ciao a tutti, volevo un consiglio da gente esperta
peso 68-69 kg alto 1.73
tempo nei 10k 40:44
per ora mi trovo benissimo con le brooks gliceryn , però volevo qualcosa di più leggerino per la pista e per i 10k, tenendo sempre le gliceryn per l'allenamento e i lunghi.
ero orientato per le adidas boost (ma non saprei quale modello, ogni mese ne esce uno nuovo)
che mi dite? Grazie
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
Ragazzi ho avuto il modo di provare delle lunarglide 6 e anche se non è la scarpa che fa per me ho costatato che col sinistro il supporto anti pronazione non mi dava alcun fastidio mentre nel destro sentivo come un asperità a livello del tallone... Volevo sapere se questo indica qualcosa a livello del mio appoggio( se c'è una iperpronazione anche se lieve in uno dei due piedi)
Cari runners,
Io peso 63 kg x 180 cm e corro con le Nike Icarus, che mi dicono essere una versione alternativa alle Pegasus.
Alla "gara" della domenica vado sui 4,15/4,20 e vorrei migliorare pur senza aspettarmi miracoli (corro stabilmente da solo due mesi). In più faccio un'uscita a settimana di andature, skip, calciata, scatti finalizzata anche al calcetto (altra mia passione che cerco di far convivere con la corsa con alterni risultati).
Ho una tecnica di corsa caratterizzata dall'appoggio di mesopiede e dalla falcata corta, circa 180 passi al minuto.
Con le mie Nike A3 mi trovo bene, ma ho il dubbio che non siano le scarpe perfette per il mio peso, per la mia tecnica di corsa, e perché vorrei tenere il piede un pò più attivo, forte ed efficiente.
Mi sto chiedendo se è il caso di passare a scarpe meno ammortizzate e con un drop inferiore. Quantomeno per gli allenamenti in cui vado al ritmo gara.
Purtroppo, in fatto di scarpe, io da non addetto ai lavori non ci sto capendo più niente... ho sempre pensato alle A3 come scarpe idonee agli atleti amatori come me, però adesso sento parlare delle teorie minimaliste e sento dire che tutto questo discorso "ammortizzazione, peso, ritmo" è messo in dubbio da molti.
Non so più come orientarmi, forse come compromesso potrei passare alle scarpe A2, considerando comunque il mio peso leggero.
Proprio in quest'ottica, stavo pensando a scarpe come le Nike Zoom Elite 7, che sembrerebbero essere un pò le "sorelle A2 delle Pegasus"... Ma in generale, pensate che delle scarpe A2 possano rappresentare una buona scelta anche per me che non sono un "fulmine"?
Grazie.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
@ Luca - 87
Per peso e velocità secondo me una scarpa più performante te la meriti d'altra parte al momento utilizzi una entry level non di ultima generazione, in pratica una vecchia Pegasus (mod. 26 o 27, se non erro) rivisitata. Comunque a mio avviso non conviene utilizzare una A2 per tutto, perché meno protettive e durevoli. Per gli allenamenti quotidiani lunghi e lenti io rimarrei prudenzialmente su una A3. Alcune di quelle odierne sono veloci, leggere e con drop basso... in pratica non sono più delle A3 secondo i canoni di questa classificazione ormai obsoleta: Ad esempio Ghost 7 o Pegasus 31 (il drop è leggermente minore rispetto alle versioni precedenti) oppure Ride 7, ancora più leggera delle P31 e con drop 8 mm. Oppure Rider 18, molto leggera, più secca e reattiva delle tre citate in precedenza ma con drop 12 mm.
Lo sfizio A2 a mio avviso ci può stare, ma solo per gare e allenamenti veloci, magari una Launch (conosco solo la versione 1, quella ormai leggendaria) che per una scarpa di questo tipo resta comunque abbastanza ammortizzata e morbida e non bisogna essere necessariamente un fulmine per utilizzarla (la uso anch'io... ), opppure Kinvara, NB890, Sayonara... tutte da provare per bene prima di decidere il da farsi. Per le Zoom Elite chiedi qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=49&t=34225 ai possessori esperti tipo Full64 etc.
Sul discorso Minimal si apre un mondo e ti consiglio di dare un'occhiata qui http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=65
@ rosmarc
Grazie per la risposta molto gentile ed esaustiva
Terrò conto di tutto quello che hai scritto, concordo sul considerare le scarpe A2 come un'opzione valida esclusivamente per gare ed allenamenti veloci.
L'area del forum dedicata alle scarpe minimal l'ho letta tutta, in lungo e in largo, e alla fine di tutte queste lunghe letture ho capito... che non ci capisco niente . Ho una grande confusione in testa, ma penso che per adesso preferisco rimanere su scarpe tradizionali, eventualmente cercando qualcosa di più leggero. Allo stesso tempo continuo a curare la tecnica di corsa e il potenziamento muscolare delle gambe e del core, che penso sia la cosa più importante.
Grazie ancora.
180 cm, 63 kg
PB 800 mt = 2'21", Miglio = 5'13'', 3000 mt = 10'29", 5 km = 17'53", 10 km = 36'05", 21,09 km = 1:22'54"
Nike Streak 6, Zoom Fly Flyknit, Zoom Fly, Pegasus Turbo, Pegasus 34.
@ Luca - 87
Scusa se ti faccio una domanda forse stupida, ma tu hai fatto la prova dell'appoggio?
Perché da come scrivi ho la sensazione che hai scelto una scarpa A3 per allenamento e per correre ed hai continuato.
Comunque, una scarpa A3, appoggio neutro, o A4, appoggio pronatore, va sempre bene per l'allenamento, con i tempi da te citati in gara puoi usare benissimo una A2. Che io sappia hanno un drop ridotto le Saucony, ma poi ci sono anche le blasonate Asics, Brooks, Adidas .... le Nike da running non le conosco...
Buona corsa
PB
45' 29'' Una corsa da Re - 10K
1.45.55 mezza di Saluzzo
Luca - 87 ha scritto:Cari runners,
Io peso 63 kg x 180 cm
...Grazie.
...ciao,se vuoi toglierti lo sfizio A2 ci sono le Adidas Glide 6 Boost (ora ci sono le 7,ma le 6 sono praticamente identiche).Penso che ti troveresti bene xchè ammortizzano da Dio x il tuo peso,ma sono anche scarpe veloci,con drop ridotto(..ma non troppo è un 8.7 mm).Infatti in un mio post le avevo definite(almeno avendole usate questa è l'idea che mi hanno dato)una via di mezzo tra A3 e A2.Le Nike che citi non le conosco,mai usate.....4:15/4:20...sei un fulmine,altro che no .Ciao
almandelli ha scritto:@Gregor: ti direi le Altra The One2, che nella nuova versione dovrebbero essere ancora migliorate (la precedente, ancora in listino sul sito italiano, ha il toe box troppo basso); attento però che sono a drop zero.
Guarda le Hoka se cerchi alta ammortizzazione, dovresti trovare un modello adatto a te. Evita Saucony (toe box troppo stretto) e prova le Nike free flyknit 4.0, guarda se le trovi sufficientemente ammortizzate ma il toe box è largo e alto). Potrei consigliartene altre ma credo siano introvabili nei negozi (Topo shoes, Merrell Bare Ultra...)
Grazie dei consigli Almandelli. Purtroppo dove abito io (FVG) non ci sono rivenditori Altra e non voglio prenderle su internet senza provarle. Cmq il genere mi piace ed è proprio quello che cerco. Le Hoka si trovano nei negozi specializzati?
Proverò senz'altro le Nike che mi indichi.
Grazie!