[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Erika79
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Erika79 »

Infatti dopo aver speso fiocchi di soldi per laser, tecar, onde d'urto, agopuntura senza alcun risultato, voglio informarmi bene prima di decidere.
Mi hanno chiesto 350 euro a seduta per le infiltrazioni prp .
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Mi sembra strano che nel giro di 4 anni siano raddoppiate.
Non conosco la tua provenienza, ma su Roma posso darti in privato i riferimenti del mio ortopedico per una stima dei costi.
L'errore della trafila laser, tecar, onde d'urto, agopuntura e relativo dispendio inutile di soldi è purtroppo ricorrente.
Se l'avessi saltata per la mia fascite, avrei risparmiato 900 euro e almeno 4 mesi di stop dagli allenamenti.
Alis
Novellino

Infortunio al ginocchio/algodistrofia/edema ossea

Messaggio da Alis »

Ciao a tutti!

Provo a scrivere qui sperando che qualcuno abbia avuto un'esperienza simile e che possa consigliarmi ( o almeno rassicurarmi!). Tre mesi fa mi è venuto un improvviso dolore al ginocchio, ci ho corso sopra per due/ tre allenamenti e poi ho corso la marcialonga (24 km). Dopo una settimana di stop il dolore è peggiorato e non riuscivo a camminare.. da lì è iniziato l'incubo! Da RM risulta edema nella parte esterna e minima lesione cartilagine. L'ortopedico mi ha dato iniezioni di clody e riposo ( fatte, nulla è cambiato). Altro ortopedico riposo, magneto ed eventuale tac. ( Niente risultati ); il Fisioterapista massaggi a livello caviglia che mi fanno stare bene per due ore, ma correre proprio no..Nessuno per ora mi ha dato una diagnosi precisa.. ( sindrome femoro rotulea..algodistrofia.. contrattura.. non si sa).. ho provato a farmi seguire per cambiare tecnica di corsa ma finché faccio gli esercizi che mi ha consigliato chi mi segue va tutto bene..quando comincio a correre purtroppo no.
Sono ferma da tre mesi e vedo piano piano l'appuntamento con la maratona di marzo sfumare..
Scusate la lunghezza, qualcuno ha avuto esperienze simili risolte positivamente?
Sapete qualche esercizio da attuare per avere meno impatto sul ginocchio?

Grazie mille!!

😔🤕😱
Mauro Drunner
Novellino

Messaggio da Mauro Drunner »

Ciao a tutti,leggendo vari post non mi sento più solo ma entro a far parte della categoria "non hai un cxxxo ma tu hai dolori".....

Iniziato a correre nel 2016 x la "panza",dopo le prime uscite presi le scarpe in negozio specializzato,i primi miglioramenti,le tapasciate e poi nel 2018 l'azzardo col dislivello senza preparazione "al massimo avrò dolori muscolari" e invece fù l'inizio del tunnel fatto di dolori articolari bilaterali.Mi son fatto vedere subito a differenza di alcuni che aspettano ma sulla mia strada non ho trovato nessuno che mi rimettesse in sesto.

Forse un errore iniziale dei 2 fisioterapisti che,pensando fosse solo una forte tendinite, non mi hanno fatto riposare e fatto fare subito terapie con azione disinfiammatoria?boh!Parlo di fisioterapisti,ortopedici,fisiatra,osteopata,onde d'urto,rinforzo muscolare.Esami come rx e risonanza magnetica risultando negativi se non per inezie(a detta dei vari professionisti),mi hanno pure portato dallo psicologo uscendone confermando che non è un problema di testa.Sempre andato avanti in questi anni con fastidi/dolori non solo nell'ambito sportivo ma durante la vita quotidiana,lo stare in piedi e fermo,una tortura quasi meglio muoversi o farsi una corsa.Iscritto in un gruppo sportivo ho iniziato con le ripetute in pista,dislivello il weekend,fatto gare,qualche soddisfazione ma il sottofondo doloroso/fastidioso sempre presente.

Provato anche integratori alternando cartiljoint forte e joint complex glucosamina trattamento durato 1 anno.

Gia smesso una volta per un mese e mezzo/due nel 2019 praticando la bici con meno dolori ma cmq non risolvendo e quindi tanto vale faccio quello che voglio.OK!Me ne faccio una ragione,è così e basta visto che non è invalidante.

Lockdown 2020 mi sono ammazzato di esercizi di potenziamento e stretching e in zona gialla ho iniziato a preparare dislivello,pista e lunghi per un trail virtuale ad agosto (25km 1000D+).Fatto bene praticamente nessun dolore(se non i soliti) e son stato bene per 3 giorni,poi il mare e non vuoi farti un po di corse al posto che riposare?mi si sono aggiunti problemi di fascite/metatarsalgia anch'essa trattata subito con terapie e massaggi xe dopo poche settimane avevo una gara(fortunatamente annullata per maltempo) ma i fastidi me li porto dietro ancora oggi nonostante son sempre riuscito a correre e a preparare una gara a ottobre con quasi 1400D+ conclusa egregiamente secondo i miei canoni.

