un po' e che manca ancora molto,il risultato è il 13 km corso in 4'27''.Poco male.
Da questo punto il Garmin inizia a suonare all'impazzata segnalandomi di aver superato i 185 bpm,l'idea è quella cercare di non superarli almeno fino al 18 km ma come mi ero prefissato non voglio correre in base ai bpm ma piu' a sensazione.
Nel 14 km torno a 4'25'',incontro durante questi km alcuni gruppetti di corridori ai quali mi metto dietro nella speranza mi "tirino" ad un buon ritmo ma dopo poco mi rendo conto di averne di piu' quindi me ne frego dei bpm che aumentano e corro come mi viene.
Arriva cosi' il 15 km (4'25''),e il 16 km (4'22'') e qui la mente non puo' sottrarsi ad un pensiero...oltre questi metri non sono mai andato,ora inizia il tratto che nei giorni precedenti la gara mi preoccupava un po',cosa succedera' nei 6 km finali,quelli mai fatti in vita mia?Staro' bene,staro' male,ci saro' arrivato?
A questo punto a Rimini la gara era conclusa,qui mancano ancora 6 km...
17 km in 4'25'',ho preso questo buon ritmo ed ora il pensiero va piu' che altro al tempo finale che potrei fare,non faccio ancora calcoli ma li faro' a breve...
Stiamo quasi rientrando a costeggiare il Po',c'è l'ultimo ristoro e ne approfitto per bagnarmi un po' la testa,il sollievo c'è anche se la temperatura non è alta e per correre non si poteva davvero chiedere di meglio.
Arrivo al 19 km corso in 4'18'',ho finito ormai,fatico un po' ma è un una bella fatica,sento molte persone col respiro molto affannoso,il mio non lo è fino quel punto nonostante stia correndo a 189 bpm.Qui inizio a guardare il tempo totale dove pero' non vedo i secondi!!!
Poco prima di arrivare al 19 km pensavo che se avessi letto 1h 15' avrei potuto chiudere attorno all'ora e 34'. O:)
Al 19 km leggo 1 h e 14' ma non conosco i secondi,in questo penultimo km le sensazioni sono buone,so che faro' l'ultimo km forte quindi mi "rilasso" muscolarmente un pochino. :caldo:

Corro lungo il Po',qui la panoramica è ben differente rispetto 5 km fa,ragazzini che fanno canoa,gente che si allena nel parco ed io che sto per finire la mia prima mezza,che bel quadretto!!! :love:

Siamo al 20 km corso in 4'23'',affianco un ragazzo che mi dice che c'e' ancora una strappo da affrontare,gli dico che ormai è finita...Penso che sto chiudendo meglio di quanto pensassi e penso alla mia ragazza che è li all'arrivo ad aspettarmi,tutto mi rallegra e mi fa stare bene,davvero. :ubriachi: :kiss:
Siamo ad un km dalla fine,il tipo aumenta ed io gli sto dietro,le gambe girano molto bene,mi sento in forza,nei 500 finali aumento ancora per "scattare" nel tratto in salita finale a 300 mt circa dal traguardo,corro l'ultimo 1000 in 4'02'', :sbavvvv: a poche decine di metri dal traguardo Federica mi incita (grazie amore ma ormai è finita!!! :mrgreen: :vicini: ),io con lo sguardo sul crono che ormai da pochi secondi ha superato l'ora e 33',di 8'' per la precisione.
Chiudo in 1h 33'08'' ,real time,gun time 1 h 33'28''.Mi sarebbe piaciuto chiudere sotto l'ora e 33' a questo punto ma è andata benessimo anche cosi'
Arrivo con le gambe a pezzi :pale: di fiato tuttosommato stavo bene,ma quei 500 finali corsi credo attorno ai 3'50'' mi hanno lasciato il segno :bastone: ,un segno indelebile che non scordero' mai,la mia prima mezza. :love:

Grazie a tutti per aver letto il mio racconto.
Ultima modifica di MrTitanio il 24 mag 2015, 23:25, modificato 1 volta in totale.
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Bellissimo racconto e grande gara! Bravissimo!
Top Runner

Messaggio da StePo8 »

Bel racconto colorato :mrgreen: e complimenti ancora!
Come già detto prima della lettura, gara gestita molto bene e non sapevo dei tuoi ultimi acciacchi.
Questo vuol cmq dire che nel giro dei prossimi 12 mesi hai alla portata un sub 90' :asd2:

Torna a “Mezza Maratona”