SON STUFO!effettuato rx a ginocchio dx per vedere l'evoluzione dopo 2 anni sembra identico nonostate i km e il dislivello fatto.Ho deciso di intraprendere il discorso infiltrazioni di acido ialuronico su un ginocchio solo per vedere se funziona e non buttare soldi e tra pochi giorni ho visita da ortopedico,nel frattempo voglio(devo farcela) fare uno bello stop al meno di un mese/mese e mezzo senza corsa di nessun genere o esercizi che siano di potenziamento o streatching,niente di niente.Se c'è qualcosa che ho è sicuramente la resilienza o meglio la caparbietà di continuare e continuare ancora...nonostante tutto.Scusate lo sfogo!
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

@Alis
potenziamento delle gambe (quadricipite, ischiocrurali, glutei e polpaccio)
gli esercizi son sempre quelli squat, affondi e polpacci.
le varianti son molte per cui non c'è rischio di annoiarsi

@Mauro Drunner
https://www.albanesi.it/medicina-sporti ... ritica.htm

io faccio 5 km max 3 volte a settimana ed evito come la peste i dislivelli.
tutti dobbiamo convivere con ciò che si vorrebbe fare e ciò che si può fare senza avere effetti negativi.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Mauro Drunner
Novellino

@sandrez ho letto l'articolo e lo trovo interessante,ma io credo sono già oltre.Quella fase è iniziale e secondo questo concetto il mio kilometraggio equivale a 0 in quanto ho dolori/fastidi sempre persino a stare fermo.

Quando faccio dislivello sembra quasi che a "maltrattare" le ginocchia ne trovo un giovamento come se innescassi qualcosa.Ovviamente senza troppo esagerare o venire giù a tuono.Quando quest'estate ho fatto 25km x 1000D+,son stato relativamente bene per qualche giorno.Cose inspiegabili!

Calcola che ho sempre fatto 3 massimo 4 uscite settimanali ma poche poche 4 volte quindi sempre con 1/2 di riposo e questo mi fa ancora più rabbia di gente che corre 6 su 7 ed è bellamente a posto.

La cosa peggiore sono i risultati delle analisi che mi danno per sano,forse era meglio avere qualcosa così da avere una risposta.
sandrez

Messaggio da sandrez »

cioè tutte le indagini non hanno riscontrato nessun problema, ma a stare fermo provi dolore fisico alle articolazioni delle gambe?
ho capito bene?

non è che si è cronicizzato un qualche problema?
quando la zona interessata si "scalda" i dolori scompaiono e tornano solo "a freddo"

a livello muscolare sei a posto?
analisi sangue ok?
hai una alimentazione equilibrata?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Mauro Drunner
Novellino

esatto!un primo rx nel 2019 mi avevano segnato un'inizio di artrosi ma ho rifatto adesso rx e non me l'hanno nemmeno menzionata.é risaputo che quando inizia l'artrosi di certo non va via e la migliore delle ipotesi è quella di mantenere la situazione il più possibile e non farla peggiorare.ma nessun medico ci ha dato peso.Poi risonanza è saltato fuori un'edema osseo ma x dove era posizionato non mi dava nessun problema e cmq fatto trattamento con clasteon x rinforzare le ossa ma tenendomi sempre dolori ginocchia.

forse x colpa dei primi fisioterapisti che non mi hanno fatto fermare e fare terapie x sfiammare,ma dico forse.No no li ho sia a freddo e a caldo un pelo meno ma oserei dire identico.

dalle visite che ho fatto mi han trovato sempre una buona muscolatura potenziata ulteriormente dal lockdown in poi.analisi del sangue ortopedico mi richiese:emocromo,ves,pcr,anticorpi anticitrullina,elettroforesi proteica,fosfatasi alcalina risultando tutto nei parametri.Mangio un pò di tutto cercando di assumere al minimo alimenti con lattosio e farinacei,alcool limitato se non qualche birra,non esagero con sale e non vado matto per i dolci.
sandrez

Messaggio da sandrez »

davvero strano.
non saprei che altro consigliarti.
nuoto forse, ma non lo faccio nemmeno io, che pure me l'hanno consigliato rispetto alla corsa.

PS
analisi sangue l'unico appunto era vedere Ferro, Calcio e Vitamina K

unica cosa per l'alimentazione, evitare gli alimenti che provocano infiammazione, ma mi sembra di capire che già lo fai.

altro non saprei.
ti auguro di venir fuori da quel tunnel :)
Pete Maravich
Mauro Drunner
Novellino

Si sandrez davvero assurdo guarda ](*,) !Era meglio avere un problema riscontrato in risonanza che così senza esito. Nuoto purtroppo non son capace e non mi piace proprio [-( anche se lo consigliano tutti.

Analisi del sangue un pò specifiche lo ho richieste,ma a meno che non me li ordini uno specilista,la dottoressa non me le fa fare.

Anche sull'alimentazione ci sto attento anche se ultimamente sono meno rigido ma sono 3 anni che seguo un regime alimentare sano,non son di certo 2 mesi che cambiano e non esagero cmq.

a giorni mi gioco la carta acido ialuronico e vedo,cortisone non se ne parla visto che ho tendini sani non me li voglio conciare.

Grazie mille dei consigli :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”